Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Prologo.
Ho scelto questo titolo perchè l'auto che è stata acquistata era lontana da Imola e mia figlia voleva evitare di fare un viaggio per andare a vederla e un altro per andare a comprarla. Non intendeva neppure pagarla in anticipo e andarla a ritirare dopo il passaggio di proprietà.
L'unico problema di questa scelta riguardava la certezza di tornare a casa in giornata facendo il viaggio con l'Assicurazione valida a differenza di quanto successo con la Leaf 24 kwh acquistata 5 anni fa e assicurata on line con decorrenza che poi è risutata essere quando l'auto era già a casa.
Questa scelta comporta comunque di pagare qualcosa per evitare che l'auto venga venduta fra l'appuntamento preso per andare a vederla e il giorno stesso.
Dalle mie esperienze precedenti di acquisto di auto usate, ho valutato che 100 euro potessero essere sufficienti per evitare di incorrere in questo inconveniente. Mi è capitato una volta di perdere una xm 2000 del 1998 perfetta e da allora ho sempre dato un piccolo acconto per convincere il venditore che le mie intenzioni erano serie.
Segue...


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1228
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da BananaJoe »

Interessante.
Io qualche anno fa ho portato a casa una Aygo usata senza riuscire ad avere la copertura assicurativa con Genialloyd come avrei voluto.
In pratica, sembrava fosse possibile fare tutto online subito dopo il passaggio di proprietà, invece ho scoperto solo in quel momento che per una serie di motivazioni la copertura sarebbe partita solo alla mezzanotte del giorno successivo: mi sembra più o meno quanto riportato da te.
Ho fatto il centinaio di km che mi separavano da casa con i sudori freddi: mai più una c@xxata del genere!
Non ho capito comunque come hai fatto ad assicurarla prima ancora di averla comprata... forse una compagnia locale con la quale puoi parlare di persona e sbrigare velocemente le pratiche?
VW e-up! 2015
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Confermo, ne parlerò nel capitolo dedicato all'assicurazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da marco »

Io quando ho comprato l'ultima moto per mio figlio, sono andato a vedere la moto che era da un meccanico ed ho trattato al telefono con il proprietario: siamo arrivati ad un accordo sul prezzo e la sera stessa e gli ho fatto un bonifico pagando tutta la moto. Poi ho sentito l'assicuratore e qualche giorno dopo siamo andati là a fare il passaggio, mi aveva fatto partire l'assicurazione la mattina stessa (avendogli anticipato il libretto per mail) e mio figlio è tornato a casa direttamente in moto (un'ora di viaggio col foglio rosa, con una moto col cambio e non avendo mai guidato lui una moto col cambio prima di allora :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Con due viaggi è facile, il difficile è pagare 29.000 euro senza aver visto l'auto di persona.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

La decisione di cambiare l'auto.
Mia figlia, che per semplificare chiameremo Giulia, era soddisfatta della sua Leaf del 2016 che guidava da 5 anni.
Apprezzava in particolare l'affidabilità, la possibilità di climatizzarla da remoto e il costo irrisorio della ricarica grazie al FV.
Anche l'autonomia non le dava problemi in quanto coi suoi 100 km d'inverno e 160 d'estate su strade statali riusciva tranquillamente a viaggiare senza dover mai fare una ricarica alle colonnine pubbliche.
Non so perchè, ma, forse a causa di qulache battuta di pessimo gusto da parte dei suoi amici e colleghi male informati sull'elettrico, una bella sera di inizio settembre mi ha detto: "Potresti guardare su internet se c'è in vendita una Leaf da 62 kwh".
Mi sono stupito, fino a qualche giorno prima pensavamo di tenere la precedente ancora per due o tre anni.
Mi ha detto "forse oggi vale ancora qualcosa se si da indietro in permuta, vediamo cosa offre il mercato. Poi è inutile comprarne una da 40 kwh che poi fra qualche anno potrebbe darmi delle limitazioni nell'autonomia".
Il ragionamento non faceva una grinza.
La ricerca è diventata più difficile quando ha aggiunto due requisiti: " deve essere blu o azzurra e con pochi km".
Segue...
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: 21/10/2023, 10:47 Con due viaggi è facile, il difficile è pagare 29.000 euro senza aver visto l'auto di persona.
Vero, ma ho fatto anche quello, anche se per metà cifra circa: la seconda moto elettrica attuale l'ho vista online usata presso un concessionario a Milano, scritto qualche email con foto aggiuntive e poi pagata tutta subito. Mandato il documento per passaggio e poi settimana dopo sono andato a ritirarla di persona con furgone, vedendo la moto per la prima volta dal vivo (ma tanto era quasi uguale a quella che già avevo :lol: )... ma qui sono andato fuori tema di brutto mi sa :D

