Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Ma -appunto- le tessere HERA sostituite (od emesse, ad occhio, dopo il 2017) funzionano
Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?
Si, le card di vecchia generazione vanno solo sulle GEN2, mentre le nuova card di HERA vanno con tutte. Potrei in effetti confondermi con GEN1/GEN2 ma dovrebbe essere così.
Ad ogni modo è intenzione di HERA far andare le card con tutte le fast enel.

Sulla seconda parte, la pacchia, non è mai stato detto chiaramente (e quindi anche qua sarò vago) per paura che qualcuno se ne accorga e spenga tutto (ma comunque tutti sono convinti che non durerà, ed una delle prossime date è la chiusura delle vecchie risorse enel) ma pensavo che fosse chiaro a tutti quell'escamotage.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da marco »

Ho aperto un thread ad hoc, perchè qui siamo OT > qualcuno-e-riuscito-a-ricaricare-alle-f ... t3665.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da selidori »

Aspettando tutti con ansia il prossimo annuncio od ottobre (ma non è detto che l'operatività inizi il 31 ottobre) ho provato a vedere se il keyhanger funzionano.
Sulla fast gen2 su cui ho provato ci sono dubbi di funzionamento: chiaramente il display cambia, quindi il lettore RFID sente qualcosa, ma chiede subito istantaneamente di passare una card, cosa che ho appena fatto. Comportamento sospetto, che sa tanto più di sensore di prossimità che ha svegliato il sistema e non il lettore di card.
Sulla pole produzione 2018 invece si comporta meglio: beeppa, attende qualche secondo (segno che probabilmente ha letto l'ID e sta interrogando il database remoto) e dopo una decina di secondi restituisce il corretto messaggio di errore "Utente non autorizzato" (o qualcosa di simile).
Naturalmente non è detto che semplicemente sulle gen2 sia magari solo da attivare il protocollo usato dal keyhanger senza dover rivoluzionare tutto come non è detto che magari le enel siano usabili solo dall'app evway e non dal keyhanger (anche se mi sembra che evway sia incentrata alla massima trasparenza e compatibilità, quindi magari si sobbarca il terzo cambio rfid in 2 anni....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da Deen »

Sulle fast gen1 e sulle vecchie pole invece non hai provato perché dai per scontato che non funzionino?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da selidori »

No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime
Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! :) Io non ne ho mai vista una...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime
Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! :) Io non ne ho mai vista una...
Se vogliamo essere pignoli, in tutta Milano ci sono solo 2 pole accelerate e siamo al limite della città (via Amoretti). Poi ce ne sono qualcun'altra in provincia (Pero, Assago, Cinisello).

Controllare su sito eneldrive per credere
Cattura.JPG
Cattura.JPG (170.74 KiB) Visto 3461 volte
(quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. Tuttavia è anche vero che le wallbox sono pur sempre con rfid e chissà se funzionano con evway
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da davide »

selidori ha scritto: (quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. ........
in via calderon della barca c'ero stato tempo fa e ci sono due pole...all'interno del parcheggio a pagamento, entrando si sale e si volta a destra.
paghi il parcheggio a ore (4 euro l'ora...mi sembra ) + il costo della ricarica. Comodo per fare due passi in centro. Molto ampio lo spazio riservato per parcheggiare ma colonnine montate male (girate di traverso) per infilare un connettore di tipo2 hai 20/25 cm tra la presa ed il muro. assurdo.. :shock: però aveva funzionato
C'ero finito quella volta che avevo tentato di caricare in via Ariberto 4 da SPIN8 scoprendo poi che non funzionava. :twisted: (allora però c'erano meno colonnine di adesso).
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggio da selidori »

FUNZIONA!

E per il momento non c'e' addebito (è la prima carica in alto, le altre due erano di prova):
2018-10-20 00.34.02-1.png
2018-10-20 00.34.02-1.png (86.22 KiB) Visto 3346 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”