La Megane ha 1 Trip e 1/2.
In un Trip, per rappresentare un percorso, sono necessari tre tipi di informazione:
- La distanza
- La durata e/o la velocità media
- L'energia totale e/o il consumo medio
Esiste un secondo Trip nel Computer di Bordo, accessibile tramite tasti del volante. Questo è incompleto: ha solo i consumi chilometrici (istantanei e medio) e la distanza percorsa. Mancano le informazioni sul tempo e/o la velocità media. Questo secondo Trip è duplicato nella funzione "Electric/Battery" di openRLink, con l'aggiunta di un grafico ibrido che rappresenta i consumi chilometrici medi del dominio del tempo.
I due Trip sono resettabili separatamente (anche se la funzione "Driving Eco" è affetta da reset indesiderati).
In questi due strumenti il modo di rilevazione delle distanze e dei consumi medi è lo stesso, ed è affetto da uno spiacevole difetto. A velocità costante i consumi medi, specie nei percorsi brevi, appaiono decrescere a partire da un valore iniziale per arrivare a minimo seguito da un brusco aumento. E poi il ciclo si ripete. Altrimenti detto hanno una natura oscillatoria che non permette di leggere (sui percorsi brevi) un dato significativo. In effetti io ancora non ho capito i dettagli del consumo in città della mia Megane 60/130.
Per trovare una spiegazione a questo comportamento ho ipotizzato che la Megane elabori i consumi medi a partire da due contatori che sommarizzano la quantità di energia consumata (kWh) e la distanza percorsa (km). Il rapporto tra le due quantità produce il consumo chilometrico medio (kWh/100km). Se in questo calcolo, alimentato da due canali indipendenti di input (i km e i kWh), non si inserisce nessun meccanismo di sincronizzazione andamenti oscillatori del risultato sono inevitabili.
In messaggi successivi farò degli esempi. Stupisce la sciatteria di Renault nell'affrontare problemi tanto semplici. Con già il precedente del Trip della Zoe dove i kWh consumati non è che si accordassero tanto bene coi km e coi kWh/100km del consumo medio !