Giusto per tornare invece a tema, riguardo il colore della tua Leaf: pure io avrei voluto la C-Zero di un colore pastello ma alla fine ho dovuto desistere perché a suo tempo era introvabile. Ne avevo vista una ad un colore che mi piaceva che sarebbe costata 3000 in più e l'avrei pure voluta prendere, peccato che quello dell'annuncio non mi ha mai risposto per settimane e quindi alla fine ho rinunciato. Alla fine il bianco mi è venuto a piacere e se avessi esigenze maggiore, esiste sempre la possibilità di wrapparla :D

Per tornare all'azzurro della tua nuova, ricordo che anche la mia vecchia era di quel colore circa e mi è sempre piaciuta, e tante volte mi hanno fatto i complimenti in giro: anche sulla Corsa-e ci avevo fatto un pensierino a prenderla blu (mi pare che azzurro non ci fosse) ma alla fine essendo l'arancione la mia seconda preferenza, mi sono risparmiato qualche soldo (mi pare €600?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Trovata!
Inserisco le caratteristiche richieste su autoscout e ne trovo subito una disponibile a milano:
€ 29.950,-
Nissan Leaf e+ 10th Anniversary 62kWh 217cv
10.260 km
03/2021
Scopriremo poi che era uguale identica a quella che alla fine è stata comprata.
Mando il link dell'annuncio a Giulia che mi chiede di contattare la concessionaria.
Con la scusa che lei lavora e io sono in pensione se ne approfitta, ma io lo faccio volentieri e mi tengo occupato.
Il giorno dopo chiamo la concessionaria e scopro che l'auto è già stata venduta.
Mi lamento educatamente del fatto che non abbiano cancellato l'annuncio e lo comunico a Giulia.
Lei mi dice di tenere monitorato il mercato senza fretta.
Segnalo ad Autoscout che l'annuncio è falso e mi aspetto che venga presto cancellato.
Farò poi la segnalazione altre due volte e solo dopo una ventina di giorni l'annuncio sparirà dalla ricerca delle Leaf azzurre.
Imposto la ricerca di una Leaf blu o azzura da 62 kwh e chiedo ad Autoscout 24 di mandarmi una e-mail appena viene pubblicato un annuncio corrispondente.
Nel frattempo cerco sul configuratore Nissan e ci sono solo versioni da 40 kwh, anche azzurre col tetto nero.
Dopo pochi giorni il colore azzurro scompare dal configuratore.
Dopo nove giorni, il 19 settembre 2023, mi arriva un messaggio da Autoscout con l'annuncio della Leaf che poi abbiamo comprato il 20 ottobre 2023.
Finalmente l'abbiamo trovata!
Qui c'è la presentazione:
la-leaf-10th-anniversary-di-mia-figlia-t34154.html
Segue...
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

