Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Volkswagen ID.2 nascerà su base piattaforma MEB nella variante compatta A0 ed avrà un costo che si aggirerà tra i 20 e i 25 mila euro.
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EvFab
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da EvFab »

pIONiere ha scritto: 15/03/2023, 19:16 Che ne pensate?
Il prezzo non lo commento, vedremo al lancio, però esteticamente me gusta.
Dalle foto e dai video sembra più grande dei 4 metri, va vista dal vivo.
Quindi nei piani del gruppo è la versione VW della Urban Rebel di Cupra, che se non sbaglio dovrebbe essere un po' più piccola.
Aspetto di vedere cosa sforna Skoda con le stesse caratteristiche, magari una simil Scala/Octavia sui 4,3-4,5 metri che non sia un suv.
Chissà, magari alla scadenza dei miei 3 anni con Megane :mrgreen:


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VPP
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da VPP »

DarkAngel00 ha scritto: 17/03/2023, 17:49 le auto costano come 35 anni fa.
la punto nel '90 costava 20.000.000 di lire e lo stipendio medio era di 1.000.000 di lire quindi 20 mensilità piene per comprarla
Io nel '95 prendevo 1.200.000 lire ma lavoravo part-time. Full-time sarebbero stati più di 2 milioni. La mia prima auto, una Ford Fiesta, era costata 12 milioni ma perché ho voluto la marmitta catalitica che all'epoca non era obbligatoria. Si vede che ho vissuto in una realtà diversa dalla tua.
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da DarkAngel00 »

la Ford Fiesta Xr2i aveva un prezzo di lancio nel '92 di 19.000.000 di lire
nel '90 la media nazionale di uno stipendio da operaio metalmeccanico era di 1.100.000 lire
1.200.000 part time?
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da VPP »

Non facevo l'operaio metalmeccanico e non ho comprato la versione "tamarra" da 110 CV ma una più economica.

Di fatto dal 2008 ad oggi l'età media del parco circolante è aumentata e anche di parecchio e le vendite del nuovo sono crollate. Non credo che sia ne perché moli italiani hanno scoperto la bicicletta ne per un amore viscerale per le auto "ben invecchiate".
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pIONiere »

Ma cosa c'entra lo stipendio tuo?
Se vuoi fare dei confronti seri devi prendere la media nazionale non lo stipendio tuo.

Comunque basta vedere che il parco macchine negli ultimi 35 anni e' cresciuto di molto per capire che le auto rispetto agli stipendi sono diventate meno costose.

In ogni caso questa discussione qui e' completamente fuori tema.
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da DarkAngel00 »

cmq tornando in tema, io la vedo così:

tesla, ha dalla sua una conoscenza sulla piattaforma ben strutturata e collaudata, un software estremamente evoluto rispetto alla concorrenza e l'hype "alla apple", in più ha una sua filosofia sulla produzione che nulla ha a che vedere con la catena di montaggio ford.
quindi per tesla "tirare fuori" una segmento B tra 2 anni al prezzo competitivo non è un enorme problema.

le cinesi si sono fatte "le ossa" nel loro mercato interno e non sembrano male, ma sono tutte in netta perdita quindi per loro è estremamente importante aprirsi al mercato eu/us e vendere in grandi quantità, hanno il vantaggio di essere "appoggiate" dal governo cinese e proveranno il possibile per fare grandi numeri e rappresentano un problema per tutti ma ad oggi non stanno sfondando

stellantis ha 2 piattaforme e 2 software a disposizione: ex psa e fiat entrambe con un po' di anni di test "dal vero" con vari problemi risolti (vedi inverter opel/peugeot) software rodati e stabili (ma lontani dal riferimento del mercato) quindi prendere quello che è già stato fatto e "metterlo in una forma nuova" non costa molto in termini di progettazione e potrebbe già uscire tra 2 anni a sorpresa con l'erede della grande punto attorno a 25.000€

vw invece si trova una piattaforma che ha un po' di lacune, basta pensare che la id3 è più rumorosa di una golf benzina e in un'elettrica è uno dei punti forti, persino nissan con "l'elettrico senza spina" elogia il silenzio come un must del suo ibrido. ha un software che negli scorsi anni è stato buttato e riscritto da capo e sta iniziando ora il "cavia testing" su qui pochi coraggiosi che si sono tenuti le id3/id4 sperando nella tanto sofferta 3.0 quindi i prossimi anni saranno di testing e non con un software stabile, se vuole competere sarà meglio che questa "polo 2.0" sia full optional e con 450km reali a 25.000€ altrimenti a prezzi superiori la concorrenza avrà campo libero
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pepo154 »

Comunque l’annuncio così precoce di un’auto mette in ombra il fatto che anche altri possano lavorarci.
Per esempio Stellantis é al lavoro sulla loro STLA Small per vetture compatte fino a 500 km. Probabilmente verrà prodotta in Spagna e prevedo quindi le varie “Punto” “Corsa” e così via sulla nuova piattaforma.
Notare che le auto STLA Large verranno prodotte in Italia a Cassino ma comunque la Spagna sta facendo incetta di produzione di prossime elettriche.

Quindi concorrenza ci sarà solo che fino ad ora VW e Tesla parzialmente hanno scoperto le carte. D’altronde mancano 2/3 anni quindi nemmeno poco (e pure VW non ha pronte le fabbriche per questa categoria di prodotti).
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da Corrado5834 »

Alcuni dettagli che mi erano sfuggiti ad una prima occhiata.
Le razze sono a sbalzo sul volante e non arrivano al piantone; in pratica c'è un unico ancoraggio in basso, installazione curiosa di cui fatico a vedere l'utilità.
La presa di carica è sopra la ruota anteriore destra.
Una delle immagini dall'interno mostra il tetto in vetro.
I dettagli sono al loro posto, com'é che ci vogliono due anni? Problemi al software? O alle batterie?
A proposito di software, il paddone è di chiara derivazione cinese; font e caratteri non sono ottimizzati per uso automobilistico e sono troppo piccoli.
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pepo154 »

La presa di carica é in quella posizione perché tutta l’elettronica é sull’anteriore, dietro non c’è nulla. Comunque posto non bruttissimo a mio parere.
Mentre invece la macchina é pronta per la produzione non é un concept staccato dalla realtà, non la fanno perché manca la fabbrica per farla che probabilmente sarà in Spagna, come Tesla non può fare la sua piccola perché non ha altre fabbriche e ne deve fare una in Messico.

Il software ovviamente subirà mille cambiamenti.
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Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da Corrado5834 »

La presa di carica é in quella posizione perché tutta l’elettronica é sull’anteriore
Il che ce l'ha un senso; sulla Leaf prima serie che avevo io la presa era frontale e il caricatore sul retro, coi cavi che facevano avanti e indietro; assurdo, infatti poi corressero sulla seconda serie.
Non ho provato le altre ma la presa frontale è molto comoda.
non la fanno perché manca la fabbrica per farla che probabilmente sarà in Spagna
Ahhh, i bei tempi in cui ci si capiva qualcosa! E la FIAT era solo la Fabbrica Italiana Automobili Torino.
Adesso Tesla fa la gigafactory a Berlino e VW la va a fare in Spagna ... :o :lol:
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