Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Non vedo il senso di cercare di scaricare anche solo parzialmente la responsabilità sull'Autopilot, dopo i chiari avvertimenti e indicazioni che Tesla mostra quando viene impostato. Autopilot è una parola che arriva dal settore aeronautico, e mi sembra perfettamente adatta. Quando si attiva l'autopilota non si va a dormire, si continua a monitorare velivolo e situazione, e non si cessa di essere responsabili della condotta di volo.
Che poi: hai beccato un grosso ostacolo in pieno a 130 all'ora, per disattenzione, con famiglia a bordo. Fortunatamente sono tutti vivi! Riesci ancora a lamentarti?!
Io Autopilot lo uso ogni volta che sono in autostrada, e lo considero come un paio di occhi in più.
Usato come si deve aggiunge sicuramente sicurezza, riduce fatica e stress.
È un po' come con il navigatore: se lo usi come se fosse un amico a fianco che conosce i luoghi e si ricorda dove devi girare, è uno strumento utilissimo e praticamente perfetto. Se invece lo segui bovinamente si finisce come quello che recentemente si è ritrovato sugli scalini del sottopasso pedonale della stazione di Mestre (perchè il nav era settato su bici o pedone, se ben ricordo)!
Che poi: hai beccato un grosso ostacolo in pieno a 130 all'ora, per disattenzione, con famiglia a bordo. Fortunatamente sono tutti vivi! Riesci ancora a lamentarti?!
Io Autopilot lo uso ogni volta che sono in autostrada, e lo considero come un paio di occhi in più.
Usato come si deve aggiunge sicuramente sicurezza, riduce fatica e stress.
È un po' come con il navigatore: se lo usi come se fosse un amico a fianco che conosce i luoghi e si ricorda dove devi girare, è uno strumento utilissimo e praticamente perfetto. Se invece lo segui bovinamente si finisce come quello che recentemente si è ritrovato sugli scalini del sottopasso pedonale della stazione di Mestre (perchè il nav era settato su bici o pedone, se ben ricordo)!
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
sarebbe stato anche interessante capire come era settato il cruise control adattivo... se al minimo (1 o 2.. ) oppure al massimo dell'estensione (7...)
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Non è detto che sia disattenzione, un ostacolo del genere al buio a 130kmh è poco visibile, anche dalla ripresa si vede all'ultimo secondo, in questo frangente il radar sarebbe dovuto intervenire prima della reazione del conducente con una frenata di emergenza e invece l'auto ha colpito il camion senza neanche abbozzare una frenata.Mark0 ha scritto: Che poi: hai beccato un grosso ostacolo in pieno a 130 all'ora, per disattenzione, con famiglia a bordo. Fortunatamente sono tutti vivi! Riesci ancora a lamentarti?!
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
I radar in applicazioni automotive sono notoriamente allergici al rilevamento di oggetti statici, specie ad alte velocità. Non è per quello che sono pensati.
È il pilota che invece doveva senz'altro frenare o reagire appena intravisto l'ostacolo (magari non evitava del tutto l'incidente, ma mitigava). Invece sembra abbia reagito con molto ritardo, se lo ha fatto. Dal video una sagome scura davanti ai lampioni sullo sfondo era visibile da un pezzo... qualcosa di strano doveva pur sembrare ad un occhio attento.
È il pilota che invece doveva senz'altro frenare o reagire appena intravisto l'ostacolo (magari non evitava del tutto l'incidente, ma mitigava). Invece sembra abbia reagito con molto ritardo, se lo ha fatto. Dal video una sagome scura davanti ai lampioni sullo sfondo era visibile da un pezzo... qualcosa di strano doveva pur sembrare ad un occhio attento.
Ultima modifica di Mark0 il 22/07/2022, 16:40, modificato 2 volte in totale.
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
La prima cosa è falsa e la seconda è una tua elucubrazione.marco ha scritto:Purtroppo è anche Tesla di per sé che ha usato un nome fuorviante per quel dispositivo, ed questo si somma il fatto che alcuni proprietari di questo tipo di auto sono molto poco informati.
Sulla prima, Tesla ha tutto il diritto di chiamare il suo tool Autopilot perchè è effettivamente un sistema di guida autonoma (a a vari livellI).
Qua il il problema non è come viene chiamata la cosa, ma che oggi le tecnologie di guida autonoma non sono infallibili, come peraltro non è infallibile l'occhio umano. Sai quanta gente un ostacolo non l'ha visto...
