Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8518
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
@aventuri
Ti ho decodificato il dynamic environment data del DTC, ecco cosa significano quei byte:
20 96 28 => non so cosa significano questi primi 3 byte
1E 3D 07 DC => PID "HV battery current" => -8 A
1E 19 00 2D 00 => PID "HV system insulation (-)" => 450 kOhm
74 48 01 => PID "HV battery mode" => HV active
Cioè il 16 novembre alle 19:08:11 quando e' scattato quel DTC la tua e-Golf era accesa (HV battery mode => HV active), la batteria di trazione stava erogando 8 A e il polo negativo del circuito ad alto voltaggio aveva una resistenza di isolamento di 450 kOhm (che sono pochi, avevo letto che sotto a 2500 kOhm scatta l'errore di isolamento).
Ti ho decodificato il dynamic environment data del DTC, ecco cosa significano quei byte:
20 96 28 => non so cosa significano questi primi 3 byte
1E 3D 07 DC => PID "HV battery current" => -8 A
1E 19 00 2D 00 => PID "HV system insulation (-)" => 450 kOhm
74 48 01 => PID "HV battery mode" => HV active
Cioè il 16 novembre alle 19:08:11 quando e' scattato quel DTC la tua e-Golf era accesa (HV battery mode => HV active), la batteria di trazione stava erogando 8 A e il polo negativo del circuito ad alto voltaggio aveva una resistenza di isolamento di 450 kOhm (che sono pochi, avevo letto che sotto a 2500 kOhm scatta l'errore di isolamento).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
Grazie @pIONiere x le informazioni..
In effetti non ho ancora riguardato quei pid che indicano l'isolamento.. poi so che obdeleven ha una modalità di lettura continua.. potrei verificare se con pompa di calore spenta poi accesa il valore diminuire sensibilmente..
Fra qualche giorno ci proverò..
@Rovert , son tornato da Bo a Torino quindi di viaggi ne ho fatti.. ma il riscaldamento non lo ho usato intensamente.. ho anche i posti auto riscaldati che è più efficiente.. di solito la uso per spannare i vetri..
In effetti non ho ancora riguardato quei pid che indicano l'isolamento.. poi so che obdeleven ha una modalità di lettura continua.. potrei verificare se con pompa di calore spenta poi accesa il valore diminuire sensibilmente..
Fra qualche giorno ci proverò..
@Rovert , son tornato da Bo a Torino quindi di viaggi ne ho fatti.. ma il riscaldamento non lo ho usato intensamente.. ho anche i posti auto riscaldati che è più efficiente.. di solito la uso per spannare i vetri..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
Passata oltre una settimana, ma da VW IT nessuna risposta, a sentire il conce di Bologna
C'è anche chi è messo peggio, purtroppo, perlomeno io per ora posso ancora girare.. e poi si domandano perché prendiamo in considerazione le "cinesi"!
C'è anche chi è messo peggio, purtroppo, perlomeno io per ora posso ancora girare.. e poi si domandano perché prendiamo in considerazione le "cinesi"!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
Beh, nella sfiga penso che sceglierei comunque un marchio "europeo"... che se ti accadesse una cosa simile con una marca sconosciuta xyz, se già con vw brancoli nel buio... figurati con una cinese.
PS: sono l'unico a pensare che con le competenze che vedo in alcuni del forum (pioniere, maicol e altri di cui ora non ricordo i nickname), potrebbero nascere gli esperti del settore riparazione del futuro, e reinventarsi in una nuova professione?
Ciao!
PS: sono l'unico a pensare che con le competenze che vedo in alcuni del forum (pioniere, maicol e altri di cui ora non ricordo i nickname), potrebbero nascere gli esperti del settore riparazione del futuro, e reinventarsi in una nuova professione?
Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
aggiornamenti.. dopo lunga riflessione, negli scorsi giorni son stato informato che mi riguarderanno la macchina il prossimo 29 Gennaio 2024
in questi giorni freddi.. le mattinate ghiacciate, quando, da fermo, provo a "sbrinare" il vetro con ventola, riscaldamento a pompa ed anche i "righini" sul parabrezza, l'anomalia si presenta abbastanza regolarmente dopo circa due/tre minuti dall'attivazione di questa funzione, anche se il "calore" circola ed il vetro si "spanna".
basta spegnere il riscaldamento e spegnere/riaccendere il veicolo e la segnalazione di guasto scompare. viene incrementato comunque un contatore nel DTC da scaricare via diagnostica. Per il resto il veicolo comunque si comporta regolarmente.
per il periodo di osservazione in officina (e magari riparazione) avrò a disposizione una ID.3 senza oneri ulteriori.