La trattativa.
L'auto era stata messa in vendita da Mantovani Srl, una concessionaria multimarca che si trova in provincia di Perugia, nella frazione di Ospedalicchio.
Telefono per avere qualche informazione e mi risponde il Sig. Danilo, il miglior venditore di auto che abbia mai conosciuto.
Gli chiedo se l'auto è disponibile, se mi può mandare qualche foto ulteriore e se si può fare la compravendita tutta in un giorno.
Mi abbuona il passaggio di proprietà e mi chiede un acconto di 500 euro per bloccare l'auto.
Gli rispondo che per sentirmi libero di annullare il contratto potrei arrivare a 100 euro e concordiamo per questa cifra a condizione di concludere tutto entro il 6 di ottobre.
Il giorno successivo arriva l'auto in concessionaria in quanto era presso una filiale e Danilo mi manda le foto richieste.
Le foto non sono nitidissime pertanto inizia un breve scambio di messaggi con i quali mi precisa che la carrozzeria è perfetta tranne un piccolo colpo sul paraurti che comunque sarà riparato non appena gli arriverà l'acconto.
Comunico la bella notizia a Giulia, ricordandole che questa volta, a differenza del 2018 e anche per i miei problemi di schiena, dovrà farsi accompagnare da suo marito.
Qui sorge la prima difficoltà, suo marito non riesce a prendere le ferie prima del 20 di Ottobre.
Le dico di chiamare lei per vedere come fare e decidere assieme.
Il giorno dopo mi dice che l'ha chiamato, ma che per un ritardo di un mese l'acconto deve essere almeno di 500 euro.
Lei e suo marito non vogliono rischiare di perdere l'acconto e decidono di rinunciare all'acquisto.
Sono convinti che a 29.500 euro non ci sio poi così una gran fila per comprare un'auto di più di 2 anni.
Mi adeguo e ci accingiamo ad aspettare gli eventi.
Segue...
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto e ritiro in un giorno della Leaf 62 kWh di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Il ripensamento.
Manca un mese al viaggio verso Perugia per andare a prendere la Leaf.
Inoltre non è neanche detto che in prossimità del 20 di ottobre l'auto sia ancora disponibile.
Giulia ha dei dubbi sulla comodità del nuovo modello perchè l'ha provata solo una volta nel 2019, come auto sostitutiva per un tagliando.
Contatta pertanto la concessionaria di Imola chiedendo espressamente di provare una Leaf con la batteria da 62 kwh e i sedili in stoffa e fissa un appuntamento per sabato 7 ottobre.
Il concessionario le fa provare una N-Connecta.
Giulia è soddisfatta e, anche se il sedile è meno anatomico, apprezza alcuni miglioramenti nella progressività della frenata e le sospensioni sono abbastanza morbide, nonostante i cerchi da 17" (mentre lei è abituata con quelli da 16).
Il commerciale le prepara un preventivo per il modello Acenta valutando la mia Leaf 24 per la permuta.
Il preventivo sembra abbastanza allettante.
L'Acenta ha un prezzo di listino di 37.171, e aggiungendo le varie spese di messa in strada e togliendo i 3.000 euro di incentivo e il valore di 6.709 della vecchia Leaf il prezzo finale diventa di 29.300 euro.
Giulia insiste per il colore azzurro, ma c'è solo bianca pastello.
Il prezzo, sarebbe valido fino al 31.10, ma il commerciale le fa fretta dicendo che ha bisogno di una risposta entro lunedì 10 ottobre.
Il valore della Leaf 24 è inoltre vincolato alla riparazione completa della carrozzeria a mio carico.
Nella conversazione preliminare Giulia aveva anche capito che senza permuta la concessionaria avrebbe concesso un ulteriore sconto di 3.000 euro.
La sera mi porta il preventivo dicendo che potrebbe anche rinunciare al colore bianco per avere un'auto nuova allo stesso prezzo.
Le faccio notare che il prezzo di listino della 10th Anniversary era di almeno 5.000 euro più elevato e che non ero certo che l'Acenta avesse la connessione da remoto.
Vedasi questa discussione:
la-leaf-acenta-62-kwh-ha-la-climatizzaz ... 33949.html
Inoltre la valutazione della Leaf 24 è troppo bassa.
Se dalla valutazione si tolgono il minore sconto, 1.000 euro di carrozziere e 240 euro di passaggio a carico mio, la valutazione reale sarebbe di 3.470 euro.
Qualora fosse comunque interessata al preventivo dovrebbe togliere la permuta e aumentare il prezzo di questa cifra portandolo a 32.770 euro (un buon prezzo).
Su Autoscout c'è l'annuncio di una n-connecta azzurra da immatricolare al prezzo di 35.900 euro.
Costerebbe 3.000 euro in più, ma con una migliore dotazione e soprattutto azzurra!
Rimaniamo d'accordo che lunedì contatterò l'inserzionista per sapere se è disponibile l'n-connecta nuova e se c'è ancora la Leaf perugina usata.
Lunedì chiamo la concessionaria di Udine che aveva messo in vendita l'n-connecta nuova.
Chiedo conferma del prezzo e dopo un attimo di suo imbarazzo scopro che non si erano accorti che quel modello di Leaf non usufruiva degli incentivi statali perchè il prezzo di listino superava i limiti di legge. Mi dice che richiamerà per dirmi il prezzo senza incentivi (circa 38.500 Euro).
Chiamo anche il concessionario di Perugia che, fortunatamente, mi dice che la Leaf azzurra è ancora disponibile.
Un breve scambio di messaggi con mia figlia che è al lavoro e la decisione è presa, e voi sapete quale. :)
Segue…
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”