Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto: Riguardo ai ricambi... uguali, se vendi 200 auto in Italia devi prepararti almeno un ricambio per ogni oggetti che tipicamente si rompe nel tuo magazzino centrale (ma Jaguar non ha già una sua rete?) e questo dovrebbe valere anche per Great Wall of China, figuriamoci per Jaguar.
Quindi qualsiasi pezzo dovrebbe poter arrivare in 24 ore in qualsiasi officina autorizzata di Italia, se no, per favore, non vendere auto così (allora forse è meglio Opel che non ha commercializzato Ampera-e o Kia ce ci sta facendo pesare oltremodo la e-niro).
Riguardo le parti di ricambio Jaguar sicuramente possono migliorarem ma l'idea che mi sono fatto io è che i tempi di riparazione sono dovuti più alla inesperienza dei tecnici per trovare cosa è rotto. Sono un filo più elastico nell'accettare la cosa perchè oggettivamente di I Pace al mondo ne girano poche e gli ci vorrà un po' per diffondere le diverse esperienze fatte dalle officine Jaguar nel mondo.
Ciò premesso, da quello che leggo sui forum, non è che Tesla sia messa prorpio bene. Leggo i americani inferociti perchè non arrivano i pezzi di ricambio e/o perchè ci sono poche officine autorizzate. Se sia vero o meno non lo so ma ci potrebbe stare visto che Tesla è ancora un po' acerba nel mondo dell'auto.

Poi, ripeto, come EV al momento Tesla è una spanna sopra a tutti secondo me.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Paul The Rock »

selidori ha scritto:
Kermit ha scritto:I veri problemi della I-Pace sono altri: a livello SW siamo tutti degli alpha tester, neache beta. Oggettivamente Jaguar poteva fare di più almeno come bug fix, anche perchè di ingegneri informatici è pieno il mondo. L'altro probema è la qualità dei componenti: se ne rompono un po' troppi e non tutto può essere giustificato con il fatto che è una EV. Al nostro amico si è rotta la pompa di calore, che non mi pare un oggetto particolarmente critico o prodotto in poche unità al mondo. A me si è rotto l'inverter del motore anteriore, che è sicuramente più EV specifico, però anche li non mi sembra un oggetto esoterico.
Questo aspetto mi sembra molto interessante.
Oramai è purtroppo assodato che si compera un prodotto che poi aggiorneranno (si spera) quando l'avrai in casa e non solo per aggiungere funzioni (lodevole) ma anche per risolvere bug (ad esempio ora sto acquistando un televisore LG dove sul sito dicono che è compatibile con alexa tramite aggiornamento ENTRO FINE 2019). Certo che per un'auto che costa come un appartamento (ma direi anche per una e-up da 16.000 euro) ci vorrebbe maggior rispetto del cliente, per lui sono comunque un anno e forse più di risparmi... pretendere poi di chiedergli pure di venire in officina a perdere tempo per faciloneria iniziate e che si sapeva pure ma si aveva fretta di uscire, lo trovo uno scandalo.
Come ho detto poi parlo della perdita di tempo, neppure fanno aggiornamenti OTA (che però anche Jaguar promette, ma ad oggi mi pare li faccia solo tesla).


Riguardo ai ricambi... uguali, se vendi 200 auto in Italia devi prepararti almeno un ricambio per ogni oggetti che tipicamente si rompe nel tuo magazzino centrale (ma Jaguar non ha già una sua rete?) e questo dovrebbe valere anche per Great Wall of China, figuriamoci per Jaguar.
Quindi qualsiasi pezzo dovrebbe poter arrivare in 24 ore in qualsiasi officina autorizzata di Italia, se no, per favore, non vendere auto così (allora forse è meglio Opel che non ha commercializzato Ampera-e o Kia ce ci sta facendo pesare oltremodo la e-niro).

Ripeto che secondo me sarebbe già grave con una auto low cost, con un marchio premium, non esiste proprio.

Spiace dirlo ma rimane solo tesla (che comunque ha parecchi problemi tecnici anche loro, ma sembra l'assistenza sia almeno organizzata).
Poi ci possono essere 1000 motivi per cui non piace (ed io sono sicuramente uno di quelli che ha trovato 1000 difetti TEORICI), ma forse bisogna metterli da parte e guardare una sola cosa: FUNZIONA (intendo tutto l'ecosistema Tesla, dalla vendita online, alle ricariche (non solo supercharger dove è l'apoteosi, ma anche i destination, la cura a farle andare in ionity o enelx; all'assistenza, agli aggiornamenti).
io temo che sull'aspetto aggiornamenti l'industria automobilistica non sia affatto pronte né strutturata al momento... vendono le nuove auto con tutte queste funzioni nuove e connesse, ma ragionano ancora alla veccia maniera dove una volta fatta resta quella sino alla fine... invece mi aspetto che per le caratteristiche intrinseche del prodotto debbano diventare sotto questo aspetto molto simili agli smartphone odierni dove c'è praticamente un aggiornamento al mese (sia di bug-fix che di novità di funzionalità). Chi lo fa è solo Tesla che però è partita da zero senza background statico che gli altri hanno e ha fatto tutto ex-novo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da roberto72 »

