Tu puoi impostare il limite sull'auto tenendo tranquillamente la Shucko. L'auto poi riconosce la posizione gps e tutte le volte che sarai lì utilizzerà lo stesso limite.Ataualpa ha scritto:Il connettore che dico io dovrebbe essere il numero 5 di questa immagine tratta dal sito inglese dei proprietari Tesla. Spina italiana che dovrebbe permettere la carica a 10A. Comoda per non stressare prese con impianto elettrico a monte "...allegro"
Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Scusa hai ragione... ho aggiunto l'auto in firma altrimenti creo equivoci... la mia Smart non ha queste possibilità e mi arrangio come riesco...frank ha scritto:Tu puoi impostare il limite sull'auto tenendo tranquillamente la Shucko. L'auto poi riconosce la posizione gps e tutte le volte che sarai lì utilizzerà lo stesso limite.Ataualpa ha scritto:Il connettore che dico io dovrebbe essere il numero 5 di questa immagine tratta dal sito inglese dei proprietari Tesla. Spina italiana che dovrebbe permettere la carica a 10A. Comoda per non stressare prese con impianto elettrico a monte "...allegro"
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta )
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Allora dovresti chiedere al service Tesla, che però vende solo al cliente Tesla con VIN auto.Ataualpa ha scritto:Scusa hai ragione... ho aggiunto l'auto in firma altrimenti creo equivoci... la mia Smart non ha queste possibilità e mi arrangio come riesco...frank ha scritto:Tu puoi impostare il limite sull'auto tenendo tranquillamente la Shucko. L'auto poi riconosce la posizione gps e tutte le volte che sarai lì utilizzerà lo stesso limite.Ataualpa ha scritto:Il connettore che dico io dovrebbe essere il numero 5 di questa immagine tratta dal sito inglese dei proprietari Tesla. Spina italiana che dovrebbe permettere la carica a 10A. Comoda per non stressare prese con impianto elettrico a monte "...allegro"
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38927
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Non smette mai di stupire quest'autofrank ha scritto:L'auto poi riconosce la posizione gps e tutte le volte che sarai lì utilizzerà lo stesso limite.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Già....lo fanno anche la S e la X con le sospensioni pneumatiche...se la alzi su un posto, poi si alza ogni volta che ripassi lìmarco ha scritto: Non smette mai di stupire quest'auto
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- sasadj
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
- Contatta:
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
non è "che non mi fido" ti ho riportato le specifiche di Tesla, se poi, per variazioni magari dovute alla tensione di rete, riesci a caricarla con correnti più elevate lo fai a tuo rischio e pericolofrank ha scritto: Visto che non ti fidi e continui a correggere, ecco una informazione di prima mano.
Con Schuko sono13A
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
- sasadj
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
- Contatta:
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Se non erro quello è l'UMC prima serie, che permetteva la ricarica anche in trifase, sulle Model 3 ora danno l'UMC2, non so se hanno le stesse connessioni.Ataualpa ha scritto:Il connettore che dico io dovrebbe essere il numero 5 di questa immagine tratta dal sito inglese dei proprietari Tesla. Spina italiana che dovrebbe permettere la carica a 10A. Comoda per non stressare prese con impianto elettrico a monte "...allegro"
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
La tensione, misurata e monitorata con pinza amperometrica e Shelly oscilla tra 222 e 228. Non so se il carichino può accorgersi di avere un buon impianto a monte (cavi sovradimensionati visto che è predisposto fino a 32A e prese adeguate).sasadj ha scritto:non è "che non mi fido" ti ho riportato le specifiche di Tesla, se poi, per variazioni magari dovute alla tensione di rete, riesci a caricarla con correnti più elevate lo fai a tuo rischio e pericolofrank ha scritto: Visto che non ti fidi e continui a correggere, ecco una informazione di prima mano.
Con Schuko sono13A
E' comunque lui che mi sta fornendo quella potenza e non i 10A della documentazione, non capisco perchè sarebbe a mio rischio e pericolo.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- sasadj
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
- Contatta:
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
In merito alla "questione dei 10 A", mi sono andato a riguardare un po' le norme tecniche.
Anche se si predispone la schuko per i 16A, questi sono indicati (ai sensi della CE7/7) per un utilizzo momentaneo e non sicuramente per le varie ore dovute alla ricarica di un'auto elettrica.
La norma DIN 49441:91972 indica per l'appunto che la corrente nominale sia 10 A a 250 V≅ (a cosfi 1: 2500W)
Anche se si predispone la schuko per i 16A, questi sono indicati (ai sensi della CE7/7) per un utilizzo momentaneo e non sicuramente per le varie ore dovute alla ricarica di un'auto elettrica.
La norma DIN 49441:91972 indica per l'appunto che la corrente nominale sia 10 A a 250 V≅ (a cosfi 1: 2500W)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Acquistato adattatore 32 A monofase blu per Tesla UMC2
Partiamo dal presupposto che io sono un consumatore che giustamente ignora le norme tecniche.sasadj ha scritto:In merito alla "questione dei 10 A", mi sono andato a riguardare un po' le norme tecniche.
Anche se si predispone la schuko per i 16A, questi sono indicati (ai sensi della CE7/7) per un utilizzo momentaneo e non sicuramente per le varie ore dovute alla ricarica di un'auto elettrica.
La norma DIN 49441:91972 indica per l'appunto che la corrente nominale sia 10 A a 250 V≅ (a cosfi 1: 2500W)
Compro un auto con la quale mi viene fornito un apparecchio del costruttore stesso con un connettore per una spina che si infila senza adattatori in una presa a norma (certificata da regolare Di.Co.).
Seguo le istruzioni del manuale (me le sono rilette tutte) e questo mi carica a 13A con 223V.
Quindi il carichino Tesla è fuori norma?
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION