![Surprised :o](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_surprised.gif)
Per fortuna ne è uscito illeso: una fortuna che invece non hanno avuto altri guidatori in casi analoghi.
Fonte:
https://www.vaielettrico.it/finisce-cos ... l-model-3/
Fonte: https://www.facebook.com/ForumElettrico ... 22R3%22%7DUna veloce analisi anche sulla base della dichiarazione che ha rilasciato 4 ore fa:
Dice che l'incidente è avvenuto in un'uscita della E65 vicino Florina. Non dà le coordinate gps ma cercando su google maps, il posto dovrebbe essere quello in figura (corrispondente alle coordinate 40.798999,21.441571). Si nota che la strada si biforca in due, e la corsia di destra diventa quella di uscita, mentre quella di sinistra prosegue lungo l'E65.
Se così è, dubito fortemente che in quel tratto i 120km/h siano consentiti, ma non c'è google street view per verifica (la strada è di recentissima costruzione).
Se così è, la responsabilità potrebbe essere sua per almeno due motivi:
- andava a velocità eccessiva guardando il cellulare (l'ha confermato lui);
- la svolta verso destra comandata dall'autopilot è normale, SE stava sulla corsia che poi virava verso destra. Lui stesso dice che l'incidente c'è stato per via della svolta, ormai tardiva, che ha cercato di fare riportando l'auto nell'E65, in un punto in cui in realtà ciò non era più possibile perché ormai la strada era biforcata (per cui ha impattato il lato sinistro dell'auto sul guardrail). Per cui paradossalmente il suo intervento è stato inappropriato e tardivo, non quello dell'autopilot. Anzi da quello che dice, sembrerebbe di capire che se lui non fosse intervenuto l'incidente probabilmente non ci sarebbe stato neppure.
EDIT: fermo restando che se invece se ne stava a sinistra come da lui dichiarato, allora sì che potrebbe essere un problema dell'AP. Ma mi chiedo, bisogna pretendere anche questo da un AP di una auto non ancora pronta per l'Europa e che percorre una strada nuovissima, SENZA mappe in hd perché a quanto pare priva di connessione internet?
Qua però sbaglia l'autopilot a permetterti di insersi in una strada non mappata e verificata.marco ha scritto:EDIT: fermo restando che se invece se ne stava a sinistra come da lui dichiarato, allora sì che potrebbe essere un problema dell'AP. Ma mi chiedo, bisogna pretendere anche questo da un AP di una auto non ancora pronta per l'Europa e che percorre una strada nuovissima, SENZA mappe in hd perché a quanto pare priva di connessione internet?
Fonte: https://www.vaielettrico.it/you-you-e-g ... autopilot/“Nessuno mi aveva avvisato, se mi avessero detto che l’Autopilot non funzionava in Europa, ovviamente non l’avrei mai attivato. Mi dissero solo che non c’erano service centre, né supporto tecnico o via internet. Bisogna smetterla di dire certe cose! L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi. Così il tuo ruolo diviene quello di un tester Beta che rischia la vita per collaudare un software sbagliato. Ma da quel che leggo Tesla non è interessata a capire quel che è successo. Vedrò in che modo posso perseguire Tesla. E’ una cosa che non mi piace, che voglio gestire in modo corretto con tutte le parti coinvolte. Ma i fatti sono che io sono appiedato con una macchina da 63 mila dollari. E che io che io credo che il software dell’Autopilot ti faccia rischiare la vita. Elon Musk non mi ha risposto, non mi sorprende. La Tesla mi ha chiamato, ma senza offrirmi soluzioni…Chi dice che il guidatore deve stare in guardia per i malfunzionamenti della guida automatica rende i lunghi viaggi più stressanti e pericolosi. Perché richiede un livello altissimo di vigilanza“.
Ho sempre pensato all'Autopilot come un sistema di aiuto soprattutto in autostrada, ma constatando i recenti problemi, comincio a pensare che non sia così utile.L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi.
Secondo me qua ha torto Tesla: all'atto dell'inserimento doveva avvisarlo. Ma mi sembra tanto tanto strano che ciò non si avvenuto.... figuriamoci se un'azienda AMERICANA nell'occhio del ciclone in una situazione mai sperimentata che non mette 8000 disclaimer dappertutto....You You Xue ha scritto:Nessuno mi aveva avvisato, se mi avessero detto che l’Autopilot non funzionava in Europa, ovviamente non l’avrei mai attivato.
Qua gli do' ragione, infatti me lo chiedo sempre: ma che senso ha tenere le mani sul volante se poi deve fare lui? Anzi direi che secondo me è ancora più stressante perchè devi impugnarlo ma non ostruirlo (se no si disinserisce): che senso ha? Però non avendolo mai provato, mi dicevo che probabilmente mi mancava qualche pezzo...You You Xue ha scritto:L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi.
Qua secondo me TESLA è interessantissima a saperlo ma non ce lo dirà mai. Mi ha anzi stupito che tutti si aspettino che tesla spiega la cosa. Ma quando mai? é il principio della segretezza del software e proprietà intellettuale: non si spiega mai niente, ne' di successo ne' di insuccesso!You You Xue ha scritto:Ma da quel che leggo Tesla non è interessata a capire quel che è successo.
????????????? YouYou però mi delude ... PERSEGUIRE TESLA?. Persegue cosa? E' colpa sua!You You Xue ha scritto:Vedrò in che modo posso perseguire Tesla.