I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da Paul The Rock »

ninoeneno ha scritto: 20/12/2023, 17:50 Alla fine di una ricarica tu devi mostrarmi sempre l'autonomia potenziale non quella media degli ultimi viaggi.
Io sono questo invece la penso diametralmente all'opposto: il fratto che ti faccia vedere la potenziale autonomia in base ai consumi recenti ti permette alla lunga di imparare quale sia l'autonomia nelle varie situazioni e conoscere l'auto. E' inutile che mi fai vedere, ad esempio, 400 km se io faccio sempre autostrada a manetta e non possono farne più di 280km (sempre numeri a caso).


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

ninoeneno
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2023, 17:10
Veicolo: Born

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da ninoeneno »

Pug2021 ha scritto: 22/12/2023, 15:18 L'app è vero che è inutile per quel che la paghi, ma oltre a far partire\interrompere la ricarica, permette il condizionamento, la chiusura\apertura dell'auto, clacson per trovarla in un parcheggio, ti riporta i dati dei viaggi (last, dall'ultima ricarica\rifornimento, dall'ultimo reset)
Potresti darmi un'indicazione di dove si trova nell'app My CUPRA il comando del clacson e dello sblocco/blocco delle portiere?
Io proprio non riesco a trovarli.
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da Pug2021 »

Allora io ho l’app di Seat Connect, ed era nella stessa pagina dove potevi interrompere la ricarica o far partire il condizionamento/riscaldamento.
Considera però che sono 2 anni che mi è scaduto l’abbonamento al servizio e non l’ho rinnovato ( caro per quanto ti da)
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da shadowrunner »

Grazie della recensione, molto onesta.
L'ho sempre trovata meglio e più sensata della ID3, "purtoppo" pur con sconti e incentivi non sono mai risuscito ad arrivare ai 30k che sono il mio massimo budegt.
E se si arriva in zona prezzi tesla, l'americana ha un rapporto Q/P palesemente superiore (ma io ho bisogno di misure inferiori!)
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da Brunt »

Ho la Cupra da tre mesi e sono a circa 9000 km. Alti e bassi, gli alti è la cura degli interni, l'assetto e la tenuta d strada aiutata dalla trazione dalla parte giusta; i bassi sono la completa inutilità della parte multimediale in tuti i suoi aspetti, come navigatore si usa quello del telefono (quello dell'auto è scadentissimo) unito nel mio caso a PCC per cui non mi interessa nulla l'indovinometro dell'auto, l'app da remoto fa le seguenti cose: ti dice se è in carica ed il suo livello e quando finisce, puoi attivare la climatizzazione e ti dice quando è aperta (solo dice ecco...), null'altro; per cui tutta la parte "informatica" è pressochè ridicola ed oltretutto lentissima (il riconoscimento vocale è da anni 90) e di pessima qualità (quello che ti serve non c'è oppure è in posti assurdi). E' veramente un'auto fatta da un'azienda di auto che non ha capito nulla di come si fanno le auto elettriche (non che le fa male, proprio non capisce che sono cose diverse). Esiste anche il servizio che con il tuo VIN ti dice che aggiornamenti potresti fare in officina (ovviamente di OTA nemmeno a parlarne...vedi sopra il punto che non hanno proprio capito) su https://checkout.cupraofficial.com.au/o ... ns-recalls. Alla fine sono piuttosto soddisfatto per "l'auto" che va bene, va forte e curva adeguatamente e come deve, ma basterebbe una maggiore attenzione al software (comunque dici poco) e magari che costasse un pò meno e ne venderebbero a camionate; così è cara ed incompleta. Dimenticavo, mettere dei tamburi dietro nel 2024 è inaccettabile, non per la frenata che va anche bene ma proprio per il feeling; proprio non si può ascoltare il tamburo.

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da mandaro »

brunt ha scritto: proprio non si può ascoltare il tamburo.
Beh, dipende anche dai gusti musicali... :]
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da reidinanto »

Questa cosa dei pneumatici secondo me dipende il 100% da come si guida l'auto. Se guidi una EV come una termica, cioè accelerazioni folli, frenate improvvise, curve a manetta senza rallentare, allora ovviamente i pneumatici si consumano di più.
Se guidi in maniera rilassata, come faccio io, durano o uguali a una termica o anche di più. Nei miei percorsi misti con molte curve e strade di montagna faccio sempre lavorare la regenerazione, rallento durante le curve ,etc. e i pneumatici mi durano 15-20k km che non è male (e pure di sottomarche). Se andassi sempre a palla e frenassi all'improvviso sono sicuro che dopo 7500 km dovrei cambiare le gomme pure io!
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: I miei primi 10.000 km con la Cupra Born da 200 cavalli

Messaggio da mandaro »

reidinanto ha scritto: ... accelerazioni folli, frenate improvvise, curve a manetta senza rallentare, allora ovviamente i pneumatici si consumano di più.
Anzi!
Nelle auto elettriche, vista la coppia di spunto incommensurabilmente maggiore, con la guida nervosa o "sportiva" le gomme potrebbero consumarsi ancora più in fretta (rispetto alle termiche)!

Rispondi

Torna a “Cupra Born”