sarà la volta buona?
in questi giorni freddi.. le mattinate ghiacciate, quando, da fermo, provo a "sbrinare" il vetro con ventola, riscaldamento a pompa ed anche i "righini" sul parabrezza, l'anomalia si presenta abbastanza regolarmente dopo circa due/tre minuti dall'attivazione di questa funzione, anche se il "calore" circola ed il vetro si "spanna".
basta spegnere il riscaldamento e spegnere/riaccendere il veicolo e la segnalazione di guasto scompare. viene incrementato comunque un contatore nel DTC da scaricare via diagnostica. Per il resto il veicolo comunque si comporta regolarmente.
per il periodo di osservazione in officina (e magari riparazione) avrò a disposizione una ID.3 senza oneri ulteriori.
sarà la volta buona?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- KaiserFranz
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 519
- Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
- Località: Hinterland Milanese
- Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
Speriamo...
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio.
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
@aventuri
Dalle informazioni che gentilmente stai condividendo con tutti noi deduco che il primo concessionario non aveva un buon rapporto con §VW Italia. La seconda cosa che si deduce è che i primi lavori sono stati fatti a caso e quindi dovresti fare causa alla officina . In ultimo vedo che adesso un minimo di raziocinio nel procedere mio sia e quindi ancora una volta è palese che la cosa più importante è l'interfaccia cliente azienda che è inpersonificata nella figura del service autorizzato.
Dalle informazioni che gentilmente stai condividendo con tutti noi deduco che il primo concessionario non aveva un buon rapporto con §VW Italia. La seconda cosa che si deduce è che i primi lavori sono stati fatti a caso e quindi dovresti fare causa alla officina . In ultimo vedo che adesso un minimo di raziocinio nel procedere mio sia e quindi ancora una volta è palese che la cosa più importante è l'interfaccia cliente azienda che è inpersonificata nella figura del service autorizzato.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
ultimi aggiornamenti sul caso:
ho portato la Golf lunedi 29 gennaio e ho dimostrato "al volo" all'addetto dell'accettazione che, accendendo "il riscaldamento" (a pompa di calore che è una opzione che ho pagato 1K€! e che mi fu "cambiata" già un anno fa a Torino..), dopo un paio di minuti compare l'avviso arancione "anomalia elettrica, recarsi in officina". più chiaro di così..
mi han dato come auto di cortesia gratuita una ID.3 (58kWH, vecchio tipo MA con solo 2500KM, curioso..)
ieri ho chiesto info sull'andamento e sui tempi della diagnosi/preventivo/riparazione e mi han detto che "il TZR di Verona verrà a vedere il veicolo la settimana prossima poi le faremo sapere"
ho "blandamente" pensato "ma perché non si son organizzati per una visita durante questa settimana, visto che avevano organizzato l'appuntamento dal 13 di dicembre!" ma, visto il trattamento, ho soprasseduto dal manifestare qualunque riflessione sul "modus operandi" (tema su cui qui tra noi si potrebbe invece anche ragionare: a me sembrano tutti un po' "in barca")
aspettiamo notizie, nel prossimo futuro..
ho portato la Golf lunedi 29 gennaio e ho dimostrato "al volo" all'addetto dell'accettazione che, accendendo "il riscaldamento" (a pompa di calore che è una opzione che ho pagato 1K€! e che mi fu "cambiata" già un anno fa a Torino..), dopo un paio di minuti compare l'avviso arancione "anomalia elettrica, recarsi in officina". più chiaro di così..
mi han dato come auto di cortesia gratuita una ID.3 (58kWH, vecchio tipo MA con solo 2500KM, curioso..)
ieri ho chiesto info sull'andamento e sui tempi della diagnosi/preventivo/riparazione e mi han detto che "il TZR di Verona verrà a vedere il veicolo la settimana prossima poi le faremo sapere"
ho "blandamente" pensato "ma perché non si son organizzati per una visita durante questa settimana, visto che avevano organizzato l'appuntamento dal 13 di dicembre!" ma, visto il trattamento, ho soprasseduto dal manifestare qualunque riflessione sul "modus operandi" (tema su cui qui tra noi si potrebbe invece anche ragionare: a me sembrano tutti un po' "in barca")
aspettiamo notizie, nel prossimo futuro..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
a questo punto, finchè ti lasciano la ID3, se la possono tenere pure un annetto o due..
Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?
@aventuri dai, magari ti propongono il cambio con quella id.3 a pochi spicci
Come sempre, in bocca al lupo e tienici aggiornati.
Come sempre, in bocca al lupo e tienici aggiornati.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC