Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Volkswagen ID.2 nascerà su base piattaforma MEB nella variante compatta A0 ed avrà un costo che si aggirerà tra i 20 e i 25 mila euro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto: 18/03/2023, 11:01 La presa di carica é in quella posizione perché tutta l’elettronica é sull’anteriore, dietro non c’è nulla.
Esatto, inoltre risparmiano sui cablaggi ad alta tensione e viene semplificato l'assemblaggio, lo dicevano in uno dei video che ho visto.
Avrei preferito la presa sul muso come ce l'hanno la Zoe e la Leaf (quella secondo me e' la posizione perfetta) ma anche questa posizione per me e' accettabile.

Mentre invece la macchina é pronta per la produzione non é un concept staccato dalla realtà
Non e' un concept staccato dalla realtà ma da come ho capito ancora non e' pronta, devono ancora fare i test su strada con i prototipi e sicuramente ci sarà ancora qualche ritocco di qualche dettaglio (per esempio non credo che nella versione di serie gli interni saranno tutti rivestiti di tessuto come in questo esemplare).

La fabbrica invece c'è già, e' una delle fabbriche Seat in Spagna (Martorell), dovranno solamente adattare la catena di montaggio a questo modello.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pepo154 »

Sì scusami con fabbrica intendo non la struttura ma la linea di produzione.
Poi da quello che ho capito puntano alla riduzione dei costi anche attraverso le loro gigafactory di batterie che ancora devono tirare su.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da mandaro »

Mi pare che annunci come questo rendano abbastanza comprensibile l'atteggiamento di chi oggi, avendo una mezza idea (magari pure abbondante) di passare ad un'auto elettrica di fascia "media" con un buon compromesso tra prezzo e sostanza, ha l'impressione che sia meglio, potendo, aspettare due o tre anni.
Anche perché, pur essendo probabilmente poco realistico aspettarsi nel frattempo sul fronte delle batterie radicali innovazioni, è verosimile che nel giro di due o tre anni si possano vedere miglioramenti sensibili, se non altro in materia di costi (al momento pesantemente influenti) e di infrastrutture e procedure di ricarica.

So bene che aspettare in eterno non è possibile (e ha anche poco senso), però stiamo parlando di un settore che proprio in questi anni sta vivendo una fase molto... movimentata, non solo per ragioni strettamente tecnologiche. Ragion per cui un anno, attualmente, può essere molto più denso di novità "elettriche" rispetto a un anno tra un decennio.
Basta pensare, ad esempio, al confronto tra le auto elettriche che oggi si possono oggettivamente acquistare con 25-30mila € e quelle che con la stessa cifra si potevano comprare (non "pre-ordinare" o prenotare ecc., ma comprare e portare a casa) tre anni fa.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da Fulgenzio »

Mah, carica è carina, e sarebbe anche perfetta per chi (io!) detesta le auto grandi, anche se te le "regalano" (leggasi model 3).

Però siamo alle solite, progetto fatto e finito, dettagli su dettagli, prezzo pazzesco (sono cliente VW da anni, so benissimo che una versione accettabile non costerà meno di 35K), ma al momento è vaporware perchè prima di 2 anni e mezzo non ne vedremo una.

Solita annuncite che, in questo caso, probabilmente serve a tenere a bada i potenziali clienti di auto cinesi la cui prossima invasione è "temuta" da tutti.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pIONiere »

Fulgenzio ha scritto:che una versione accettabile non costerà meno di 35K
Dipenderà dalle tue esigenze, nel mio caso non credo proprio visto che di solito la configurazione di base ha già tutto quello che voglio (anzi pure tante cose che non mi servono) l'unico optional che m'interessa e che di solito non e' incluso e' il "winter pack".

Quando un paio di anni fa stavo considerando l'Opel Corsa (che poi non ho preso per via del bagagliaio troppo piccolo) era la stessa cosa, versione base + winter pack aveva tutto quello che mi serviva.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da Corrado5834 »

Non so se è stato detto ma, dove sono le bocchette del clima? Fenditura unica trasversale?
Regolazione dal paddone, forse, ma proprio sotto si vedono alcuni tasti fisici (sembrerebbero TEMP sui due lati e sedili riscaldabili) e una rotellina ...
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da pepo154 »

Per me non saranno retroilluminati mantenendo le tradizioni :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da DarkAngel00 »

mandaro ha scritto: 18/03/2023, 16:47 Mi pare che annunci come questo rendano abbastanza comprensibile l'atteggiamento di chi oggi, avendo una mezza idea (magari pure abbondante) di passare ad un'auto elettrica di fascia "media" con un buon compromesso tra prezzo e sostanza, ha l'impressione che sia meglio, potendo, aspettare due o tre anni.
è proprio quello l'intento, ovvero prendere tempo e impedire le vendite alla concorrenza, xke ad oggi vw non ha un prodotto valido e competitivo.
la concorrenza con i prezzi alti sta facendo cassa e recuperando gli investimenti, quindi vw si trova senza soldi, senza piattaforma e senza software
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da Mark0 »

pepo154 ha scritto: 19/03/2023, 8:22 Per me non saranno retroilluminati mantenendo le tradizioni :D
Per massimizzare l'efficienza, senza sprechi, naturalmente! :D
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Presentata la Volkswagen ID.2.all (praticamente una Polo elettrica)

Messaggio da apasq60 »

Non vorrei che passasse l'idea che la qualità di VW sia scadente, io sono pienamente soddisfatto della mia e-golf; trovo che la filosofia VW sia di produrre auto di buona qualità, affidabili, senza fronzoli superflui, e la qualità si paga. Vorrei poi sapere quali auto sono qualitativamente migliori di VW, ovviamente nella stessa fascia di appartenenza.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.2”