Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da davidea »

ravnosalex ha scritto: 03/04/2023, 10:33 Per concludere il POST vi faccio un breve riassunto e vi metto una foto.
Ho acquistato questa Twizy Urban White del 2015 con 3200Km e batteria con un SOH del 100% dopo 8 anni di vita!
Dopo tre settimane di utilizzo posso dirvi che quell'SOH è molto realistico in quanto guidandola in modo pacato raggiungo tranquillamente gli 85km di autonomia, guidandola in modo allegro invece arrivo a 50-60. L'auto è molto rigida infatti comprerò il kit comfort a breve. Per il resto usiamo praticamente solo il twizy per entrare in ztl :-D
Vi metto qualche foto sotto. Grazie a tutti per aver supportato il mio thread, un grazie particolare va a @Maico che è stato super attento in tutta le fasi!

Immagine
non ti aspettare miracoli dal kit confort, fa qualcosa ma non miracoli, e lascia le viti quasi del tutto svitate se no è uguale ....

ps. sono stato questa settimana da uno in citta che fa ammortizzatori per auto tarocche ... mi ha allargato le braccia, dice che non ci ha mai messo le mani e non vuole metterci le mani , testuali parole "rischio che ci lavoro tutto il giorno senza riuscirci ma poi mi deve pagare ugualmente 400 euro"

sempre sul forum tedesco c'e' un thread , ma io non so il tedesco e leggerelo col traduttore a volte è snervante .... c'e' chi ha smontato l' ammortizzatore e tagliato un giro di plastica in modo da allungare la corsa, da quel che ho capito il problema degli ammortizzatori è che hanno poca corsa e sbattono subito a fondo battuta ... se magari qualcuno avesse un ammortizzatore anche usato d usare come cavia da smontare .....



Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

davidea ha scritto: 04/04/2023, 23:20 ps. se a qualcuno interessa ho cambiato i fari con fari led presi su aliexpress, 60 euro fari e supporti
Ci manderesti il link? Grazieeee
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da davidea »

ho aperto un nuovo thread
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Ho acquistato i fari ieri da Aliexpress, seguirò la tua guida per montarli!
fabiocvc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2023, 19:29
Località: Bologna
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da fabiocvc »

Ciao,

leggendo i thread di voi esperti ho capito che ci sarebbe una APP che mi potrebbe dire lo stato della batteria di una TWIZY che vorrei acquistare. Ho capito bene?
Vi chiedo anche un'altra cosa: visto che vorrei comprarla da un concessionario, pensate che su questi veicoli elettrici possano essere "taroccati" i km ?
Grazie Ciao
F

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@fabiocvc

Ciao, la risposta alla domanda sui km taroccati e' un "No" secco.
Gli EV sono veicoli "recenti" con elettronica e centraline moderne e sistemi di "sicurezza" contro le manomissioni molto elevate. Insomma, ammesso che si riesca, il costo per "taroccate" non verrebbe recuperato dall'eventuale vendita truffa.

Per quanto riguarda le l'apk per conoscere il SoH della batteria, confermo che ne esistono un tot, ma tutte necessitano di un dongle odb2 da connettere alla porta diagnostica della Twizy.

Quindi, prima di tutto, devi recuperarne uno di qualità 😉

Io mi sono realizzato la mia apk, purtroppo ora non ho tempo per spiegarti, ma trovi tutto qua 😉

twizy-chk-t-apk-applicazione-android-pe ... 30783.html

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
fabiocvc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2023, 19:29
Località: Bologna
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da fabiocvc »

Grazie @Maico !
Quindi per i km sto tranquillo.
Per lo stato della batteria un po' meno perchè mi pare di aver capito che non dipende dai km fatti. Quindi comprare una dongle mi conviene per premura?
Altra domanda: ma un concessionario potrebbe sostituirmi la batteria della twizy con una più vecchia e tenersi la buona. Come posso verificare se è la batteria originale abbinata alla Twizy che acquisto?
Grazie Ciao
F
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Ciao @fabiocvc

Confermo che il SoH non dipende "solo" dai Km ( anche se una twizy da 80.000 km non potrà avere un SoH altissimo per ovvi motivi, anzianità batteria, numero ricariche etc ) ma anche da come e' stata caricata la batteria.
Il dongle ti serve solo se vuoi verificarti i dati in autonomia e quindi evitare che il concessionario ( che sarebbe meglio fosse.anche officina renault ) provi a fare il furbo.
Molto spesso ti fanno vedere che in fase di ricarica raggiunge il SoC al 100%, ma non significa nulla perché una Twizy può far vedere SoC al 100% ma avere un SoH del 78% ( verificabile solo con apk e dongle o strumentazione renault ). Mentre dovrebbero fornirti documentazione che certifichi il SoH reale.
Sarebbe una twizy flex o con batteria di proprieta? Io eviterei quelle.flex ( troppi costi fissi ) e cercherei una twizy con batteria.di proprietà e SoH non inferiore al 90-95%.
Considera che il.bms della Twizy NON prevedere "miglioramento del SoH", cioè questo può solo scendere e MAI risalire a.fronte di una ricarica da basso SoC al 100%. Questa e' una garanzia, nel senso che il SoH che viene letto dalle varie apk, e' "certo" !!!
Per quanto riguarda il rischio di sostituzione della.batteria anche qui stai tranquillo, troppa manodopera e quindi costi da "recuperare" per cui non e' conveniente.
Inoltre considera che una twizy flex del 2014/2015 ha un costo di riscatto della batteria molto basso, quindi se ne trovassi una con SoH elevato a giusto prezzo potrebbe valer la pena, prima di acquistarla di far riscattare la batteria ;)
Mi sono dilungato e purtroppo non ho altro tempo, spero di esserti stato utile.

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

E da oggi la bimba ha ricevuto due splendidi finestrini Koreani! Ho fatto solo pochi km ma mi sembrano fatti davvero ma davvero bene! Vi aggiornerò sicuramente ma per adesso liscio come l'olio!
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.54_abcc8e1a.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.54_abcc8e1a.jpg (426.75 KiB) Visto 710 volte
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.54_abcc8e1a.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.54_abcc8e1a.jpg (426.75 KiB) Visto 710 volte
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.57_a2d77a3f.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 11.08.57_a2d77a3f.jpg (430.56 KiB) Visto 710 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Ciao @ravnosalex ,

complimenti per l'acquisto ;) veramente molto belli, e con l'inverno che avanza te li godrai moltissimo :D
La scelta di prenderli "trasparenti" invece di "fume'" e' voluta?

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”