Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

@Maico grazie, si penso che si collaborerà molto a pro degli altri utenti!
Per le info le ho prese da un utente su FB che ho anche contattato, aspetto una sua risposta e ti dirò.
Intanto vi presento la Twizyna!
Immagine



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Bellissima ;) complimenti, vedrai che più passa il tempo più ve ne innamorerete :D

Attento a non tirare troppo il cavo ( vedo che il cordino nero all'interno dello spiralato e quasi tutto tirato, forse non conviene arrivare fino a quel punto ;) ( fatti i cavoli tuoi starai pensando.... :lol: )

Per quanto riguarda le ricariche, come ti dicevo ieri conviene non lasciarla tutta la notte al 100% quindi io mi sono dotato di interruttore con timer e la sera imposto i minuti di ricarica per arrivare al Soc in modo tale che quando parto abbia appena finito di caricarsi. La sera verifico quindi il Soc di partenza.
La Twizy diciamo dal 20% di Soc ad almeno 85% ricarica a 1950W ( 2kW ) quindi circa 1% di SoC ogni 2 minuti e quindi e' facile impostare il Timer :mrgreen:

Quando scendo nel box ( porto figlia a scuola quindi ho orari precisi ) la Twizy ha finito di caricarsi da 5 min impostata a circa 85% di SoC.
Io faccio al giorno 25Km consumando circa 2kWh di questa stagione e d'estate e 2,5kWh in inverno che quindi ricarico in circa 1 ora o 1 ora 1/4. Con una media quindi di consumo che varia da 8 a 10kWh/100km.
Ovviamente ad andature cittadine e senza "sgommate" :lol:

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto: 22/03/2023, 15:17 La risposta diretta e' no perche' per fare cio' c'e' bisogno del canclip renault con la sua "sonda" odb2.
Maico studiati l'ISO 14229-1 (UDS), visualizzare e cancellare errori lo potresti integrare pure nella tua app, l''ISO 14229-1 si trova in giro su internet, se non lo trovi fammi un fischio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@pIONiere
Grazie pIONiere per il dettaglio, sempre preciso e gentile come sempre... ;) ne terro' sicuramente conto.

In questo momento ho poco tempo anche perche' sto forzando un po i tempi per uscire con la mia apk e le "notti" non sono mai abbastanza lunghe :lol: , ed di giorno il tempo, tra lavoro e famiglia mi manca sempre....
In realta' la risposta data, in precedenza a ravnolex era un po superficiale e me ne scuso ma ho sempre fretta :( provo a dare piu dettagli ora... ) Scopiazzando qua e là penso di riuscire ad introdurre la possibilità di vedere i dtc della Twizy ( anche senza entrarci nel merito ) e di invocare anche il comando di reset degli stessi :D , ma siccome neanche con il canclip ufficiale della renault la mia officina di riferimento e' riuscita a resettarlo difficilmente credo di poterci riuscire nel risolvere il problema che abbiamo adesso :)
Poi si penso anch'io che quando saro' un po più a regime con la mia apk sicuramente mi verra' la curiosità di provare ad "approcciare" anche il tema dtc ;)

Grazie di nuovo per l'indicazione sicuramente utile ;)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Ma ad oggi su iOS o Android che APP potrei usare per vedere e resettare quell'errore ? (Ho comprato l'OBD2 che consigli nell'altro post)

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Ciao che sappia io nessuno, ma potrebbe non essere un'informazione "assoluta".
C'e' l'ovms ma e' un sistema completo (hw e sw ) che fa anche Tuning e cancella i dtc ma ripeto, se non ci riesce il canclip ufficiale renault dubito che sistemi di terze parti ci riescano ( ovviamente non e' una certezza al 100% non avendoli mai provati :?: ma le probabilita' sono molto alte )

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

A scusa ottimo che hai ordinato l'adattatore odb2 che ho io ;)
Entro la settimana dovrei riuscire a "pubblicare" l'apk ( subito funzioni basicissime, poi cresceranno con il tempo :) e' una "sperimentazione", non sono neanche un programmatore di mestiere, ma, mi ci sto "divertendo" :D )

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Si, mi dovrebbe arrivare oggi. Se riesco stasera stacco la batteria per 10 minuti, ma è semplice arrivare alla batt dei servizi come ho visto su youtube?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Si 4 viti , 2 laterali e 2 sotto per smontare la parte bassa del paraurti anteriore ed a quel punto te la trovi davanti ;)

Ciao Maico
Ultima modifica di Maico il 23/03/2023, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Unica cosa quando smonti e rimetti le viti sotto fai un po di attenzione, chiudono sulla plastica che non e' molto resistente quindi l'asola si rompe molto facilmente ed infatti io nella mia sono stato costretto a metterci 2 barrette di metallo per rinforzare la "tenuta" :( ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”