In realtà qui mi pare che siamo in due, solo che siamo stati i "primi due" che hanno avuto il trifase: per il momento mi sembra non se ne siano ancora aggiunti altri, quindi forse chissà che non abbiano fatto un aggiornamento prima di installare i successivi?fcattaneo ha scritto:mi sembra di capire che sono tanti ad aver avuto questo problema
Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Semplicemente la carica DC non si può fare a casa.fcattaneo ha scritto:.. la soluzione di ricaricare in DC non é una soluzione dato che questa modalità é da usarsi limitatamente nei viaggi e non per la ricarica abituale... secondo me occorre lasciare le vetture dai concessionari anche perché questi non riconosceranno poi nessuna garanzia aggiuntiva sullo stato di salute della batteria.
La ricarica in DC é fondamentale per i viaggi ma va evitata quando possibile.
Si perde quello che per molti è il primo vantaggio delle auto elettriche: rifornimento "automatico" ed a costo bassissimo (se non zero).
Prendere ed andare a portarla in una stazione DC (se c'e', se libera), pagarla (legittimamente) il triplo che a casa e stare lì in piedi almeno 20 minuti a guardare l'orologio già basterebbe a rendere folle l'elettrificazione (senza considerare, come dite, che è lesiva per la batteria).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Oltretutto considera che anche le e208 ora hanno questi obc (sgrat sgrat la mia è una di queste...per ora tutto ok ma è nuova ). Purtroppo qualsiasi auto può dare problemi (ICE o EV che sia), giusto oggi passando dal meccanico è arrivato un carroattrezzi con una 208 targata GD (inizio 2021 circa) termica. E quello che fa soccorso stradale che conosco perché ha i locali di mio suocero mi diceva che sta prendendo un sacco di auto nuove (ovviamente sempre termiche, sono la maggior parte del venduto e statistica vuole che di conseguenza la maggior parte dei guasti sono su quelle).fcattaneo ha scritto:mi sembra di capire che sono tanti ad aver avuto questo problema; qualcuno ha provato a fare una stima in % sui possessori di Corsa del gruppo ?
Capitasse a me (di nuovo sgrat sgrat) l'auto gliela lascerei onestamente: è in garanzia e non deve essere problema mio (poi ho il sospetto che se non gli lascio l'auto se la prendono più comoda. Se gli occupo un posto invece...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Ma il disappunto non è mica per il guasto (insomma...) ma per il tempo che ci impiegano a trovare il ricambio.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Abemus papa!
Mi ha scritto il concessionario che l'OBC è arrivato: appuntamento fra due settimane per lasciarla alla mattina e ritirarla la sera. Gli ho poi ricordato che dobbiamo fare anche gli aggiornamenti, e mi ha risposto che probabilmente ci vorrà un giorno in più. Alleluja... dopo quasi 4 mesi di attesa forse ce la facciamo a tornare a ricaricare a casa, forse
Mi ha scritto il concessionario che l'OBC è arrivato: appuntamento fra due settimane per lasciarla alla mattina e ritirarla la sera. Gli ho poi ricordato che dobbiamo fare anche gli aggiornamenti, e mi ha risposto che probabilmente ci vorrà un giorno in più. Alleluja... dopo quasi 4 mesi di attesa forse ce la facciamo a tornare a ricaricare a casa, forse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4757
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Mah. Forse che la Zoe col suo vecchio camaleonte rimane la segmento B potenzialmente più affidabile
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1311
- Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
- Località: Sesto calende (VA)
- Veicolo: OPEL CORSA E
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
marco ha scritto:Abemus papa!
Mi ha scritto il concessionario che l'OBC è arrivato: appuntamento fra due settimane per lasciarla alla mattina e ritirarla la sera. Gli ho poi ricordato che dobbiamo fare anche gli aggiornamenti, e mi ha risposto che probabilmente ci vorrà un giorno in più. Alleluja... dopo quasi 4 mesi di attesa forse ce la facciamo a tornare a ricaricare a casa, forse
era ora direi...
Corsa E Voltaic Blue.. : Quella del CAPO Marvel R - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
E' proprio alla Zoe che possedevo che si guastò il Cameleon, anzi, c'erano delle annate che arrivate ad un certo chilometraggio, si guastavano tutti gli OBC della Zoe.red69 ha scritto:Mah. Forse che la Zoe col suo vecchio camaleonte rimane la segmento B potenzialmente più affidabile
E dire che con la Zoe il guasto è molto "peggio" di quello che ho avuto con la Corsa-e:
Con la Zoe, facendo parte strettamente del powertrain, se si dovesse guastare il Cameleon, l'auto va in protezione disattivando molte funzioni e limita la velocità massima a 30km/h.
Insomma, diventa inusabile.
Con la Corsa-e non mi sono accorto di nulla.
Ho capito cosa stava succedendo soltanto quando, una volta collegata alla colonnina, mi ha dato led di cornice rosso altrimenti, non mi sarei mai accorto di nulla.
Neanche un'errore mi rilasciava l'auto, nulla, come se fosse un componente completamente a sé.
Poi ovvio, la Renault avrà acquisito esperienza sui suoi OBC ed ecco perché oggi penso che sia diventato affidabile ma, ne ha dovuti cambiare un bel po' per un periodo (almeno 5 anni di incertezze).
Ottimo Marco!marco ha scritto:Abemus papa!
Mi ha scritto il concessionario che l'OBC è arrivato
Mi raccomando, se puoi, chiedi se il nuovo OBC sia nuovo per davvero cioè, se hanno individuato il componente "debole" e quindi rafforzato l'anello debole o se invece è rimasto invariato dovendoci aspettare prima o poi nuovamente il medesimo guasto..
P.s. Per coloro che pensano che "siano in tanti ad aver riscontrato l'OBC 11kW guasto":
Secondo me no, anzi, forse siamo pochissimi se pensiamo che lo stesso identico OBC viene montato su tutte le vetture PSA che vanno dalle e-208 alle Corsa-e, dalle e-2008 alle Mokka-e, dalle Ds e-Tense alle e-C4 appure a parte le nostre personali pochissime testimonianze, non si è letto più nulla.
Probabilmente (io e Marco) essendo i primissimi ad aver acquistato tale OBC insieme ai primissimi modelli PSA, è probabile che nel frattempo avranno risolto il problema ma, è una deduzione, chissà se davvero sarà così...
Insomma, per ora, è più una personale speranza
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC
Infatti io ce l'ho rotto da quasi 4 mesi, ma sono comunque quattro mesi che utilizzo l'auto e ci sono andato pure in vacanza: mia moglie la sta utilizzando anche in questo preciso momento. Per fortuna però che avevamo un paio di fast nella nostra città di cui una gratuita, anche se ora non funziona più da qualche settimana (ma dovrebbe tornare a pagamento proprio in questi giorni), altrimenti erano dolori...Kimera ha scritto:Con la Corsa-e non mi sono accorto di nulla
Ah, io posso anche chiedere ma la speranza che rispondono con cognizione di causa credo che sia pari a zero...Kimera ha scritto:se puoi, chiedi se il nuovo OBC sia nuovo per davvero cioè, se hanno individuato il componente "debole"
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)