Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
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Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Io nonostante vivo in pianura, fino adesso, sono soddisfatto dei consumi, nonostante l'assenza della pompa.
Per percorsi brevi, se si vuol consumare meno si usano i sedili, per distanze più lunghe, l'utilizzo del clima influisce veramente poco sulla batteria. Anche se dovessero dare la possibilità a noi possessori auto, di installarla..onestamente non saprei se farlo o no...spendere ulteriori 1000 euro per un consumo così irrisorio... ipotizziamo una percorrenza invernale di 5000-7000 km..quante se ne risparmierebbero con la pompa? Sui 500-700 ad essere larghi... ne vale veramente la pena?
Per percorsi brevi, se si vuol consumare meno si usano i sedili, per distanze più lunghe, l'utilizzo del clima influisce veramente poco sulla batteria. Anche se dovessero dare la possibilità a noi possessori auto, di installarla..onestamente non saprei se farlo o no...spendere ulteriori 1000 euro per un consumo così irrisorio... ipotizziamo una percorrenza invernale di 5000-7000 km..quante se ne risparmierebbero con la pompa? Sui 500-700 ad essere larghi... ne vale veramente la pena?
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Io abito nella tua stessa zona e vorrei capire come fai ad usare solo i sedili riscaldati quando si appannano i vetri? Continui ad accendere e spegnere AC? Sinceramente non so come fate, io quando comincia ad appannarsi accendo la climatizzazione e risolvo il problema. E' forse un problema solo mio?Fabbiiius ha scritto:Io nonostante vivo in pianura, fino adesso, sono soddisfatto dei consumi, nonostante l'assenza della pompa.
Per percorsi brevi, se si vuol consumare meno si usano i sedili
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Beh uso anch'io la climatizzazione quando necessario, ho solo detto che non ho notato consumi eccessivi.
Comunque per l'umidità, io ho box privato e la lascio con finestrini giù, così tende a non appannarsi molto. Quello succede spesso dopo la pioggia con i tappetini umidi
Comunque per l'umidità, io ho box privato e la lascio con finestrini giù, così tende a non appannarsi molto. Quello succede spesso dopo la pioggia con i tappetini umidi
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Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Non è una cosa così "essenziale" però è assurdo che io sulla Soul del 12/2015 ho la pompa di calore (di serie) e non la montino se non a richiesta sulle 2020...
Poi ho un sensore sul parabrezza che gestisce autonomamente il livello di umidità all'interno dell'auto ovvero se si usa solo la ventola senza il clima accesso, prima che i vetri si appannino in automatico l'auto attiva la deumidificazione ovvero accende il clima
Poi ho un sensore sul parabrezza che gestisce autonomamente il livello di umidità all'interno dell'auto ovvero se si usa solo la ventola senza il clima accesso, prima che i vetri si appannino in automatico l'auto attiva la deumidificazione ovvero accende il clima
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Solo sulla evolution però... Peccato non ci sia anche la possibilità sulla base.Pareto ha scritto:Da configuratore nel sito Kia ora è possibile aggiungere la pompa di calore al costo di 1000 euro. L'ODC da 11 adesso è compreso nel prezzo di listino e non è più un optional.
Ci stavo giocando da giorni col loro configuratore, sempre sulla versione da 39 kWh, senza il tuo post non mi sarei accorto della presenza.
Ammesso che poi mi serva per i rari viaggi estivi... Più che altro lo ritengo utile per non far spazientire moglie (che è ancora lievemente elettroscettica) e figli durante le ricariche. Fossi solo, attendere non sarebbe un grosso problema.
Gianluca.
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Semmai ti servirebbe in inverno... ma a conti fatti, nel mio caso in un inverno con percorrenza di 5000km, risparmi circa il 10%, per cui 500km.. 2 ricariche ... risparmi quanto in euro? 40... ne vale la pena spenderne 1000 in più? Io ti parlo di nord Italia, vicino Milano... se vivi in montagna, differente...al limite valuta il discorso 39 Vs 64... 5000 in più, magari costando di più, strappi 500 euro in sconto maggiore, -1000 della pompa che sei disposto a spendere... significa 3500 in più ma autonomia molto maggioreRovert ha scritto:Pareto ha scritto: Ci stavo giocando da giorni col loro configuratore, sempre sulla versione da 39 kWh, senza il tuo post non mi sarei accorto della presenza.
Ammesso che poi mi serva per i rari viaggi estivi... Più che altro lo ritengo utile per non far spazientire moglie (che è ancora lievemente elettroscettica) e figli durante le ricariche. Fossi solo, attendere non sarebbe un grosso problema.
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Si questo l'avevo capito, ma ne faccio questione psicològica, sapendo che oltre quel 10% l'autonomia non calerà. Quando hai la famiglia appresso, è una rottura e non vorrei mi rinfacciassero la scelta elettrica, tutto qua. Anche se fuori ci sono 35 gradi e dopo una giornata di mare devi raffreddare la macchina per vivere bene il rientro.Fabbiiius ha scritto: Semmai ti servirebbe in inverno.... ... se vivi in montagna, differente...al limite valuta il discorso 39 Vs 64... 5000 in più, magari costando di più, strappi 500 euro in sconto maggiore, -1000 della pompa che sei disposto a spendere... significa 3500 in più ma autonomia molto maggiore
Però son d'accordo con te, scelta da ponderare bene calcoli alla mano.
La mia città non è in montagna, e a parte il periodo dicembre febbraio la temperatura è tra i 10 e 15... Anche se ogni 3 4 anni nevica (ma raramente ho guidato sotto nevicata, e in quel caso si evita il più possibile) e le temperature sono spesso in quei 3 mesi tra lo zero e i 5 gradi. Ma i restanti 9 mesi il clima è felicemente temperato.
Insomma direi non ne vale la pena... A maggior ragione se come la vw ti chiedono 1350€ per l'aggiunta di poche connessioni visto che il grosso dell'impianto è già preinstallato (morale della favola, con 200€ di aggravio loro ci guadagnano 1000 puliti, letto su qualche trad in questo forum)
Gianluca.
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Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Tenete presente che senza pompa di calore la Niro non offre il riscaldamento della batteria.
Sicuramente non sarà il meglio sul mercato dato che entra in funzione solamente durante le ricariche come ha testato il caro Björn, ma in caso di climi freddi aiuta sicuramente a ridurre i tempi di ricarica.
Per il resto posso dire che sabato con 8 gradi ho ottenuto un consumo di 15.8kwh/100km guidando per 60km con una velocità media di 80km/h. Quindi praticamente il riscaldamento non ha consumato quasi nulla e l'auto non l'avevo neanche preriscaldata.
Sicuramente non sarà il meglio sul mercato dato che entra in funzione solamente durante le ricariche come ha testato il caro Björn, ma in caso di climi freddi aiuta sicuramente a ridurre i tempi di ricarica.
Per il resto posso dire che sabato con 8 gradi ho ottenuto un consumo di 15.8kwh/100km guidando per 60km con una velocità media di 80km/h. Quindi praticamente il riscaldamento non ha consumato quasi nulla e l'auto non l'avevo neanche preriscaldata.
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Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Cavolo ottimo consumo ma si sa che i coreani sono molto efficienti
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Assenza pompa di calore su e-Niro (ed e-Soul) in Italia?
Ecco un articolo interessante... Kia è super anche col freddo
https://www.tomshw.it/automotive/ev-al- ... -migliori/
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