Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da Mark0 »

Non vedo il senso di cercare di scaricare anche solo parzialmente la responsabilità sull'Autopilot, dopo i chiari avvertimenti e indicazioni che Tesla mostra quando viene impostato. Autopilot è una parola che arriva dal settore aeronautico, e mi sembra perfettamente adatta. Quando si attiva l'autopilota non si va a dormire, si continua a monitorare velivolo e situazione, e non si cessa di essere responsabili della condotta di volo.

Che poi: hai beccato un grosso ostacolo in pieno a 130 all'ora, per disattenzione, con famiglia a bordo. Fortunatamente sono tutti vivi! Riesci ancora a lamentarti?!

Io Autopilot lo uso ogni volta che sono in autostrada, e lo considero come un paio di occhi in più.
Usato come si deve aggiunge sicuramente sicurezza, riduce fatica e stress.

È un po' come con il navigatore: se lo usi come se fosse un amico a fianco che conosce i luoghi e si ricorda dove devi girare, è uno strumento utilissimo e praticamente perfetto. Se invece lo segui bovinamente si finisce come quello che recentemente si è ritrovato sugli scalini del sottopasso pedonale della stazione di Mestre (perchè il nav era settato su bici o pedone, se ben ricordo)!



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da robertocr »

sarebbe stato anche interessante capire come era settato il cruise control adattivo... se al minimo (1 o 2.. ) oppure al massimo dell'estensione (7...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da porf »

Mark0 ha scritto: Che poi: hai beccato un grosso ostacolo in pieno a 130 all'ora, per disattenzione, con famiglia a bordo. Fortunatamente sono tutti vivi! Riesci ancora a lamentarti?!
Non è detto che sia disattenzione, un ostacolo del genere al buio a 130kmh è poco visibile, anche dalla ripresa si vede all'ultimo secondo, in questo frangente il radar sarebbe dovuto intervenire prima della reazione del conducente con una frenata di emergenza e invece l'auto ha colpito il camion senza neanche abbozzare una frenata.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da Mark0 »

I radar in applicazioni automotive sono notoriamente allergici al rilevamento di oggetti statici, specie ad alte velocità. Non è per quello che sono pensati.
È il pilota che invece doveva senz'altro frenare o reagire appena intravisto l'ostacolo (magari non evitava del tutto l'incidente, ma mitigava). Invece sembra abbia reagito con molto ritardo, se lo ha fatto. Dal video una sagome scura davanti ai lampioni sullo sfondo era visibile da un pezzo... qualcosa di strano doveva pur sembrare ad un occhio attento.
Ultima modifica di Mark0 il 22/07/2022, 16:40, modificato 2 volte in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:Purtroppo è anche Tesla di per sé che ha usato un nome fuorviante per quel dispositivo, ed questo si somma il fatto che alcuni proprietari di questo tipo di auto sono molto poco informati.
La prima cosa è falsa e la seconda è una tua elucubrazione.

Sulla prima, Tesla ha tutto il diritto di chiamare il suo tool Autopilot perchè è effettivamente un sistema di guida autonoma (a a vari livellI).
Qua il il problema non è come viene chiamata la cosa, ma che oggi le tecnologie di guida autonoma non sono infallibili, come peraltro non è infallibile l'occhio umano. Sai quanta gente un ostacolo non l'ha visto...
Peraltro la legge italiana non consente l'uso della guida autonoma (in senso stretto) pertanto Tesla ti dice CHIARAMENTE che è un ausilio alla guida. E per come tale, devi guidare tu in primis.

La seconda è una tua pura elucubazione. Anzi ti posso dire che è facilmente dimostrabile proprio il contrario (mantenendo tutti i caveat del caso), ovvero che Tesla attira un publico tendenzialmente già più addicted alla tecnologia dell'automobilista medio.

A me frega poco (sono di una generazione abituata a guidare e odio chattare sul telefonino), tanto è vero che non ho ordinato le guide autonome a pagamento, malgrado di fatto me le pagasse l'azienda... Però onestamente il tuo mi sembra un giudizio fuori luogo.

Senza contare che sistemi più o meno raffinati di guida in qualche modo autonoma sono diffusi in molti modelli di media alta gamma
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da Angelo71 »

Come scrive Marco , mettete "assistente alla guida " così smettiamo di pensare che la tesla possa guidare da sola.

Piccola domanda : perché l'aiuto alla guida non teneva la destra ? La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da red69 »

Angelo71 ha scritto:Come scrive Marco , mettete "assistente alla guida "
E perchè? Tecnicamente è un auto-pilota , che per la legge italiana può essere usato soltanto come assitente alla guida, ma altrove, ove consentito, puoi utilizzarlo anche in modo più spinto. Poi sta a te fidarti o meno, perchè è tecnologia, non è il cervello umano. Io ade sempio non mi fido

Facendo un parallelo, molti navigatori ti mandano talvolta fuori strada o in un percorso meno efficiente, ma non per questo non li dobbiamo chiamare navigatori
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da VPP »

Angelo71 ha scritto:Piccola domanda : perché l'aiuto alla guida non teneva la destra ? La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
Un autopilota avrebbe cambiato corsia è occupato quella più a destra (forse, in USA si viaggia per file parallele anche in autostrada quindi servirebbe un software personalizzato per le regole del paese in cui ti trovi). Un assistenta alla guida essendo appunto solo un assistente ti tiene l'auto centrata dove il (in questo caso pure grandissimo) demente alla guida l'ha piazzata prima di mettersi a giocare col telefonino.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da Mark0 »

Anche qui, giusto per avere un riferimento, credo sia il caso di mettere un link al manuale online, così chi non ha esperienza diretta o non conosce bene il sistema si può togliere dei dubbi e vedere come stanno le cose:

Tesla - Model 3 owners manual - Autopilot
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3

Messaggio da selidori »

Anche se è OT non posso proprio esimermi da farei complimenti a quest'uomo:
Angelo71 ha scritto: La corsia dei poveri avrebbe aiutato a schivare l'ostacolo.
EtX95wpXIAExXDW[1].jpg
EtX95wpXIAExXDW[1].jpg (36.57 KiB) Visto 421 volte
Comunque non è ovviamente colpa di autopilot o come lo si vuole chiamare, tuttavia è decisamente strano non l'abbia rilevato. Mentre per l'umano lo penso decisamente più possibile.
Sinceramente quando ho visto il video (e lo sapevo, ci sarebbe stato, a differenza di chi ha vissuto la scena dal vero) me lo sono trovato davanti anche io. Attenzione: vale solo la prima visione. Dalla seconda visione del video anche io e scommetto tutti lo vedono benissimo. Ma nella realtà vale solo la prima visione. Se non ci credete guardatevi il video di un prestigiatore che spiega il trucco. Lo stesso identico video visto dopo la spiegazione vi sembrerà incredibile non l'avete notata dalla prima visione.
Comunque secondo me non è colpa dell'autopilot e non è colpa dell'autista, è colpa di quell'assassino che non ha messo nessun triangolo od almeno indicazione di incidente.
Il furgone sembra bello fermo e statico, forse ci sarebbe stato il tempo di allestire qualche allarme, anche solo mettere un qualcosa di catarifrangente sull'oggetto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”