Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da sbatta »

Confermo che sulla Prism lo step è di 1A.
Poi se vuoi cambiare velocità di ricarica la modifichi in qualunque momento da WebApp (non una vera e propria app, ti colleghi dal browser).


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da Efffeesse »

Anche sulla Zappi il "Grid Limit" ovvero la potenza massima sfruttabile (in monofase) è settabile con step da 1A

https://www.youtube.com/watch?v=MPChUjCvEcE
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da Sunset_90 »

Efffeesse ha scritto: 16/01/2024, 8:57 Allora, prima di tutto verificherei o comunque deciderei dove installare l'inverter per il fotovoltaico, perchè in uscita dal medesimo va collegata la pinza amperometrica per misurare la produzione del solare, e verificherei dove viene "alimentata" la casa a partire dal contatore principale per la seconda pinza amperometrica per la misurazione dei consumi dell'abitazione. Nel caso della Zappi tali cavi con le pinze amperometriche vanno collegati ad un modulo denominato "Harvi" che si occupa del colloquio e invio dati (via Wifi) tra il modulo Harvi e la Zappi medesima. Questo modulo Harvi puoi collocarlo tranquillamente vicino al contatore principale purchè abbia "visibilità" Wifi sulla colonnina. Non costa granchè, ha un costo accessibilissimo.

Poi se possibile farei installare un cavo di alimentazione in uscita dal contatore principale e in arrivo al garage di almeno 6mmq per l'alimentazione dell'auto elettrica. Puoi certamente usare l'impianto esistente (se lo hai) nel garage, ma verifica se puo' "reggere" almeno 6 kw e se è a norma e dove si alimenta, se ha un contatore separato o no e quant'altro.
Sembra complicato ma non lo è :D

In quanto all'installatore/elettricista posso dire che la Flexienergy (importatore italiano della Zappi) è disponibilissimo e molto competente e consiglierei caldamente di contattarlo per dare le migliori dritte all'elettricista sia per l'installazione e quant'altro.
In qualsiasi caso manderei il progetto della casa con garage e posizione di contatori e quant'altro (inverter) al distributore/importatore delle colonnine per una consulenza piu' precisa e indicazioni anche sull'installatore.
Poi uno puo' anche essere "certificato" quanto vuoi sulla colonnina che vuoi, ma francamente credo che sia utile capire bene come funziona tutto il sistema proprio per evitare che l'elettricista o altri possano combinare casini.
grazie mille :)

eheh l'inverter fotovoltaico dista dalla colonnina circa 30m.. ti sento preparatissimo sia sul fotovoltaico che con il discorso wallbox, complimenti!! :)
in garage ho un semplice magnetotermico da 10A, sicuro devo fare cambiare la traccia dei cavi che arriva fino giù..

in merito al wifi, sono certo che fino in garage non ci arriva. Mi sa che devo abbinarci un extender tipo i famosi "tenda" (ne ho sentito parlare un gran che bene) così da posizionarlo in un punto dove il wifi del modem prende bene, e da lì lui su propaga meglio arrivando sino in garage. (sarebbe una cosa intelligente se riuscissi a spostare tutta la parte domotica di casa in effetti sull'extender tenda, almeno in caso in futuro cambiassi modem, beh, con quello sarei ben avvantaggiato! :) )

La pinza amperometrica e questo modulo "Harvi" li reputi indispensabili da montare laddove c'è una previsione di impianto fotovoltaico?

Mi sembra di capire che tu hai una ZAPPI. Cosa ti ha spinto a scegliere questa anzichè la PRISM SOLAR?
tetano ha scritto: 16/01/2024, 9:24 La prism solar non legge direttamente la produzione solare, ma ti mostra solamente se il flusso è in entrata (stai consumando) o in uscita (stai immettendo in rete), con le relative misure, in quel preciso momento. E per vedere quel dato devi andare nella rete locale, perchè non si visualizza con l'app connessa al cloud (che vede la percentuale di energia erogata dalla rete e dall'impianto solare).
grazie :)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da Efffeesse »

Ho scelto (a suo tempo) la Zappi perchè nel 2020 (quando l'ho installata) era l'unica ad avere un sistema completo e funzionante per la gestione sia della colonnina stessa ma anche di tutto il sistema (sia consumi interni, FV, e auto elettrica), anche perchè avendo un FV del 2009 (che ha certamente un proprio sistema di verifica della produzione ma poco funzionale e non integrato) volevo un sistema che mi permettesse di tenere sotto controllo tutti i consumi interni, l'auto elettrica, quanto prendo e do' alla rete e la produzione da FV direttamente su un app da cellulare. Oltre a poter sfruttare le eventuali eccedenze del FV per caricare l'auto e il bilanciamento per gestire i carichi domestici. Credo che adesso la Prism Solar sia in grado di farlo, ma quattro anni fa no di certo, la questione era in fase abbastanza embrionale a quanto ricordo.

Quello che posso dire è che sono molto soddisfatto della soluzione trovata con la Zappi.

Le pinze amperometriche (collegate dal FV e dalla rete al modulo Harvi) certamente le trovo indispensabili, il discorso è appunto tenere se vuoi (in futuro) sotto controllo tutto il sistema "casa" da li', cosa che io ritengo molto utile. Quindi io la predisposizione, nel caso, la farei appunto già prima.
Se per caso poi ti tocca rifare i cavi per il garage, a qual punto, per ovviare anche alla mancata ricezione del wifi, puoi pensare di metterci anche un doppino CAT5 per permettere la comunicazione via cavo alla Zappi e non tramite wifi tra i moduli.

Certamente è una soluzione piu' costosa rispetto alla concorrenza, ma appunto il discorso è in prospettiva, dipende da cosa cerchi.
Per caricare l'auto in realtà potrebbe bastarti il carichino collegato alla Schuko nel garage, visto che "regge" 10A, se fai un discorso piu' generale il discorso cambia.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da Efffeesse »

Per farti un esempio, ora io sono in ufficio, apro l'applicazione Myenergi sul cell e mi dà la situazione in tempo reale. In questo preciso momento il FV sta producendo 1,9 Kw di cui 0,2 vengono assorbiti dalla casa e 1,7 ceduti alla rete.
Ovviamente essendo in ufficio l'auto non è in carica, ma quando la collego alla colonnina mi dà l'assorbimento dell'auto (che preferisco avere separato da quello dei consumi interni) e tutti gli altri dati (nonchè lo storico).
tempFileForShare_20240118-112915Situazione_Ora.jpg
tempFileForShare_20240118-112915Situazione_Ora.jpg (89.05 KiB) Visto 281 volte
So anche che hanno un altro modulo (eddi) per la gestione delle priorità e un altro (libbi) per eventuali batterie di accumulo, ma non sono entrato nello specifico, sono diciamo "specializzati" per la gestione domotica dell'energia.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da gigicar »

figa la zappi, ci sto ronzando intorno in previsione della seconda auto elettrica
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Le wallbox Zappi e Prism funzionano anche senza fotovoltaico?

Messaggio da Sunset_90 »

grazie :)

ad ogni modo, mi resta l'indecisione su quale colonnina installare... anche se... da quel che sto leggendo ora, la ZAPPI è quella che forse forse mi sta convincendo di più..


_______________
Ps: non so chi abbia modificato il titolo della discussione, presumo gli admin. Il mio quesito principale non era tanto sapere se queste 2 wallbox funzionassero senza fotovolatico, ma è proprio il dubbio se la PRISM SOLAR o la ZAPPI :)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”