Prelievo anomalo da rete non segnalato da app SolarEdge

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bonzer1
★ Principiante
Veicolo: Nissan Leaf

Prelievo anomalo da rete non segnalato da app SolarEdge

Messaggio da bonzer1 »

Buongiorno,
Ho un dilemma che non riesco a capire, ho le batterie SolarEdge dall app SolarEdge (fatta molto bene) vedo che I’m sono completamente autosufficiente, ma poi vado sul contatore dell Enel e in certi momenti vedo che sto chiedendo all Enel energia (1 kw o più) mentre l app continua a dirmi che non sto richiedendo corrente all Enel.
Possibile che ci sia un elettrodomestico che bypassa l impianto elettrico (mi viene in mente solo la caldaia a condensazione ) ma mi sembra una cosa molto strana.
2AC9E4DF-B2AC-476E-AFA2-7CAAC8DF6F5B.png
2AC9E4DF-B2AC-476E-AFA2-7CAAC8DF6F5B.png (267.78 KiB) Visto 1220 volte

Willy84
★★★ Intenditore

Re: Prelievo anomalo da rete non segnalato da app SolarEdge

Messaggio da Willy84 »

dipende dalla velocità di aggiornamento dell'app. La lettura non è istantanea ma stai visualizzando una media ogni tot minuti, mentre il contatore effettua una lettura istantanea.
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

come ha scritto Willy84 non ti fidare al 100% dell'applicazione, e poi una spunta di 1 kW puo' essere dovuto al tempo di reattività della batteria.
Mi spiego meglio.. un tuo elettrodomestico chiede all'improvviso 2 kW di potenza, magari la batteria e' un filo fredda e ne molla solo 1 kW ed il resto arriva dalla rete.

Per avere dati in tempo reale dall'inverter Solaredge devi collegarlo via modbus e leggere i dati con Home Assistant o Openhub
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

Se hai picchi momentanei ma i consumi conteggiati coincidono tra contatore e app è come ti è stato spiegato ed è normale.
Se hai consumi non conteggiati dalla app allora potresti avere la pinza del meter posizionata non a monte di tutti i carichi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”