2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Analisi e costi dei km percorsi fino ad ora con la mia model 3.
Incollo dei paragrafi tratti dalla mia paginetta che spiega meglio tutto.
Inizialmente avevo fatto la rilevazione dei primi 40.000 km. Oggi ho integrato con i km percorsi nel 2023. C'è una piccola sovrapposizione dei dati, delle due tabelle, ma alla fine il dato interessante è questo:
Al 31-12-2023 i km percorsi sono 68.914 e i kWh netti, conteggiati dal paddone 10.011. Il dato lordo da app 11.295 kWh. Il costo, considerando la sovrapposizione dei dati, è stato di circa € 2.810,00
Incollo dei paragrafi tratti dalla mia paginetta che spiega meglio tutto.
Inizialmente avevo fatto la rilevazione dei primi 40.000 km. Oggi ho integrato con i km percorsi nel 2023. C'è una piccola sovrapposizione dei dati, delle due tabelle, ma alla fine il dato interessante è questo:
Al 31-12-2023 i km percorsi sono 68.914 e i kWh netti, conteggiati dal paddone 10.011. Il dato lordo da app 11.295 kWh. Il costo, considerando la sovrapposizione dei dati, è stato di circa € 2.810,00
Ultima modifica di cip650 il 02/01/2024, 13:02, modificato 2 volte in totale.
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Premettendo che sono un fan della TESLA non capisco il senso e l'utilità nel dare i numeri in questo modo .
Non indicando il tipo di percorso e lo stile di guida anche volendo farsi un idea del costo dell'energia a percorrere i 70k km non è posssibile fare nessuna valutazione.
Non indicando il tipo di percorso e lo stile di guida anche volendo farsi un idea del costo dell'energia a percorrere i 70k km non è posssibile fare nessuna valutazione.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
E' quanto ho speso io per questa percorrenza. Prenda il dato così com'è. Un po' come gli investimenti, il dato non certifica rendimenti futuri. Nello specifico non indica affatto i consumi di auto equivalenti e stili di guida corretti. Ripeto è il mio consumo su questa percorrenza, con il mio stile di guida. Se si ritiene inutile questo post, segnalatelo pure, così un moderatore potrà rimuoverlo, con esso anche il vostro fastidio.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38927
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Invece io non capisco il problema: è semplicemente un utente che ha descritto i suoi consumi con la sua auto, mica ha scritto che tutti consumano così o quell'auto consuma così con tutti
Tornando quindi a tema complimenti, anche per la quantità di chilometri che macini
PS: vedo che ti hanno praticamente raddoppiato la tariffa di ricarica al lavoro ed infatti ci hai ricaricato meno. In compenso è calata la tariffa dei Supercharger e quella degli abbonamenti.
X @gianry : ho aggiunto anche un "miei" nel titolo così forse è più chiaro che non si voleva fare di tutta l'erba un fascio
Tornando quindi a tema complimenti, anche per la quantità di chilometri che macini
PS: vedo che ti hanno praticamente raddoppiato la tariffa di ricarica al lavoro ed infatti ci hai ricaricato meno. In compenso è calata la tariffa dei Supercharger e quella degli abbonamenti.
X @gianry : ho aggiunto anche un "miei" nel titolo così forse è più chiaro che non si voleva fare di tutta l'erba un fascio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1221
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i costi per la ricarica
4 cent a Km, meno della metà del mio diesel.
Ottimo valore ed anche con una gran bella auto.
Grazie per la condivisione.
Ottimo valore ed anche con una gran bella auto.
Grazie per la condivisione.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38927
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Praticamente come una un mezzo che faccia 50 km con un litro, manco un motorino a momenti (e nel calcolo è escluso lo scambio sul posto che abbatte ulteriormente i costi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5012
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
La Tesla model 3 Long Range (e sottolineo la Long Range) è una delle poche EV che al momento offrono una esperienza complessiva soddisfacente anche per cholometraggi importanti.
Però attenzione a non fare confusione tra costi del passato e costi odierni.
Se si parla di soli consumi, rimandendo IT, la cosa da rimarcare è che nessuna BEV (a parte la SR) è così efficiente alle velocità autostradali, plus essenziale su questi chilometraggi. Ma nella mia esperienza, parlare di costi al kilometro di 4cts vuol dire peccare di ottimismo (il che non vuol dire che non ci sono dei casi in cui è ancora possibile) e si rischia di fornire informazione parziale
Nello specifico:
- parlando di ricarica casalinga, se non c'è FV, i costi oggi sono di circa 25cts al Kwh, quindi circa 5 cts /km. Anch'io sono uno dei privilegiati che ho ancora per poco una tariffa vecchia bloccata (addirittura parto da 0,059 cts di componente energia) ma la pacchia sta per finire e un prezzo bloccato sotto i 25cts finito non lo trovi facilmente
- al Suc, a meno che tu non carichi all'estero, la tariffa media è sui 50cts al Kwh, quindi siamo sui 9-10 cts /km. Da dove vengono i tuoi 38cts?
- con gli abbonamenti la situazione purtroppo non è più quella dei 2 anni precedenti, per cui i tuoi valori non sono più attuali, mentre quelli attuali hanno un range di variazione molto ampio e spesso sfavorevole rispetto a certi diesel.
