Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RemigioGiorni
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2021, 21:51

Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da RemigioGiorni »

Buongiorno a voi,
scrivo per la prima volta per condividere la mia (pessima?) esperienza con Wallbox Pulsar Plus, e per vedere se posso pensare ad una possibile soluzione. Ho da due giorni una Hyundai Kona EV, batteria da 39 kWh, e con caricatore di bordo da 10,5 kW (quindi trifase). Ho già un impianto trifase in casa, per alimentare pompa di calore, e quindi ho optato per l'acquisto di una Wallbox Pulsar Plus da 22 kW, in previsione di eventuali necessità future. Il mio attuale contratto di fornitura è di 6 kW. Su una delle tre fasi alimento l'intera abitazione (luci, FM ed elettrodomestici).

Tutto contento collego l'auto per la sua prima ricarica e seleziono il limite di corrente dell'impianto a 9A (come suggerito dal customer service di Wallbox). La app permette di definire la corrente massima solo di singola fase (e qui forse avrei già dovuto farmi venire qualche dubbio!). Imposto poi il medesimo valore massimo di carica dell'auto, ovvero 9A (anche questo sempre di singola fase).

E' sera, e quindi ho acceso forno, un po' di luci e poco altro, e la carica dell'auto non parte. Lasciamo perdere l'inutilità delle istruzioni operative della Wallbox, e della app, che indicavano che il powerboost aveva messo il sistema in attesa in coda (ma di cosa??), senza dare alcun ulteriore dettaglio. Quindi non riesco a comprendere.
Arrivo all'una di notte senza venirne a capo, quando per magia l'auto comincia a caricarsi senza che io abbia fatto nulla.

Contatto quindi il customer service e faccio una scoperta a dir poco agghiacciante. Mi confermano che l'algoritmo blocca la carica se non vi sono almeno 2A disponibili su ciascuna delle fasi, per un totale di 6A. Ci ho ragionato un po' e sono arrivato a questa conclusione: l'altra sera, verificando gli assorbimenti sul power meter collegato alla Wallbox, ho notato che sulla fase 1, che alimenta tutta casa, l'assorbimento era oltre i 7 A e quindi non vi erano più quei 2A minimi che il software si aspetterebbe su ciascuna delle tre fasi (avevo appunto settato il limite massimo a 9A). In questo caso quindi la Wallbox va in standby, quando in realtà l'assorbimento globale sulle tre fasi risultava di poco oltre i 2kW.
In buona sostanza quel genio che ha programmato il SW della Wallbox non ha minimamente considerato la possibilità di avere fasi sbilanciate, per cui basta che almeno una delle fasi non abbia i fatidici 2A minimi disponibili (rispetto al valore massimo settato dalla app), che il sistema si blocca! Ebbene non c'è quindi possibilità di caricare quando ho altri carichi importanti sulla singola fase 1, anche se in teoria io potrei benissimo assorbire ancora un sacco di energia prima che il contatore stacchi! Perché magari sto assorbendo 2,5kW sulla fase 1, ma le altre sono a 0, e quindi avrei ancora disponibili 3,5 kW da assorbire ancora, ripartiti in maniera omogenea sulle tre fasi.

Sono profondamente deluso da questo, perché credo basterebbe una piccola modifica SW per fare sì che il sistema funzioni. Non ho per fortuna (in questo momento) necessità di caricare alla massima potenza l'auto, sfruttando eventualmente tutti i miei 6kW disponibili sulle tre fasi, per cui 4/5 ore sono per me più che sufficienti a ricaricare completamente la batteria di notte. Ma è proprio assurdo pensare che io non possa caricare in qualsiasi altro momento della giornata quando ho altri carichi importanti.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha riscontrato la mia medesima problematica o ha risolto in altro modo. Ad oggi il customer service risponde per frasi fatte, senza darmi un'indicazione chiara, e nemmeno sembra avere capito la problematica.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da marco »

Mi pare che anche i gestori energetici vincolino lo sbilanciamento fra le fasi, o sbaglio? Non sono sicuro, ma credo di averlo letto da qualche parte proprio qui sul forum. Al di là della wallbox, non hai modo di ripartire i carichi di casa tua su diverse fasi? Così avresti risolto il problema alla fonte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da aventuri »

Adesso non sono così esperto di WB e del protocollo di comunicazione tra WB ed auto.. ma mi sembra difficile pensare che possa comunicare al veicolo di consumare differentemente su ogni singola fase, in maniera sbilanciata.. da qui forse l'origine del limite.

