Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da roberto72 »

L’UMC2 è solamente monofase.
Per caricare in trifase puoi:
cercare un UMC1
installare una Wallbox
acquistare un cavo EVR3


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da Mtn78 »

roberto72 ha scritto:L’UMC2 è solamente monofase.
Per caricare in trifase puoi:
cercare un UMC1
installare una Wallbox
acquistare un cavo EVR3
Grazie mille!
Mi interessava casomai se trovassi una presa trifase quando sono intorno. A casa dovrei arrivare tranquillamente a caricare con la Cee da 16A o anche meno per sfruttare al meglio il fotovoltaico, raramente percorro oltre i 40 km al giorno.
giacap
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/03/2020, 17:10
Località: pescara
Veicolo: TESLA M3 LR +

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da giacap »

gianni.ga ha scritto:Il caricatore domestico tesla arriva a 32 ampere?
purtroppo non riesco a "capire tutto"

il caricatore domestico tesla (che poi dovrebbe essere chiamato il "carichino", giusto?) è quello che viene fornito con la M3 S+?
TESLA M3 LR .... è arrivata 03_08_2020 ;)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da Mtn78 »

giacap ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Il caricatore domestico tesla arriva a 32 ampere?
purtroppo non riesco a "capire tutto"

il caricatore domestico tesla (che poi dovrebbe essere chiamato il "carichino", giusto?) è quello che viene fornito con la M3 S+?
Sul sito ufficiale non fa differenza fra M3 SR+, dual motor e performance in quanto a dotazione cavi per la ricarica.
Al momento dovrebbero dare con l'auto il "carichino" monofase che come terminale ha due adattatori: shuko e Cee17 da 16A, a parte, come da presente tread, puoi acquistare l'adattatore monofase da 32A. Inoltre forniscono il cavo tipo2/tipo2 trifase per il collegamento alle colonnine pubbliche: su questo non sono sicuro sia uguale per le tre versioni quanto a portata ma per la M3 SR+ dovrebbe essere da 16A.
Dico al momento perché, quanto a dotazione, cambiano idea molto spesso :D
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da sasadj »

Facciamo un po' di chiarezza:

L'UMC2 di Tesla, detto anche "Universal Mobile Connector", è in dotazione alle Model 3.

Immagine

Permette la ricarica monofase fino a 32A (7,4 kW) ed è regolabile all'interno dell'auto.

Oggi viene dato solamente con l'adattatore domestico con spina Schuko e limitato fino a 10A (2,3 kW) che ti permette di avere un'autonomia di 18 km per ogni ora di ricarica.

Si possono acquistare due tipi di adattatori:

Quello con spina industriale blu da 16A per poter ricaricare a potenze fino a 3,4 kW al costo di €. 36,00 nello shop Tesla che ti permette di avere un'autonomia di 22 km per ogni ora di ricarica

Quello con spina industriale blu da 32A per poter ricaricare a potenze fino a 7,4 kW al costo di €. 36,00 nello shop Tesla che ti permette di avere un'autonomia di 44 km per ogni ora di ricarica

La ricarica TRIFASE con l'UMC2 NON è possibile
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4382
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da frank »

sasadj ha scritto: viene dato solamente con l'adattatore domestico con spina Schuko e limitato fino a 10A (2,3 kW) che ti permette di avere un'autonomia di 18 km per ogni ora di ricarica.
Quando l'ho usato io mi sembra che caricasse a 12A.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da Ataualpa »

sasadj ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza:

L'UMC2 di Tesla, detto anche "Universal Mobile Connector", è in dotazione alle Model 3.
...........................
Oggi viene dato solamente con l'adattatore domestico con spina Schuko e limitato fino a 10A (2,3 kW) che ti permette di avere un'autonomia di 18 km per ogni ora di ricarica.
Si possono acquistare due tipi di adattatori:
Quello con spina industriale blu da 16A per poter ricaricare a potenze fino a 3,4 kW al costo di €. 36,00 nello shop Tesla che ti permette di avere un'autonomia di 22 km per ogni ora di ricarica
Quello con spina industriale blu da 32A per poter ricaricare a potenze fino a 7,4 kW al costo di €. 36,00 nello shop Tesla che ti permette di avere un'autonomia di 44 km per ogni ora di ricarica

La ricarica TRIFASE con l'UMC2 NON è possibile
Che tu sappia è reperibile (ovvero esiste ed è possibile acquistare) anche l'adattatore con spina "italiana" che dovrebbe caricare a circa 8A?
(in realtà dovrebbero essere 10A l'italiana, 13A la schuko, 16A l'industriale)
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da sasadj »

Non ne sono a conoscenza e, in verità, non l'ho mai visto; diminuendo le correnti in gioco puoi settare la potenza dalla vettura e, al limite, usare un adattatore anche se è molto più sicuro utilizzare una schuko "pura" (non una di quelle universali a lamelle).

PS.: come da sito Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/support/hom ... stallation la ricarica con Schuko è a 10A (2,3 kW).
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4382
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da frank »

sasadj ha scritto:
PS.: come da sito Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/support/hom ... stallation la ricarica con Schuko è a 10A (2,3 kW).
Visto che non ti fidi e continui a correggere, ecco una informazione di prima mano.

Con Schuko sono13A
IMG_20200319_134204.jpg
IMG_20200319_134204.jpg (85.55 KiB) Visto 3751 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2

Messaggio da Ataualpa »

Il connettore che dico io dovrebbe essere il numero 5 di questa immagine tratta dal sito inglese dei proprietari Tesla. Spina italiana che dovrebbe permettere la carica a 10A. Comoda per non stressare prese con impianto elettrico a monte "...allegro"
67513971_10162010326535231_4691518813236101120_o.jpg
67513971_10162010326535231_4691518813236101120_o.jpg (60.08 KiB) Visto 3738 volte
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”