Ora è vero che un Teslaro potrebbe fare solo casa+SuC, aggirando i rincari delle HPC, ma la comodità della ricarica autostradale FreetoX o ionity va considerata e qui si fa presto ad andare a 12-15 cts km industriandosi un po e addirittura 20 cts km a consumo (follia!).
Quindi , provando a fare un medione in cui potrebbero riconoscersi la maggioranza dei proprietari di M3 LR a prezzi 2024 , propenderei piuttosto per un range di 7-10 cts/km, che è ancora competitivo ma non di molto se rapportato al gasolio a 1.7, che per un concorrente diesel di model 3 (es. Audi A5) vuol dire 10 cts /km, che scendono a 8-9 cts per una buona segmento C.
Che poi per dirla tutta oggi (sono in vacanza con auto a noleggio) ho fatto 180km su statale veloce non pianeggiante con un benzina (una Taigo 1.0 turbo) con consumo da Cdb di 5,3 l/100km (da verificare se reale), per dire che i produttori di termiche non stanno guardare e anche qua non siamo così distanti dai 10 cts /km e con alcune moderne soluzioni a GPL si scende tranquillamente a 7-8 cts /km (la Panda di mia figlia sta addirittura a 6 cts/km), il tutto senza certi svantaggi dell'elettrico
Però attenzione a non fare confusione tra costi del passato e costi odierni.
Se si parla di soli consumi, rimandendo IT, la cosa da rimarcare è che nessuna BEV (a parte la SR) è così efficiente alle velocità autostradali, plus essenziale su questi chilometraggi. Ma nella mia esperienza, parlare di costi al kilometro di 4cts vuol dire peccare di ottimismo (il che non vuol dire che non ci sono dei casi in cui è ancora possibile) e si rischia di fornire informazione parziale
Nello specifico:
- parlando di ricarica casalinga, se non c'è FV, i costi oggi sono di circa 25cts al Kwh, quindi circa 5 cts /km. Anch'io sono uno dei privilegiati che ho ancora per poco una tariffa vecchia bloccata (addirittura parto da 0,059 cts di componente energia) ma la pacchia sta per finire e un prezzo bloccato sotto i 25cts finito non lo trovi facilmente
- al Suc, a meno che tu non carichi all'estero, la tariffa media è sui 50cts al Kwh, quindi siamo sui 9-10 cts /km. Da dove vengono i tuoi 38cts?
- con gli abbonamenti la situazione purtroppo non è più quella dei 2 anni precedenti, per cui i tuoi valori non sono più attuali, mentre quelli attuali hanno un range di variazione molto ampio e spesso sfavorevole rispetto a certi diesel.
Ora è vero che un Teslaro potrebbe fare solo casa+SuC, aggirando i rincari delle HPC, ma la comodità della ricarica autostradale FreetoX o ionity va considerata e qui si fa presto ad andare a 12-15 cts km industriandosi un po e addirittura 20 cts km a consumo (follia!).
Quindi , provando a fare un medione in cui potrebbero riconoscersi la maggioranza dei proprietari di M3 LR a prezzi 2024 , propenderei piuttosto per un range di 7-10 cts/km, che è ancora competitivo ma non di molto se rapportato al gasolio a 1.7, che per un concorrente diesel di model 3 (es. Audi A5) vuol dire 10 cts /km, che scendono a 8-9 cts per una buona segmento C.
Che poi per dirla tutta oggi (sono in vacanza con auto a noleggio) ho fatto 180km su statale veloce non pianeggiante con un benzina (una Taigo 1.0 turbo) con consumo da Cdb di 5,3 l/100km (da verificare se reale), per dire che i produttori di termiche non stanno guardare e anche qua non siamo così distanti dai 10 cts /km e con alcune moderne soluzioni a GPL si scende tranquillamente a 7-8 cts /km (la Panda di mia figlia sta addirittura a 6 cts/km), il tutto senza certi svantaggi dell'elettrico
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1221
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
sul gpl hai sicuramente ragione, ma io con una mokka 1.7TD e guida molto risparmiosa, per capirci consumo i freni quasi come un elettrica, sto a più di 10c/km percorso misto, con una guida un po sportiva me li sogno i 10c/km.
5,2 l/100km da cdb 5,8l in media calcolati da me su 170.000km.
5,2 l/100km da cdb 5,8l in media calcolati da me su 170.000km.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
@red69
Purtroppo per noi amanti delle BEV le cose stanno cosi' !
@cip650
Ribadisco che non ha senso aprire Argomenti in cui ci sono n variabili e per di più si prende come base di dati una situazione con ricarica gratis.
Purtroppo per noi amanti delle BEV le cose stanno cosi' !
@cip650
Ribadisco che non ha senso aprire Argomenti in cui ci sono n variabili e per di più si prende come base di dati una situazione con ricarica gratis.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: 2 anni di Model 3 e quasi 70.000 km: ecco i miei costi per la ricarica
Forse non ha letto con attenzione la paginetta che spiega meglio i costi rilevati. Quasi il 50% delle ricariche ai SuC è stato fatto in Francia durante il mese di Agosto.
Ecco la tabella relativa al viaggio francese.