Speck ha scritto:poi per caso ti è capitato di fare una carica al 100%? quanti kWh ti segna? e SOH?
eccomi.
allora, premesse:
- sono partito dal 19% circa e non ho caricato al 100% ma a quasi il 99%
- prima di ciò avevo fatto un 30% con una FAST (e ho notato che ogni volta che vado di FAST qualcosa si muove nella batteria)
- non facevo bilanciamento da mesi e di fatto non l'ho fatto neanche questa volta
- caricato sempre in modalità ECO che usa surplus fotovoltaico e in assenza di esso carica alla velocità minima consentita (circa 1,2kW) e ci ha messo piu di 24 ore
- l'auto ha 15 mesi e 14mila km
prima cosa:
la WB dice di aver caricato 46,22 kW.
strano!
ok so che parte dell'energia viene dissipata dal raffreddamento e in dissipazione per effetto joule, anche se mi sembra comunque tanta.
la macchina non era neanche scarica e aveva quasi il 20%.. quindi boh!
- Zappi - Quantità energia ultima carica
- Zappi - Carica.jpg (40.29 KiB) Visto 1007 volte
seconda cosa:
autonomia indovinometro 350km (mai visti)
terza cosa:
SoH% calato dall'ultimo viaggio (cioè poco prima della carica)
da 94.88% a 92,4% che un po' mi ha deluso ma..
quarta cosa:
capacità batteria al 98,9% SoC: 47,64kWh (!)
- CarScanner
- SoH CarScanner.jpg (96.33 KiB) Visto 1007 volte
Considerazioni:
- pare che il BMS si sia dimenticato di avere un buffer?!
- il SoH è stato ricalcolato e ho notato che ciò avviene solo dopo che carico in FAST, l'ultima volta è accaduto uguale circa 6 mesi fa.
- il SoH mi pare molto basso ma pare compatibile con una capacità nominale di 50kWh anche se siamo stati abituati a numeri ben più bassi a livello di capacità e più alti in quanto SoH
- il calco ok è un fattore ma non mi pare di aver visto numeri simili tra gli altri utenti e penso il caldo sia ovunque al giorno d'oggi.
che ne pensate?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp