Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mandaro »

andbad ha scritto:La batteria ha senso solo come UPS (se manca la rete E non c'è sole, allora fornisce corrente).
A questo proposito avrei un quesito: è una cosa tecnicamente (e commercialmente e legalmente) fattibile?
In altre parole:
esistono in commercio, al momento, dei sistemi di accumulo (applicabili a un impianto FV SSP già esistente) capaci di funzionare "come ups", ovvero capaci (nel rispetto delle normative vigenti) di fornire all'intera casa le stesse funzionalità che un tipico ups sinusoidale "da computer" fornisce al carico a valle (filtraggio e stabilizzazione della tensione di rete e intervento automatico in caso di mancanza di rete o eccessivi sbalzi o addirittura alimentazione costante del carico da batteria con impiego della rete solo a scopo ricarica+scambio)?



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mandaro »

AlbertoVise ha scritto: ... in parole povere, quand'è che ad uno conviene installare una batteria di accumulo? ...
Beh, non bisogna dimenticare che in queste cose ci può essere anche lo zampino di interessi non necessariamente legati alla pura e semplice convenienza economica.
Ad es. la passione per la tecnologia, il desiderio di sapere che la propria casa è energeticamente indipendente, la sensibilità ecologica...
Tutte cose, sia chiaro, più che legittime e rispettabili, che appunto possono spingere una persona a fare delle spese oggettivamente "non convenienti" in termini strettamente venali MA "convenienti" da un punto di vista soggettivo e più ampio. Un discorso analogo vale in tanti altri contesti; quanta gente, per dire, compra delle biciclette o degli impianti audio o dei computer o dei telefoni ecc. che NON sono oggettivamente convenienti?
Per non parlare dell'esempio eclatante costituito, per ora, dalle stesse auto elettriche, paragonabile a quello che era costituito dagli impianti FV non molti anni fa, quando i costi erano molto più alti ed era quasi inevitabile, per chi era interessato, sentirsi rivolgere (comprensibili) obiezioni del tipo "sai quanti anni di bollette si possono pagare con tutti quei soldi..."
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mpeluc »

mandaro ha scritto: Per non parlare dell'esempio eclatante costituito, per ora, dalle stesse auto elettriche, paragonabile a quello che era costituito dagli impianti FV non molti anni fa, quando i costi erano molto più alti ed era quasi inevitabile, per chi era interessato, sentirsi rivolgere (comprensibili) obiezioni del tipo "sai quanti anni di bollette si possono pagare con tutti quei soldi..."
Con l'unica differenza che per gli impianti fotovoltaici incentivati, (nel mio caso è stato ripagato dopo 10 anni) anche se in piccolissima percentuale, oggi costituiscono parte del mio reddito, cosa che non succederà mai con le batterie. Poi condivido al 100% quello che dice mandaro
mandaro ha scritto:Ad es. la passione per la tecnologia, il desiderio di sapere che la propria casa è energeticamente indipendente, la sensibilità ecologica...
Tutte cose, sia chiaro, più che legittime e rispettabili, che appunto possono spingere una persona a fare delle spese oggettivamente "non convenienti" in termini strettamente venali MA "convenienti" da un punto di vista soggettivo e più ampio. Un discorso analogo vale in tanti altri contesti; quanta gente, per dire, compra delle biciclette o degli impianti audio o dei computer o dei telefoni ecc. che NON sono oggettivamente convenienti?
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
AlbertoVise
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 19:20
Località: Verbania

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da AlbertoVise »

Ciao ragazzi, grazie innanzi tutto per le vostre sempre gentili risposte e suggerimenti. Sto pian pianello addentrandomi sulla materia e voglio porvi i miei dubbi. Ho capito che nessuno di voi, fintanto che' esiste lo SSP non installera' mai una batteria di accumulo, ma continuo a non capire una cosa.... (abbiate pazienza!!!!).

Allora io faccio il seguente ragionamento e ditemi dove sbaglio...

Energia prelevata dalla rete in 1 anno della mia abitazione e' di 5143 kWh di cui di fascia F2+F3 e' di 4407 kWh (dati raccolti dal GSE - vedi folgio xls allegato nel mio primo post)
Ora, l'installatore che mi ha proposto la batteria di accumulo Varta a Euro 12190, mi dice che installando la batteria da 6.4 kWh io abbatterei dell'80% il consumo della fascia F2+F3, quindi io andrei a risparmiare (4407 * 80%) = 3525 kWh in un anno (ma e' vero secondo voi che si ha un abbattimento dell'80% ?!?).

