Funzionamento app per la ricarica a colonnine Umbria Energy

Umbria Energy nasce nel 2004 da una joint venture tra Acea Energia spa (50%) ed ASM Terni spa (50%).
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Funzionamento app per la ricarica a colonnine Umbria Energy

Messaggio da Seba67 »

In relazione alla ricarica sulle colonnine del progetto “Ter-Terni Electric Recharge” (vedi 46-nuovi-punti-di-ricarica-umbria-energ ... 14991.html) occorre scaricare la App occorre scaricare su Playstore o Apple Store la App "Umbria Energy Eco Mobility" .
Dopo la consueta registrazione si collega un sistema di pagamento e la ricarica si avvia tramite App (più o meno rapidamente, ma tenete conto che alcuni passanti che lavorano in zona mi hanno detto che la colonnina è stata definitivamente messa in opera e collegata il giorno prima...).
Sulla colonnina c’è un lettore per smartcard/keyfob, ho provato a passare la key Plugsurfing, ma come previsto il lettore l’ha percepita ma non ha riconosciuto l’operatore… Presumo che possa funzionare con card Enel X (visto che la Juicepass ha cominciato a rilevare le installazioni Umbria Energy vedi colonnina-asm-2-x-22-kw-terni-via-terni ... ml#p165220 ) ma io non ce l’ho.
Per i particolari della ricarica rimando alla specifica recensione (colonnina-umbria-energy-asm-2-x-22-kw-t ... ml#p168562).
Vorrei segnalare, a mio avviso, luci e ombre del funzionamento della App e del processo di ricarica in generale di questo (rinnovato) operatore nel settore e-mobility...
Tra le luci:
1. Si pubblicizza sulle colonnine e sulla mail di benvenuto per la registrazione sull’App, che la prima ricarica è completamente gratuita!!!
2. Inoltre in partnership con la locale concessionaria Nissan, Umbria Energy ha inserito nella suddetta mail un link per la prenotazione del Test Drive gratuito della Nissan Leaf per 48 h …. Mi sembra un ottimo servizio per quanto non del tutto innovativo (vedi i numerosi post nel forum).
3. Da quel che ho capito le nuove installazioni dovrebbero essere sempre con doppia colonnina ed con totale 4 prese da 11 kW (non ho trovato nessuna targhetta, ma penso siano colonnine da 22 kW che in caso di ricarica contemporanea scendono a 11 per presa...) Le prese sono numerate da 1 a 4 e le colonnine sono indicate come SX e DX (guardando dagli stalli verso le colonnine stesse).
4. Gli stalli sembrano di adeguata dimensione e adatti per ogni tipo di sportello di ricarica (frontale, posteriore ecc) delle varie EV in commercio
5. A Terni sono indicate ad oggi (comprese le “problematiche” vecchie installazioni) ben 36 stazioni di ricarica, anche se non so se ancora definitivamente installate e perfettamente funzionanti, ma molte sono cmq dislocate in posizioni strategiche vicino a uffici, centri commerciali, importanti vie di transito cittadine.
6. Le tariffe sono abbastanza allineate a quelle di mercato per le ricariche spot (0,40 €/kWh per le Quick, 0,50 per le Fast, iva compresa) oltre ai consueti addebiti per occupazione stallo terminata la ricarica. Visto che Umbria Energy insieme ad ASM rappresentano di fatto una multiutility, c'è da aspettarsi che usciranno con dei piani tariffari, magari in abbinamento con contratti residenziali luce/gas....

Per le ombre invece:
1. Il sistema di trasmissione dati dalla app alla colonnina appare abbastanza rapido però a mio avviso lo schermo digitale è molto piccolo e non so come sarà la visibilità in pieno sole e se si rovinerà rapidamente come nel caso delle vecchie colonnine Enel/ASM….
2. La visualizzazione delle presa ti da immediata indicazione della tipologia ma non potenza disponibile.
3. Il servizio clienti, nonostante le diverse chiamate per risolvere gli inziali problemi di avvio della ricarica, non ha risposto.
4. La colonnina si può attivare anche a distanza :shock: e questo mi sembra abbastanza anomalo (in tutte altre le App che utilizzo, in caso di distanza superiore ad un tot appare un messaggio che ti avverte di avvicinarti per far partire la ricarica...)
5. In automatico mi è stata addebitata la ricarica perché, con 3 tentativi andati a vuoto ma indicati nello storico ricariche, la quarta ricarica che è in realtà era la prima realmente utilizzata ed andata a buon fine, mi è stata prontamente addebitata !! Ho inviato una mail al servizio clienti per segnalare il problema e mi hanno risposto qualche gg dopo scrivendomi che avevano preso in considerazione il problema riscontrato e che un operatore mi avrebbe contattato telefonicamente ma ancora niente.... vedremo
U.Energy_App_1.jpeg
U.Energy_App_1.jpeg (592.48 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_App_2.jpeg
U.Energy_App_2.jpeg (369.03 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_App_4.jpeg
U.Energy_App_4.jpeg (211.26 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_App_55.jpeg
U.Energy_App_55.jpeg (128.75 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_Terni_Bramante_6.jpeg
U.Energy_Terni_Bramante_6.jpeg (24.22 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_Terni_Bramante_11.jpeg
U.Energy_Terni_Bramante_11.jpeg (352.5 KiB) Visto 1654 volte
U.Energy_Terni_Bramante_14.jpeg
U.Energy_Terni_Bramante_14.jpeg (210.6 KiB) Visto 1654 volte


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Funzionamento app per la ricarica a colonnine Umbria Energy

Messaggio da Seba67 »

Seba67 ha scritto:In automatico mi è stata addebitata la ricarica perché, con 3 tentativi andati a vuoto ma indicati nello storico ricariche, la quarta ricarica che è in realtà era la prima realmente utilizzata ed andata a buon fine, mi è stata prontamente addebitata !! Ho inviato una mail al servizio clienti per segnalare il problema e mi hanno risposto qualche gg dopo scrivendomi che avevano preso in considerazione il problema riscontrato e che un operatore mi avrebbe contattato telefonicamente ma ancora niente.... vedremo
Quoto me stesso per aggiornare il post....
Con un bell'esempio di trasparenza e ammettendo l'errore fatto dal sistema di gestione e controllo ricarica, probabilmente ancora per necessità di una definitiva messa a punto del tutto, il servizio di assistenza di Umbria Energy Ecomobility mi ha inviato una mail comunicandomi che la prossima ricarica che farò sarà considerata la prima e quindi completamente gratuita!!!
Speriamo solo di non incorrere nello stesso problema !!
Cmq prossimamente utilizzerò il bonus effettuando il test su di un'altra installazione (di alcune ho già fatto foto e aprirò specifici 3d...)
Risposta EcoMobility.jpg
Risposta EcoMobility.jpg (95.1 KiB) Visto 1626 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Rispondi

Torna a “Umbria Energy”