Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Speck »

Ciao,
ieri ho fatto un viaggetto in autostrada (135km) andata e ritorno e mi sono resoconto che l'autonomia mi sembra di molto inferiore rispetto all'anno scorso (con temperatura di 7 gradi al ritorno, quindi neanche freddo...)

togliendo il fatto che l'autonomia indicata è senza senso e che segna 0km quando sei intorno al 12%, sono arrivato a destinazione con il 4% (stesso tragitto l'anno scorso arrivato intorno al 15% poco prima della riserva che è al 12%)

tratta fatta appunto in andata e ritorno (mattina e sera) e risultati simili (partito al 99% mattine a arrivato al 9%, la sera 90% alla partenza e 4% all'arrivo ma con temperatura di 7 gradi contro 3)

Va beh tutto sto racconto per chiedervi quanti kWh vi legge PCC al 100%? era da questa estate che non provavo, oggi appena finita la carica in box :
Pcc_100.JPG
Pcc_100.JPG (24.85 KiB) Visto 2207 volte
ho anche staccato la carica, aspettato un pò e ricollegata. mi dice 100% con 15 minuti rimanente. ho riprovato 2h dopo e leggeva lo stesso valore.

come vedete la temperatura non è neanche bassissima.... bah!

Voi quanto avete?

ho appena passato i 25k km e lunedì prenoto per il tagliando, mi sa che mi faccio fare anche un check della batteria con il rilascio del documento con lo stato di quest'ultima giusto per farmi un'idea....

bye,
Speck



Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da zedestel »

Ciao Speck, anche io identico, non arrivo più neanche a 40 kwh, ho 23k km:

Immagine

Con la batteria a 0°C addirittura non faccio neanche i 39kwh:
Capture.PNG
Capture.PNG (27.62 KiB) Visto 2185 volte
quale è il tuo soh con power check control? l'ho installato oggi e più tardi controllo
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da aleblack »

L'ultima volta che ho caricato al 100% è stato un mese fa, segnava 40 e spicci. Bestemmie.
e-208 GT
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da marco »

Io ho letto addirittura 47,5 la settimana scorsa > la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia ... 22435.html , ma dopo averla strapazzata bene per 5 giorni con decine di ricariche Quick e Fast e viaggi autostradali alle massime velocità consentite
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da zedestel »

marco ha scritto:Io ho letto addirittura 47,5 la settimana scorsa > la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia ... 22435.html , ma dopo averla strapazzata bene per 5 giorni con decine di ricariche Quick e Fast e viaggi autostradali alle massime velocità consentite
Questa misurazione non è veritiera ma gonfiata per un bug: normalmente stai su 41-42

batteria-gonfiata-subito-dopo-la-ricarica-t18389.html
la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia ... ml#p267492
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6508
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Deen »

Bisogna vedere cosa vi segna con temperature più calde (anche se non dovrebbe centrare col SOH, quindi secondo me è proprio un bug del nuovo software che si mangia più batteria, non è neanche normale che col 12% di batteria indichi 0 km di autonomia…)
Ultima modifica di Deen il 04/01/2022, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da marco »

zedestel ha scritto:Questa misurazione non è veritiera ma gonfiata per un bug
Boh? Può anche essere, però anche qualche giorno prima ho letto un 44,5 che non avevo ancora completato del tutto la ricarica > aggiornamento-22-22-per-me-un-disastro- ... ml#p266134 (non ricordo bene quando ho fatto lo screenshot, ma probabilmente non era passato molto da quando avevo scollegato l'auto dalla colonnina)

Comunque è a me è aumentata progressivamente in quei giorni che ho usato l'auto intensamente, ed ora che invece se ne sta ferma al freddo nella cuccia è tornata a segnare intorno ai 40-42 kWh o giù di lì. Non so se poi questo abbia un significato oppure no
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 5348
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Kimera »

zedestel ha scritto:
marco ha scritto:Io ho letto addirittura 47,5 la settimana scorsa
Questa misurazione non è veritiera ma gonfiata per un bug: normalmente stai su 41-42
Esatto, è un bug (ormai) noto che fa sballare anche l'indovinometro al 100% risultando particolamente ottimista.

Purtroppo il calo di autonomia rispetto a prima dell'aggiornamento l'ho descritto anch'io e dipende fondamentalmente da due fattori:
1) Il 100% di carica ormai corrisponde a non più del 90% reale di batteria
2) L'autonomia è calcolata non più fino al 1 o 2% ma fino al 12%, al di sotto di tale percentuale iniziano a sostituirsi i trattini (--) ai km residui..