Paul The Rock ha scritto: io temo che sull'aspetto aggiornamenti l'industria automobilistica non sia affatto pronte né strutturata al momento.
Io invece credo che non hanno alcun interesse ad investire risorse in questo specifico campo, in quanto l'aggiornamento che ottieni in officina lo fanno con lo stesso file.
Per avere gli aggiornamenti OTA, tutto il sistema "software" dell'auto dev'essere progettato e predisposto dall'origine per poterlo fare, e invece le case automobilistiche tradizionali sembra che la pensino e che agiscano sempre allo stesso modo, che non si vogliano evolvere, e che siano molto più interessate ad investire sul marketing finale piuttosto che spostare di qualche centimetro la vision verso il cliente una volta che l'auto è stata venduta.....e qui entrano in gioco il modo di pensare fuori dagli schemi e la lungimiranza vincenti di Tesla.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da selidori »

Per gli utenti USA di Tesla non so, da noi non sono messi così male a riparazione e ricambi.
C'e' da dire che (anche in Italia) le rotture di Tesla sono veramente tante, è snervante che capitino veramente così tanti difetti, anche se sempre risolti in garanzia.
Ma questo penso sia proprio l'ingenuità ed inesperienza di un costruttore bimbo. Diciamo che cercano di sopperire con il post-vendita ai difetti di progettazione.

Per l'assistenza i-pace mi sa che hai ragione: la ricerca guasti è la cosa più complicata, però leggevo anche di gente che aspetta i ricambi Jaguar (sempre che quello gli hanno detto sia vero) mesi e mesi, altri (ed è il caso scaturente) una semplice pompa del condizionatore mette in crisi il sistema assistenza (e la pompa della elettrica è sicuramente diversa da quella della termica, ma non il suo principio di funzionamento, quindi almeno in questo caso quel che manca è proprio il pezzo fisico, non il capire quale sia).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da aventuri »

roberto72 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: io temo che sull'aspetto aggiornamenti l'industria automobilistica non sia affatto pronte né strutturata al momento.
Io invece credo che non hanno alcun interesse ad investire risorse in questo specifico campo, in quanto l'aggiornamento che ottieni in officina lo fanno con lo stesso file.
Per avere gli aggiornamenti OTA, tutto il sistema "software" dell'auto dev'essere progettato e predisposto dall'origine per poterlo fare.
La Continental dice che la sua nuova piattaforma di server per auto lo potrà fare.

Ora che la VW la utilizza nella ID.3, vediamo se "scatta" il meccanismo "smartphone", o sarà una opportunità mancata..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Paul The Rock »

roberto72 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: io temo che sull'aspetto aggiornamenti l'industria automobilistica non sia affatto pronte né strutturata al momento.
Io invece credo che non hanno alcun interesse ad investire risorse in questo specifico campo, in quanto l'aggiornamento che ottieni in officina lo fanno con lo stesso file.
Per avere gli aggiornamenti OTA, tutto il sistema "software" dell'auto dev'essere progettato e predisposto dall'origine per poterlo fare, e invece le case automobilistiche tradizionali sembra che la pensino e che agiscano sempre allo stesso modo, che non si vogliano evolvere, e che siano molto più interessate ad investire sul marketing finale piuttosto che spostare di qualche centimetro la vision verso il cliente una volta che l'auto è stata venduta.....e qui entrano in gioco il modo di pensare fuori dagli schemi e la lungimiranza vincenti di Tesla.
Vero che lo fai con lo stesso file, ma la questione è che di fatto per ora creano il sistema dell'auto e poi non hanno nessuno che ne segua lo sviluppo... quando fanno la versione nuova chiedono un software nuovo od aggiornato e lo installano sulle auto nuove e basta. Perché l'aggiornamento, se non è automatico, implica impegno da parte dell'assistenza e se lo fai a pagamento non lo fa quasi nessuno, se lo fai gratis per la casa è solo un costo da sostenere... o almeno secondo me la pensano così.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da roberto72 »