Considero una tariffa F2 e F3 di Euro 0.178 kWh (dato fornitomi stamattina dal Punto enel della mia citta' > n.B questo dato e' inclusivo di iva, oneri e spese presenti in bolletta) quindi io all'anno risparmierei Euro (3525 * 0.178) = EUro 627,45

A questo punto la batteria di accumulo Varta proposta dal venditore io la ammortizzerei in quasi 20 anni (Euro 12190/627,45 = anni 19,42) il che ovviamente NON conviene assolutamente, ma se ENEL mi offre una batteria da 9.6 kWh vedi offerta alla pagina https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... da-9-6-kwh a Euro 4045 (usufruendo del credito di imposta) io, in base ai miei calcoli, la ammortizzerei in circa 6 anni e mezzo (Euro 4050 / 627,45) con una garanzia di 10 anni sulle batterie (almeno cosi' c'e' scritto nelle condizioni contrattuali) e forse la cosa, a mio avviso, comincia a diventare conveniente.

Vi chiedo umilmente: dov'e' che sbaglio nei miei ragionamenti? perche' secondo voi anche in questo secondo caso NON conviene assolutamente installare una batteria di accumulo?

grazie 1000 ancora in anticipo a tutti per i vostri contributi

alberto
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mpeluc »

Hai tenuto conto dell'energia che immetti in rete? Se non l'accantoni ti viene liquidata, e con il tuo impianto è una bella cifra, se non ho sbagliato a fare i conti sono circa 430€.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da nicky »

mpeluc ha scritto:Hai tenuto conto dell'energia che immetti in rete? Se non l'accantoni ti viene liquidata, e con il tuo impianto è una bella cifra, se non ho sbagliato a fare i conti sono circa 430€.
devi pagarci le tase e se hai un buon reddito possono arrivare tranquillamente al 40%
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da nicky »

AlbertoVise ha scritto:Ciao ragazzi, grazie innanzi tutto per le vostre sempre gentili risposte e suggerimenti. Sto pian pianello addentrandomi sulla materia e voglio porvi i miei dubbi. Ho capito che nessuno di voi, fintanto che' esiste lo SSP non installera' mai una batteria di accumulo, ma continuo a non capire una cosa.... (abbiate pazienza!!!!).


alberto

io in realtà l'ho installata e sono contentissimo!!! accumulo RUI STORAGE da 50kwh e oltre ad alimentarci la casa ricarico pure la mia Tesla model 3

il prezzo è ottimo e la amortizzo in 6 anni
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mpeluc »

nicky ha scritto: io in realtà l'ho installata e sono contentissimo!!! accumulo RUI STORAGE da 50kwh e oltre ad alimentarci la casa ricarico pure la mia Tesla model 3 il prezzo è ottimo e la amortizzo in 6 anni
Se non sono indiscreto, ci dai un po di numeri? Tipo di impianto FV, immissioni e eccedenze prima e dopo l'installazione dell'accumulo, costo del'energia acquistata e della auto-prodotta. Grazie.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mpeluc »

nicky ha scritto:
mpeluc ha scritto:Hai tenuto conto dell'energia che immetti in rete? Se non l'accantoni ti viene liquidata, e con il tuo impianto è una bella cifra, se non ho sbagliato a fare i conti sono circa 430€.
devi pagarci le tase e se hai un buon reddito possono arrivare tranquillamente al 40%
Questo è il motivo per cui nessuno se la fa liquidare ma calibra il proprio impianto per i consumi effettivi che ha, quindi senza eccedenze.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mirko2016 »

mandaro ha scritto:
andbad ha scritto:La batteria ha senso solo come UPS (se manca la rete E non c'è sole, allora fornisce corrente).
A questo proposito avrei un quesito: è una cosa tecnicamente (e commercialmente e legalmente) fattibile?
Sì ma in genere si parla di optional. Quindi oltre al costo già alto della batteria dovrai pagare ancora di più per i sistemi necessari a mettere in isola l'impianto domestico quando va via la corrente.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”