Ma la cosa peggiore è che sia la potena in fase di ricarica che l'indovinometro, non tengono minimamente conto del consumo della tratta appena affrontata sballando ulteriormente le stime.
Insomma, questi di PSA hanno fatto un bel pasticcio
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da zedestel »

marco ha scritto: Boh? Può anche essere, però anche qualche giorno prima ho letto un 44,5 che non avevo ancora completato del tutto la ricarica > aggiornamento-22-22-per-me-un-disastro- ... ml#p266134 (non ricordo bene quando ho fatto lo screenshot, ma probabilmente non era passato molto da quando avevo scollegato l'auto dalla colonnina)
Sì esatto anche questa misurazione di 44,5 è gonfiata, non succede solo al 100% ma a qualsiasi SOC particolarmente alto, dopo aver ricaricato un bel po'...
marco ha scritto: Comunque è a me è aumentata progressivamente in quei giorni che ho usato l'auto intensamente, ed ora che invece se ne sta ferma al freddo nella cuccia è tornata a segnare intorno ai 40-42 kWh o giù di lì. Non so se poi questo abbia un significato oppure no
Dopo che sei tornato ad usarla normalmente, probabilmente non te ne accorgi più del bug, ma se fai una lunga carica da bassi soc il gonfiamento probabilmente si ripresenterà
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Speck »

zedestel ha scritto:Ciao Speck, anche io identico, non arrivo più neanche a 40 kwh, ho 23k km:

quale è il tuo soh con power check control? l'ho installato oggi e più tardi controllo
fatto anche io oggi la richiesta di avere il certificato SOH, appena mi rispondono vediamo.

premetto che, secondo me, come abbiamo visto le letture di PCC (non per colpa sua ma per come il BMS gli manda i dati) sono sicuramente falsate e quindi valgono giusto come indicazione. però diciamo che mi aspetto che fossero falsate a settembre allo stesso modo in cui lo sono ora (aggiornamento fatto ad agosto) quindi credo che almeno come paragone tra una lettura e l'altra si possano usare.

Ieri ho anche scritto sul post relativo a PCC che anche la modalità tartaruga NON esce sotto i 2kWh segnati, sono arrivato a 1.79 e non si è acceso niente ed ho ipotizzato che gli 0kWh siano la vecchia tartaruga (mia ipotesi eh, se mi capiterà l'occasione giusta proverò ad andare più in basso però ieri era notte faceva freddo e non volevo rischiare di rimanere a piedi come un ciula :mrgreen: )
marco ha scritto:Io ho letto addirittura 47,5 la settimana scorsa > la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia ... 22435.html , ma dopo averla strapazzata bene per 5 giorni con decine di ricariche Quick e Fast e viaggi autostradali alle massime velocità consentite
si avevo letto il tuo post, al netto che sarebbe un comportamento per lo meno "dubbio" da parte di Peugeot....si applica comunque a situazioni in cui l'auto normalmente viene usata poco. io con la mia da fine ottobre faccio 70km al giorno su una statale a 110 dal lunedì al venerdì, per cui non è che sta molto ferma l'auto.
unica cosa, approfittando del cashback telepass ho fatto spesso ricariche fast fino all'85% e solo 5 o 6 ricariche lente al 100% in questi mesi, ma nell'ultima settimana ne ho già fatte 3 ricariche full lente (l'ultima ieri notte)
zedestel ha scritto:
marco ha scritto:Io ho letto addirittura 47,5 la settimana scorsa
Questa misurazione non è veritiera ma gonfiata per un bug: normalmente stai su 41-42
a me non è mai capitato onestamente, anche se come ho detto ho fatto poche cariche al 100%....se nel mio caso fosse anche gonfiata dal bug...vorrebbe dire averne ancora meno :o però ho riprovato dopo 5 minuti con auto scollegata e spenta e non è cambiato nulla come lettura :roll:
Deen ha scritto: non è neanche normale che col 12% di batteria indichi 0 km di autonomia…)
sarei d'accordo con te....se non fosse che purtroppo...con il nuovo aggiornamento è normale :| anzi ti dirò di più, facendo 130km ai autostrada a 130km/h ti segna --- ancora prima della riserva.....no comment.

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”