Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
identity71
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/09/2021, 10:06
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da identity71 »

allora forse ora ho le idee un po' più chiare: venerdì dovrebbe venire una ditta specializzata a fare un sopraluogo. le opzioni sono due: o un collegamento al mio contatore (ma tocca vedere la lunghezza del cavo e bisognerebvbe mettere una strumentazione per dare priorità ai consumi domestici) o contatore in garage (in quel caso lo fa direttam enel?). in entrambi i casi non avrei, credo, nulla a che fare coi famigerati condomini, salvo eventuali comnunicazion di lavori etc.
Ultima modifica di identity71 il 29/09/2021, 11:24, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da Paul The Rock »

identity71 ha scritto:allora mi sono fatto fare un preventivo, sia per wallbox sia x contatore. sono 1250 euro x wallbox. x contatore molto meno. venerdì vengono a fare il sopraluogo.

x me farsi un impianto autonomi è meglio. se un domani tutti quelli del conodminio si fanno la macchina elettrica e decidono anche loro per un contatore, basterà l'energia?
Allora una wallbox è una soluzione che per un quadriciclo potrebbe essere "eccessiva" anche se sicuramente più in prospettiva (es. se in futuro vorresti passare ad un'auto elettrica). Ma se invece ti tieni il quadriciclo per me non vale la spesa vista la batteria più piccola da caricare. Inoltre la wallbox in un piano box interrato necessità di approvazione della sicurezza dei vigili del fuoco con relativi sbattimenti e complicazioni.

Riguardo a mettere un contatore a parte comunque valuta sul quadriciclo che cavo ti danno in dotazione per poterlo attaccare alla presa ad hoc che metteresti e se ti serve un adattatore (es. per la Twizy) o un caricatore portatile a parte (es. per la Xen, anche se magari è già in dotazione).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da Paul The Rock »

identity71 ha scritto:allora forse ora ho le idee un po' più chiare: venerdì dovrebbe venire una ditta specializzata a fare un sopraluogo. le opzioni sono due: o un collegamento al mio contatore (ma tocca vedere la lunghezza del cavo) o contatore in garage. in entrambi i casi non avrei, credo, nulla a che fare coi famigerati condomini, salvo eventuali comnunicazion di lavori etc.
Direi perfetto così.
Se ti colleghi al tuo contatore sei staccato da tutto. Unica cosa calcolati bene i consumi in tal caso perché quando attacchi il quadriciclo devi considerare di non sforare i kW del tuo contratto per non far saltare il contatore.
Se invece metti un contatore nuovo occhio ai costi della linea che cambiano non essendo un contatore che serve l'abitazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
identity71
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/09/2021, 10:06
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da identity71 »

Paul The Rock ha scritto:
identity71 ha scritto:allora mi sono fatto fare un preventivo, sia per wallbox sia x contatore. sono 1250 euro x wallbox. x contatore molto meno. venerdì vengono a fare il sopraluogo.

x me farsi un impianto autonomi è meglio. se un domani tutti quelli del conodminio si fanno la macchina elettrica e decidono anche loro per un contatore, basterà l'energia?
Allora una wallbox è una soluzione che per un quadriciclo potrebbe essere "eccessiva" anche se sicuramente più in prospettiva (es. se in futuro vorresti passare ad un'auto elettrica). Ma se invece ti tieni il quadriciclo per me non vale la spesa vista la batteria più piccola da caricare. Inoltre la wallbox in un piano box interrato necessità di approvazione della sicurezza dei vigili del fuoco con relativi sbattimenti e complicazioni.