Paul The Rock ha scritto: Vero che lo fai con lo stesso file, ma la questione è che di fatto per ora creano il sistema dell'auto e poi non hanno nessuno che ne segua lo sviluppo... quando fanno la versione nuova chiedono un software nuovo od aggiornato e lo installano sulle auto nuove e basta. Perché l'aggiornamento, se non è automatico, implica impegno da parte dell'assistenza e se lo fai a pagamento non lo fa quasi nessuno, se lo fai gratis per la casa è solo un costo da sostenere... o almeno secondo me la pensano così.
Hai messo in evidenza proprio il modo "vecchio" che hanno di pensare e di fare le cose, senza seguire il cliente dopo la vendita perchè lo vedono esclusivamente come un costo.
Per Tesla invece, è uno dei punti di forza, che gli permette di vendere migliaia di auto e fare diventare le proprie auto oggetto del desiderio di molti e senza mai fare alcuna pubblicità,
Ultima modifica di roberto72 il 14/11/2019, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da aventuri »

roberto72 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: Vero che lo fai con lo stesso file, ma la questione è che di fatto per ora creano il sistema dell'auto e poi non hanno nessuno che ne segua lo sviluppo...
Hai messo in evidenza proprio il modo "vecchio" che hanno di pensare e di fare le cose, senza seguire il cliente dopo la vendita perchè lo vedono esclusivamente come un costo.
Tesla invece...
Per me, è in arrivo un altro Kodak moment ..

Quando la palla di neve diventa "valanga", le barricate fan presto a trasformarsi in tombe

Peccato solo che l'Europa non abbia quel "guizzo" per trasformare un problema in una opportunità!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da frank »

roberto72 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: Per Tesla invece, è uno dei punti di forza, che gli permette di vendere migliaia di auto e fare diventare le proprie auto oggetto del desiderio di molti e senza mai fare alcuna pubblicità,
Ho appena fatto un giro in pausa pranzo con dei clienti italiani e spagnoli. Hanno esattamente detto che il miglior venditore di Tesla i loro clienti.
Per quanto riguarda l'assistenza io mi sono trovato benissimo. Magari sarebbe stato meglio che la macchine fosse uscita dalla fabbrica senza quei piccoli difetti, uno estetico con la sostituzione di un profilo effettuata a domicilio dopo 7 giorni e l'altro una sistemazione di una vibrazione nella dash (hanno smontato e sistemato bene il tutto). Però io sono di Milano e per me non è un problema passare da Peschiera. Hanno un sistema di "ranger" che girano, ma se fossi stato a centinaia di Km da qui non so se sarei così soddisfatto.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, stiamo veramente parlando di un altro mondo. Sarà che Musk è uno che ha fatto la suo fortuna con idee innovative e comunque "semplici", ma sopratutto che alla fine "funzionano" (paypal in primis).
Se io vedo cosa mi è arrivato solo con l'aggiornamento di ieri, c'è da rimanere a bocca aperta: Aumento del 5% delle performance ( :shock: :shock: !! come se non ce ne fossero abbastanza), riconoscimento dei coni stradali, guida completa a un pedale (con fermata conclusiva), programmazione partenza.
Vero che alcune funzione magari altri già le avevano, ma questi continuano a sfornare, per cui quello che non hai oggi lo potrai avere domani.
E domani non è un tempo indefinito, perchè se vediamo cosa hanno rilasciato negli ultimi mesi la lista diventa lunghissima. Cito a memoria: fari abbaglianti intelligenti, comandi aggiunti di volta in volta sulla app, aumento potenza carica supercharger con gestione preparazione temperatura batteria, Netflix, karaoke, videogiochi vari ecc..

Vi confesso che quando confermo di eseguire l'aggiornamento e passano quei 25 minuti perché si compia sono un pochino preoccupato. Il rischio di trovarsi con 2 tonnellate bloccate lo ritengo, da informatico, non nullo :?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:Ho appena fatto un giro in pausa pranzo con dei clienti italiani e spagnoli. Hanno esattamente detto che il miglior venditore di Tesla i loro clienti.
Senza offesa, ma cosa significa? Ho riletto un po' di volte queste due frasi e non ho capito.
Mi sa manca qualche parola.
Intendi dire che Tesla è un buon venditore secondo i loro clienti?
Oppure che loro sono clienti sottisfatti di Tesla che è un ottimo venditore?
Oppure che ammirano l'abilità di vendita di Tesla perchè ha clienti felici?
E cosa centrano i clienti italiani e spagnoli? Forse i tuoi clienti sono solo italiani e spangoli?
O cosa?

EDIT AGGIUNTIVO.
Ho capito.
Manca un "SONO":
frank non ha scritto:Ho appena fatto un giro in pausa pranzo con dei clienti italiani e spagnoli. Hanno esattamente detto che il miglior venditore di Tesla sono i loro clienti.
anche se in realtà la grammatica dovrebbe essere:
frank non ha scritto:Ho appena fatto un giro in pausa pranzo con dei clienti italiani e spagnoli. Hanno esattamente detto che i migliori venditori di Tesla sono i loro clienti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”