Mi viene da pensare che, forse, come workaround, potresti utilizzare una cavo monofase da 32A e 7.4kw, se la Kona supporta questa modalità, e configurare così la WB. Ovviamente dovresti farlo su una fase diversa da quella dei carichi di caso che presumo sia la L1.. ed anche le WB usano L1 x cui l'elettricista dovrebbe spostare le fasi diversamente rispetto la consuetudine..

Ma una curiosità, quindi hai anche installati i trasformatori amperometrici che misurano la corrente consumata dall'impianto di casa, x fare la scelta?
Immagino che sia solo uno pertanto.. forse la soluzione di sopra non ti "salva" dagli eccessi di carico, comunque..

Un bel problema.. come dice Marco di solito le utenze si configurano uniformemente sulle varie fasi

C'è da chiedere se il tuo gestore ti permette di consumare tutta la potenza su una singola fase, oppure no, al limite (ho sentito informazioni che variano..)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
RemigioGiorni
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2021, 21:51

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da RemigioGiorni »

marco ha scritto:Mi pare che anche i gestori energetici vincolino lo sbilanciamento fra le fasi, o sbaglio? Non sono sicuro, ma credo di averlo letto da qualche parte proprio qui sul forum. Al di là della wallbox, non hai modo di ripartire i carichi di casa tua su diverse fasi? Così avresti risolto il problema alla fonte.
Buongiorno Marco, naturalmente lo sbilanciamento tra le fasi è limitato ad un massimo di 6kW, ma nella mia abitazione non potrà mai capitare che consumi più di 6kW sulla singola fase, anche perché la mia fornitura è da 6kW, che appunto è il limite oltre il quale il fornitore di energia ti obbliga ad installare un trifase. Io l'ho installato per la pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento di casa e acqua calda sanitaria.
Detto ciò potrei anche pensare di ripartire i carichi, ma se accendo per esempio il forno alla massima potenza ho un assorbimento del singolo elettrodomestico pari a quasi 3kW, quindi vanificherei immediatamente il bilanciamento ipotetico che potrei realizzare sulle tre fasi, e il sistema WB andrebbe comunque in blocco, per come è stato concepito il SW.
Avatar utente
RemigioGiorni
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2021, 21:51

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da RemigioGiorni »

aventuri ha scritto:
Sì, vero, potrei pensare di trasferire tutto sulla singola fase, ma pensare di fare rimettere di nuovo mano all'impianto mi vengono i capelli diritti! Non credo che la Kona, con sistema trifase, abbia problemi ad accettare singola fase, ma mi dovrei informare.

Per appunto regolare la potenza massima assorbita dal caricatore, questo è collegato con un sistema di rilevazione dei consumi (power meter/pinza amperometrica) che è posto a monte di tutto l'impianto, subito all'ingresso dei cavi che arrivano direttamente dal contatore. Questo sistema legge separatamente la potenza delle tre singole fasi, ed è per questo che non mi capacito di come i programmatori della WB non siano in grado di discriminare una potenza complessiva, anche se sbilanciata, sulle tre fasi! Ho scritto al supporto WB già diverse volte, ma sembra che non capiscano il problema. Purtroppo il supporto tecnico in questo momento si sta limitando a darmi risposte "standard" senza darmi ulteriori indicazioni, a parte appunto spiegarmi il (non) funzionamento del sistema.

