Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da stefanogio »

Simoprius ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Ragazzi, per chi modo, consiglio caldamente con tutto il cuore di portare il Wi-Fi nel vostro box…
Mi piacerebbe, ma come si fa, tecnicamente?
Salve Simoprius, vedo solo ora la tua domanda e forse hai già risolto il problema da solo ma posso condividere la mia esperienza.
Anche io ho portato il Wi-fi nel box perché ho installato la stessa Wall-box Pulsar Plus di Emiliano.
Occorrono due "power line", apparecchi abbastanza economici che permettono di estendere la rete domestica sfruttando i cavi della corrente, ma occorre che siano inseriti ambedue a valle dello stesso contatore. L'installazione è molto semplice e non richiede più di 15 minuti (compreso il tempo di scendere in garage :lol: )
Naturalmente i risultati dipendono dalla distanza tra i due power line: io abito al terzo piano e il garage è al piano terra, in casa mi arriva il 100 Mbps, in garage la velocità è scesa a 15 Mbps, comunque sufficiente a comandare la Wall box.
Questi gli apparecchi che ho usato:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA422 ... 168&sr=8-3
Non so quanto sei ferrato in questo campo, ma se ti occorrono ulteriori delucidazioni chiedi pure ;)


VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da LainX84 »

Mi hanno contattato da Wallbox e mi hanno fornito l'account 'DEMO' per il portale my.wallbox.com
Bhe, se devo essere sincero pensavo qualcosa di più.
Ottimo per un uso aziendale / condominiale, ma per un uso privato non è necessario.
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
RikkironzoLoL
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2020, 17:56
Veicolo: Zoe

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da RikkironzoLoL »

stefanogio ha scritto:occorre che siano inseriti ambedue a valle dello stesso contatore.
Per la precisione l'importante è che entrambi i Powerline siano sotto lo stesso differenziale.
Dev'esserci continuità di segnale, senza interruzioni.
angus
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2020, 11:04

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da angus »

RikkironzoLoL ha scritto:
stefanogio ha scritto:occorre che siano inseriti ambedue a valle dello stesso contatore.
Per la precisione l'importante è che entrambi i Powerline siano sotto lo stesso differenziale.
Dev'esserci continuità di segnale, senza interruzioni.
scusami, potresti darmi qualche riferimento per approfondire questo dettaglio? Potrebbe essere importante per me. Grazie!
Tesla Model 3 SR+ dal 30/09/2020 :-)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da stefanogio »

angus ha scritto:
RikkironzoLoL ha scritto:
stefanogio ha scritto:occorre che siano inseriti ambedue a valle dello stesso contatore.
Per la precisione l'importante è che entrambi i Powerline siano sotto lo stesso differenziale.
Dev'esserci continuità di segnale, senza interruzioni.
scusami, potresti darmi qualche riferimento per approfondire questo dettaglio? Potrebbe essere importante per me. Grazie!
Probabilmente ha ragione RikkironzoLoL, in effetti il mio impianto è così strutturato, procedendo da monte a valle (credo sia della fine anni 60): contatore, un differenziale generale, due magnetotermici, uno luce e uno potenza. I due power line sono in effetti sotto lo stesso ( e unico) differenziale e comandati ambedue dal magnetotermico luce dal quale si dipartono due linee, una verso l'appartamento e una verso il garage. Per quanto riguarda le distanze, tra quadro elettrico e garage ci sono circa 15/20 metri di cavo, l'appartamento è al terzo piano, quindi tra un power line e l'altro ci saranno almeno 30/40 metri di cavo. Non sono pochi ed in effetti, come ho già scritto, la velocità è calata sensibilmente, ma sempre sufficiente a comandare la Wall-box. Una veloce ricerca in internet alla voce "powerline" ti potrebbe chiarire altri dubbi (o forse farteli venire :shock: ); anche una controllata all'impianto da parte di un elettricista di fiducia potrebbe essere utile.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

RikkironzoLoL
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2020, 17:56
Veicolo: Zoe

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da RikkironzoLoL »

angus ha scritto:
RikkironzoLoL ha scritto:
stefanogio ha scritto:occorre che siano inseriti ambedue a valle dello stesso contatore.
Per la precisione l'importante è che entrambi i Powerline siano sotto lo stesso differenziale.
Dev'esserci continuità di segnale, senza interruzioni.
scusami, potresti darmi qualche riferimento per approfondire questo dettaglio? Potrebbe essere importante per me. Grazie!
Quanto ho scritto non è un obbligo ma un consiglio, usando un inglesismo si tratta di "best practice".
Il powerline non fa altro che sfruttare i cavi di corrente elettrica per veicolare il segnale utilizzando frequenze differenti.

Con un tubo pieno d'acqua, se questo è continuo e diretto, otterrai un buon flusso di acqua in uscita.
Se il tubo invece passa per 3 rubinetti, 2 collettori e uno scambiatore, capisci bene che il flusso in uscita non sarà il medesimo.
Nell'eventualità che uno di questi rubinetti venisse chiuso? Ti sei già giocato la doccia. :lol:

Stesso discorso per il powerline. Funzionare funziona, ma non è detto che funzioni bene.
Potresti avere perdite di segnale, perdite di pacchetti, lag e jitter.
Tutto questo ovviamente peggiora all'aumentare della distanza.
5m di cavo non li senti nemmeno; 50m già sono diversi, 500m lascia perdere.

Il mio consiglio è di avere entrambi i powerline sotto lo stesso differenziale, sotto lo stesso magnetotermico, sotto lo stesso contatore, con meno metri possibile di cavi.
Se così non fosse, io farei tirare un bel CAT5E (del CAT6 non te ne fai nulla e costa tanto di più).
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da ginorosi »

RikkironzoLoL ha scritto: Il mio consiglio è di avere entrambi i powerline sotto lo stesso differenziale, sotto lo stesso magnetotermico, sotto lo stesso contatore, con meno metri possibile di cavi.
Il contatore "filtra" e non passa il segnale del powerline
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
RikkironzoLoL
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2020, 17:56
Veicolo: Zoe

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da RikkironzoLoL »

ginorosi ha scritto:
RikkironzoLoL ha scritto: Il mio consiglio è di avere entrambi i powerline sotto lo stesso differenziale, sotto lo stesso magnetotermico, sotto lo stesso contatore, con meno metri possibile di cavi.
Il contatore "filtra" e non passa il segnale del powerline
Intendo dire tutto il circuito deve essere chiuso, ovvero di non mettere powerline A sotto contatore A e powerline B sotto contatore B.
Insomma abbiamo detto la stessa cosa in due maniere differenti. :)
jumposr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2020, 16:07

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da jumposr »

EmilianoMontanari ha scritto:Ok ragazzi, ho appena fatto il bonifico… Quando l’avrò installata vi dirò come mi ci trovo e come funziona l’applicazione e vi terrò aggiornati sull’efficienza di questa wallbox.

Per ora posso dirvi che ho pagato 688 € con compreso il supporto per il cavo… Considerata la detraibilità non è male...
Ciao EmilianoMontanari, hai ancora contatti con il venditore? grazie
jumposr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2020, 16:07

Re: Ho acquistato wallbox Pulsar Plus 7,4 kW per VW e-Up!

Messaggio da jumposr »

alzamar ha scritto:Si, Spagna
Ciao Alzamar, chiedo anche a te informazioni su come l'hai reperita dalla spagna. grazie

Rispondi

Torna a “Pulsar”