Peraltro la legge italiana non consente l'uso della guida autonoma (in senso stretto) pertanto Tesla ti dice CHIARAMENTE che è un ausilio alla guida. E per come tale, devi guidare tu in primis.
La seconda è una tua pura elucubazione. Anzi ti posso dire che è facilmente dimostrabile proprio il contrario (mantenendo tutti i caveat del caso), ovvero che Tesla attira un publico tendenzialmente già più addicted alla tecnologia dell'automobilista medio.
A me frega poco (sono di una generazione abituata a guidare e odio chattare sul telefonino), tanto è vero che non ho ordinato le guide autonome a pagamento, malgrado di fatto me le pagasse l'azienda... Però onestamente il tuo mi sembra un giudizio fuori luogo.
Senza contare che sistemi più o meno raffinati di guida in qualche modo autonoma sono diffusi in molti modelli di media alta gamma
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Come scrive Marco , mettete "assistente alla guida " così smettiamo di pensare che la tesla possa guidare da sola.
Piccola domanda : perché l'aiuto alla guida non teneva la destra ? La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
E perchè? Tecnicamente è un auto-pilota , che per la legge italiana può essere usato soltanto come assitente alla guida, ma altrove, ove consentito, puoi utilizzarlo anche in modo più spinto. Poi sta a te fidarti o meno, perchè è tecnologia, non è il cervello umano. Io ade sempio non mi fidoAngelo71 ha scritto:Come scrive Marco , mettete "assistente alla guida "
Facendo un parallelo, molti navigatori ti mandano talvolta fuori strada o in un percorso meno efficiente, ma non per questo non li dobbiamo chiamare navigatori
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Un autopilota avrebbe cambiato corsia è occupato quella più a destra (forse, in USA si viaggia per file parallele anche in autostrada quindi servirebbe un software personalizzato per le regole del paese in cui ti trovi). Un assistenta alla guida essendo appunto solo un assistente ti tiene l'auto centrata dove il (in questo caso pure grandissimo) demente alla guida l'ha piazzata prima di mettersi a giocare col telefonino.Angelo71 ha scritto:Piccola domanda : perché l'aiuto alla guida non teneva la destra ? La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Anche qui, giusto per avere un riferimento, credo sia il caso di mettere un link al manuale online, così chi non ha esperienza diretta o non conosce bene il sistema si può togliere dei dubbi e vedere come stanno le cose:
Tesla - Model 3 owners manual - Autopilot
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Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Anche se è OT non posso proprio esimermi da farei complimenti a quest'uomo:
Sinceramente quando ho visto il video (e lo sapevo, ci sarebbe stato, a differenza di chi ha vissuto la scena dal vero) me lo sono trovato davanti anche io. Attenzione: vale solo la prima visione. Dalla seconda visione del video anche io e scommetto tutti lo vedono benissimo. Ma nella realtà vale solo la prima visione. Se non ci credete guardatevi il video di un prestigiatore che spiega il trucco. Lo stesso identico video visto dopo la spiegazione vi sembrerà incredibile non l'avete notata dalla prima visione.
Comunque secondo me non è colpa dell'autopilot e non è colpa dell'autista, è colpa di quell'assassino che non ha messo nessun triangolo od almeno indicazione di incidente.
Il furgone sembra bello fermo e statico, forse ci sarebbe stato il tempo di allestire qualche allarme, anche solo mettere un qualcosa di catarifrangente sull'oggetto.
Comunque non è ovviamente colpa di autopilot o come lo si vuole chiamare, tuttavia è decisamente strano non l'abbia rilevato. Mentre per l'umano lo penso decisamente più possibile.Angelo71 ha scritto: La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
Sinceramente quando ho visto il video (e lo sapevo, ci sarebbe stato, a differenza di chi ha vissuto la scena dal vero) me lo sono trovato davanti anche io. Attenzione: vale solo la prima visione. Dalla seconda visione del video anche io e scommetto tutti lo vedono benissimo. Ma nella realtà vale solo la prima visione. Se non ci credete guardatevi il video di un prestigiatore che spiega il trucco. Lo stesso identico video visto dopo la spiegazione vi sembrerà incredibile non l'avete notata dalla prima visione.
Comunque secondo me non è colpa dell'autopilot e non è colpa dell'autista, è colpa di quell'assassino che non ha messo nessun triangolo od almeno indicazione di incidente.
Il furgone sembra bello fermo e statico, forse ci sarebbe stato il tempo di allestire qualche allarme, anche solo mettere un qualcosa di catarifrangente sull'oggetto.