Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?selidori ha scritto:Ma -appunto- le tessere HERA sostituite (od emesse, ad occhio, dopo il 2017) funzionano
Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Si, le card di vecchia generazione vanno solo sulle GEN2, mentre le nuova card di HERA vanno con tutte. Potrei in effetti confondermi con GEN1/GEN2 ma dovrebbe essere così.marco ha scritto:Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?
Ad ogni modo è intenzione di HERA far andare le card con tutte le fast enel.
Sulla seconda parte, la pacchia, non è mai stato detto chiaramente (e quindi anche qua sarò vago) per paura che qualcuno se ne accorga e spenga tutto (ma comunque tutti sono convinti che non durerà, ed una delle prossime date è la chiusura delle vecchie risorse enel) ma pensavo che fosse chiaro a tutti quell'escamotage.
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Ho aperto un thread ad hoc, perchè qui siamo OT > qualcuno-e-riuscito-a-ricaricare-alle-f ... t3665.html
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Aspettando tutti con ansia il prossimo annuncio od ottobre (ma non è detto che l'operatività inizi il 31 ottobre) ho provato a vedere se il keyhanger funzionano.
Sulla fast gen2 su cui ho provato ci sono dubbi di funzionamento: chiaramente il display cambia, quindi il lettore RFID sente qualcosa, ma chiede subito istantaneamente di passare una card, cosa che ho appena fatto. Comportamento sospetto, che sa tanto più di sensore di prossimità che ha svegliato il sistema e non il lettore di card.
Sulla pole produzione 2018 invece si comporta meglio: beeppa, attende qualche secondo (segno che probabilmente ha letto l'ID e sta interrogando il database remoto) e dopo una decina di secondi restituisce il corretto messaggio di errore "Utente non autorizzato" (o qualcosa di simile).
Naturalmente non è detto che semplicemente sulle gen2 sia magari solo da attivare il protocollo usato dal keyhanger senza dover rivoluzionare tutto come non è detto che magari le enel siano usabili solo dall'app evway e non dal keyhanger (anche se mi sembra che evway sia incentrata alla massima trasparenza e compatibilità, quindi magari si sobbarca il terzo cambio rfid in 2 anni....).
Sulla fast gen2 su cui ho provato ci sono dubbi di funzionamento: chiaramente il display cambia, quindi il lettore RFID sente qualcosa, ma chiede subito istantaneamente di passare una card, cosa che ho appena fatto. Comportamento sospetto, che sa tanto più di sensore di prossimità che ha svegliato il sistema e non il lettore di card.
Sulla pole produzione 2018 invece si comporta meglio: beeppa, attende qualche secondo (segno che probabilmente ha letto l'ID e sta interrogando il database remoto) e dopo una decina di secondi restituisce il corretto messaggio di errore "Utente non autorizzato" (o qualcosa di simile).
Naturalmente non è detto che semplicemente sulle gen2 sia magari solo da attivare il protocollo usato dal keyhanger senza dover rivoluzionare tutto come non è detto che magari le enel siano usabili solo dall'app evway e non dal keyhanger (anche se mi sembra che evway sia incentrata alla massima trasparenza e compatibilità, quindi magari si sobbarca il terzo cambio rfid in 2 anni....).
Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Sulle fast gen1 e sulle vecchie pole invece non hai provato perché dai per scontato che non funzionino?
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! Io non ne ho mai vista una...selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
Se vogliamo essere pignoli, in tutta Milano ci sono solo 2 pole accelerate e siamo al limite della città (via Amoretti). Poi ce ne sono qualcun'altra in provincia (Pero, Assago, Cinisello).Deen ha scritto:Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! Io non ne ho mai vista una...selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
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Controllare su sito eneldrive per credere (quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. Tuttavia è anche vero che le wallbox sono pur sempre con rfid e chissà se funzionano con evway
Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
in via calderon della barca c'ero stato tempo fa e ci sono due pole...all'interno del parcheggio a pagamento, entrando si sale e si volta a destra.selidori ha scritto: (quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. ........
paghi il parcheggio a ore (4 euro l'ora...mi sembra ) + il costo della ricarica. Comodo per fare due passi in centro. Molto ampio lo spazio riservato per parcheggiare ma colonnine montate male (girate di traverso) per infilare un connettore di tipo2 hai 20/25 cm tra la presa ed il muro. assurdo.. però aveva funzionato
C'ero finito quella volta che avevo tentato di caricare in via Ariberto 4 da SPIN8 scoprendo poi che non funzionava. (allora però c'erano meno colonnine di adesso).
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Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220
FUNZIONA!
E per il momento non c'e' addebito (è la prima carica in alto, le altre due erano di prova):
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