Vi aggiornerò se avrò ulteriori indicazioni, ma non credo che risolveranno mai il problema. Quindi delusione estrema per avere "buttato" via parecchi soldi.

Qualcuno sa se eventualmente altre WB con sistema di gestione del carico riescono a gestire asimmetria di assorbimento sulle diverse fasi?

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da paskyu »

Forse la soluzione più semplice è quella di aumentare la potenza della fornitura, avendo già la trifase.
Hai un costo “una tantum”, poi l’aumento mensile è di circa 2€ per kW ma elimineresti il problema.

Ciao
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da aventuri »

RemigioGiorni ha scritto:
Vi aggiornerò se avrò ulteriori indicazioni, ma non credo che risolveranno mai il problema. Quindi delusione estrema per avere "buttato" via parecchi soldi.
Dai, nel "mercatino", qualcuno con la configurazione standard trifase lo troverai! Basta che lo punti a questo thread x completezza.. e si fa una idea..
Qualcuno sa se eventualmente altre WB con sistema di gestione del carico riescono a gestire asimmetria di assorbimento sulle diverse fasi?
Potresti chiedere a quelli di Silla industries per la Prism di cui io ho una versione ma monofase.

So che avevano a cuore di supportare le configurazioni più sofisticate un tempo, visto che "Mastrogippo" il loro CTO era parecchio appassionato..

Non li ho seguiti di recente dopo il cambio di "casa madre", ma qui mi par di leggere che altri sono soddisfatti della assistenza! Sono italiani a Padova.. certo costicchia anche quella! :roll:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da paskyu »

RemigioGiorni ha scritto: Quindi delusione estrema per avere "buttato" via parecchi soldi.
Però se riesci a spostare un elettrodomestico energivoro che usi spesso su una fase diversa, dovresti risolvere, o sbaglio?
Ciao
Avatar utente
RemigioGiorni
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2021, 21:51

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da RemigioGiorni »

paskyu ha scritto: Però se riesci a spostare un elettrodomestico energivoro che usi spesso su una fase diversa, dovresti risolvere, o sbaglio?
Ciao
No, non cambierebbe assolutamente nulla, poiché il caricatore assorbe naturalmente in maniera equivalente sulle tre fasi, e non sposterei il problema. :cry:
Avatar utente
RemigioGiorni
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2021, 21:51

Re: Pulsar Plus trifase si blocca se non sono disponibili almeno 2 A per fase

Messaggio da RemigioGiorni »

paskyu ha scritto:Forse la soluzione più semplice è quella di aumentare la potenza della fornitura, avendo già la trifase.
Hai un costo “una tantum”, poi l’aumento mensile è di circa 2€ per kW ma elimineresti il problema.

Ciao
Al momento in realtà non ho il problema di non avere sufficientemente tempo per ricaricare l'auto. Di notte a poco meno di 6kW di potenza riesco a caricare l'auto in circa 4 ore, per cui ho programmato il caricatore per lavorare fuori dagli orari in cui so di avere carichi elevati sulla singola fase (es. lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice..), e non avere il problema del continuo blocco.

Vero è che il costo fisso di 1kWh impegnato è di circa 20€ l'anno, se non vado errato, ma in questo momento vorrei evitare. Mi scoccia appunto solamente pensare che vi siano programmatori che non sanno fare il loro mestiere. E soprattutto mi sembra strano che io sia stato il primo a sollevare loro questa obiezione, ma tant'è. Probabilmente la percentuale di chi installa trifase è già molto bassa, e magari installandoli presso un'azienda non hanno il minimo problema di gestione dei carichi. Saranno ancora meno di questi i privati che installano un caricatore trifase nell'abitazione (io!)...

Ora sto provando ad insistere con il loro customer service, ma sembra di parlare con i muri. Vediamo se magari mi contattano via telefono e non solo via mail, e se magari riesco davvero a parlare con uno sviluppatore SW, quantomeno per spiegare la problematica. Poi che abbiano davvero voglia di risolverla sarà tutto da vedere.

Rispondi

Torna a “Pulsar”