).
scusa ma quindi tu che soluzioni consigli? semplicem mettere un misuratore di consumi?
identity71
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/09/2021, 10:06
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da identity71 »

Paul The Rock ha scritto:
identity71 ha scritto:allora forse ora ho le idee un po' più chiare: venerdì dovrebbe venire una ditta specializzata a fare un sopraluogo. le opzioni sono due: o un collegamento al mio contatore (ma tocca vedere la lunghezza del cavo) o contatore in garage. in entrambi i casi non avrei, credo, nulla a che fare coi famigerati condomini, salvo eventuali comnunicazion di lavori etc.
Direi perfetto così.
Se ti colleghi al tuo contatore sei staccato da tutto. Unica cosa calcolati bene i consumi in tal caso perché quando attacchi il quadriciclo devi considerare di non sforare i kW del tuo contratto per non far saltare il contatore.
Se invece metti un contatore nuovo occhio ai costi della linea che cambiano non essendo un contatore che serve l'abitazione.
ma se mi collego al mio contatore devo comunque installare una wallbox?

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da Paul The Rock »

identity71 ha scritto: scusa ma quindi tu che soluzioni consigli? semplicem mettere un misuratore di consumi?
A livello di costi di gestione io sarei tirare la linea dal tuo contatore casalingo sino al box. Collegarsi al contatore condominiale andrebbe bene, ma devi passare dall'approvazione dell'amministratore e dei condomini; mettere un contatore in più ad hoc si porta dietro dei costi accessori e continuativi in quanto un secondo contatore ti fa pagare oneri per una linea secondaria aggiuntivi.
identity71 ha scritto: ma se mi collego al mio contatore devo comunque installare una wallbox?
No assolutamente, puoi solo portare la linea al tuo box e poi fare quello che vuoi: mettere una wallbox o semplicemente una linea più semplice per attaccare ad esempio via schuko il quadriciclo. L'unica cosa è capire come gestire i consumi per dare precedenza alla casa (questo può dirtelo che farebbe i lavori proponendoti qualcosa).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
identity71
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/09/2021, 10:06
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da identity71 »

ok grazie chiarissimo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 740
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da Maico »

identity71 ha scritto:ok grazie chiarissimo
Ciao il max del rendimento e' derivare dal tuo contatore di casa in questo modo paghi la corrente al costo abitazione principale ( 27 cents al kWh ). Invece derivando dal contatore condominiale con misuratore di consumo ( dovresti chiedere in assemblea e si genererebbe "il caso" ) ti costerebbe non meno di 45 cents al kWh.
Per cui se puoi deriva da casa tua e con adattatore
o carichino carichi sia la Twizy che la Xev

Alla peggio se non ti dovessero bastare i 3kwh del contatore di casa puoi passare ai 4.5kwh o 6kwh

Dai che ci sei quasi !!! :-)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
identity71
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/09/2021, 10:06
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da identity71 »

allora missione twizy compiuta. ora la tipa è in carica vicino casa (non capisco la app nextcharge non mi indica quanto manca alla carica, mi dice solo da quanto sta caricando).
allora, divertente, ma gradirei una vettura meno scombussolante, io ho pure problemi di schiena. poi in retromarcia non si vede una mazza, mancando pure lo specchietto. per la ricarica c'ho messo un po', perchè c'erano due colonnine a distanza di 50 metri ma la app me ne indicava solo una, io facevo avvia ricarica ma mi sbloccava l'altra, finché alla fine ho capito. pare che ci sia un seriale da vedere dietro alla colonnina

domani cmounque ci sarà la prova definitiva perchè vado a lavoro in centro. venerdì vengono a fare il sopraluogo. che tipo di adattatore serve per ricaricare in garage la xen?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Val la pena comprare Zhidou Icaro H1 usato con 10k km?

Messaggio da Paul The Rock »

identity71 ha scritto: domani cmounque ci sarà la prova definitiva perchè vado a lavoro in centro. venerdì vengono a fare il sopraluogo. che tipo di adattatore serve per ricaricare in garage la xen?
La Xen ha la presa tipo 2, bisogna vedere con che cavo ti viene fornita. Se danno, come tantissima auto elettriche, un "carichino" schuko-tipo 2 non hai bisogno di adattatori (se non una presa schuko in garage). Diciamo che se non è scritto nella brochure della Xen lo scopri solo chiedendo a chi la vende che cavo ha.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”