Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da ebatis »

Forse si stabilizzera' ma con questo andamento 8 anni / 160k km non li fa' di sicuro.
Vedremo...


Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Corrado5834 »

zedestel ha scritto: Cmq i dati al link sono solo osservati, non c'è nessuna regressione applicata, nè confidence interval
Quello è per i più piccini ... :mrgreen:
Se ti interessa un modello più accurato un classico di riferimento è questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=6
https://www.electricvehiclewiki.com/wik ... city-loss/

Se invece ti interessano degli articoli scientifici, la pubblicistica è talmente vasta che non saprei da che parte cominciare.
Anzi lo so, da Researchgate, ma lì ci vuole l'invito! :mrgreen:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Corrado5834 »

Luca-e ha scritto: E' plausibile che in tanti stiano riscontrando il primo calo presente nel grafico, dopo il quale il degrado continua ma in modo molto più lento.
Questa è la teoria ufficiale; devo dire però che con la mia, di cui monitoro i dati in continuazione, le cose sono andate diversamente, peggiorando dall'ottavo al nono anno, dopo essere migliorati al settimo. Ma è anche di molto cambiata la condizione d'uso, per cui il riferimento migliore rimane l'aging model che ho linkato sopra, che tiene conto di parecchie variabili.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37554
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

Corrado5834 ha scritto: è anche di molto cambiata la condizione d'uso
Sono arrivate le fast suppongo, che poi sulla Leaf si sentono di più non essendo la batteria raffreddata: con la mia vecchia Leaf il degrado era aumentato di molto appunto quando ci ho cominciato a viaggiare al limite dell'autonomia e ricaricando quasi sempre fast.

La Corsa-e dovrebbe risentirne meno avendo batteria raffreddata, ma nel mio caso che ho il caricatore rotto da oltre due mesi (e il ricambio tarda ad arrivare) e quindi continuo a ricaricare DC (e per fortuna che c'è, altrimenti sarei a piedi), l'accelerazione del degrado comunque si vede: infatti in questo periodo la sto usando il meno possibile l'auto, ci sono andato in vacanza e poi amen, giusto il minimo indispensabile... come ai tempi in cui viaggiavo con l'auto termica insomma :(
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Corrado5834 »

marco ha scritto:Sono arrivate le fast suppongo, che poi sulla Leaf si sentono di più non essendo la batteria raffreddata: con la mia vecchia Leaf il degrado era aumentato di molto appunto quando ci ho cominciato a viaggiare al limite dell'autonomia e ricaricando quasi sempre fast.
Più o meno quello che è successo a me.
marco ha scritto: l'accelerazione del degrado comunque si vede
Si, ho visto ... :(
Purtroppo sui nuovi modelli è praticamente impossibile fare previsioni a lungo termine; salvo buttarsi a pesce nei modelli matematici, ma c'è il serio rischio di farsi male! :mrgreen:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37554
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

Sono passati altri due mesi e stamattina ho fatto il test SoH: perfettamente invariato dall'ultima lettura, nonostante ricarichiamo solo ed esclusivamente in DC... molto bene!
C'è da dire che ora l'auto la stiamo usando veramente poco, appunto per non rovinarla: solo 3.000 km percorsi in due mesi e ricarichiamo indicativamente 30-90%
Ho aggiornato le letture ed i grafici nel primo post, e speriamo continui così ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da virtualj »

Hai fatto l'aggiornamento software 22.22 che alza la curva di ricarica? Comunque SoH non cambiato non vuol dire purtroppo che non è sceso, ma solamente che l'auto non l'ha ricalcolato ancora. Io posso leggere il SoH giornalmente con abor e ti dico che è un mese e mezzo che non si schioda... Ma poi calerà "di colpo"
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3777
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Carlo »

virtualj ha scritto:Hai fatto l'aggiornamento software 22.22 che alza la curva di ricarica? Comunque SoH non cambiato non vuol dire purtroppo che non è sceso, ma solamente che l'auto non l'ha ricalcolato ancora. Io posso leggere il SoH giornalmente con abor e ti dico che è un mese e mezzo che non si schioda... Ma poi calerà "di colpo"
Domanda: il SOH viene ricalcolato dal BMS dopo il bilanciamento delle celle, giusto?
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da roosters »

marco ha scritto:Sono passati altri due mesi e stamattina ho fatto il test SoH: perfettamente invariato dall'ultima lettura, nonostante ricarichiamo solo ed esclusivamente in DC... molto bene!
Ciao Marco dove si trova questa applicazione in pcc?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37554
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

virtualj ha scritto:Hai fatto l'aggiornamento software 22.22 che alza la curva di ricarica?
Non ancora, dovrebbero farmelo quando arriverà il caricatore da cambiare
Carlo ha scritto:il SOH viene ricalcolato dal BMS dopo il bilanciamento delle celle, giusto?
Sinceramente non lo so, vuoi dire che è per quello che è rimasto invariato? PowerLeo mi disse tempo fa che era consigliato fare la lettura dopo una ricarica completa, ma io ora non posso farla.
roosters ha scritto:Ciao Marco dove si trova questa applicazione in pcc?
Ce l'ho ancora in fase di test ma mi è sembrato di capire che sarà pubblicata verso fine anno. PowerLeo mi disse che sarebbe stata fornita gratuitamente agli utenti Power cruise control, poi non so se nel mentre sono cambiate le politiche commerciali.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”