Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da VPP »

@VPP, forse ti è sfuggito il fatto che nel profilo di @frank c'è scritto che si trova a Nord Milano
@frank non è l'unico possessore di Tesla in Italia.
ogni volta che si parla di Tesla, qualcuno vede solo rosso e che le altre fanno la stessa cosa se non meglio e prima.
Veramente l'unica affermazione di questo tipo in questo thread è stata che Tesla è sempre meglio degli altri e gli altri hanno solo da imparare da Tesla. Anche vedere sempre e solo rosa non è un atteggiamento molto obiettivo...



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da paskyu »

Ha raccontato il suo caso.
Di cosa avrebbe dovuto scrivere?
Hai notizie di altri casi di batteria 12V da sostituire in cui si sono comportati diversamente?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da pepo154 »

VPP ha scritto: 28/04/2024, 18:38 Veramente l'unica affermazione di questo tipo in questo thread è stata che Tesla è sempre meglio degli altri e gli altri hanno solo da imparare da Tesla. Anche vedere sempre e solo rosa non è un atteggiamento molto obiettivo...
Non ho letto accuratamente tutte le risposte ma a me sembra che il primo post ha solamente elencato una serie di cose su come si comporta il sistema auto e assistenza sulla sostituzione di una 12 V.
Non mi sembra di aver letto "Tesla è meglio rispetto ad altre" ma "la mia Tesla si sta comportando così".

In ogni caso confermo il prezzo di 290 euro da Toyota per l'ibrida (tanto che comprai una batteria su eBay per sostituirmela da me, cosa che anche su questa Model 3 si può fare) e 250 circa per la Golf (ma fu anni fa sinceramente, ora magari anche di più) con start and stop.
Chiaramente sono batterie diverse. Nessuna officina venne a casa tranne in passato "meccanici amici" (il box è molto ripido quindi sostituimmo in passato direttamente dentro al box).
134 euro per un intervento in loco quindi non mi sembrano un prezzo esageratissimo. Probabilmente la batteria comprata a parte costerà la metà ma farei fare anche io un intervento a casa senza "sporcarmi le mani" :)

Diciamo che forse è meglio rimanere IT nel topic piuttosto di fare una battaglia di religione Tesla VS il resto del mondo (rivolto a entrambe le fazioni).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Bluto »

Una 12v da 45ah (dal sito Tesla dovrebbe essere questa la batteria) costa on line da 40 a 100 euro.
134 per la sostituzione, a domicilio, mi pare un ottimo prezzo.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto: 28/04/2024, 23:17 Diciamo che forse è meglio rimanere IT nel topic piuttosto di fare una battaglia di religione Tesla VS il resto del mondo (rivolto a entrambe le fazioni).
A parte una qualche polemica da parte di un singolo, non mi sembra ci sia stata alcuna battaglia di religione tra fazioni.

In ogni caso non dimentichiamo che l'assistenza casalinga è una precisa scelta commerciale a fronte dell'assenza di una rete di assistenza tradizionale diffusa. Quindi non en farei una questione di prezzo, perchè è ovvio che loro risparmiando sulla rete fissa possono offrire interventi a domicilio a prezzi ragionevoli. Il contro è che da officina mobile non possono fare tutto. quindi la valutazione di questo discorso andrebbe fatta complessivamente e non sul singolo intervento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da libks »

Premesso che mi sta sullo stomaco il fanboysta della tesla, così come quello della VW o della Opel... in questo caso, tanto di cappello a Tesla.
Non vedo nulla su cui sia possibile impuntarsi su questo evento.
Quindi, onore a Tesla, UNICA che viene a casa mia a sostituirmi la batteria e - come evidenziato da alcuni - a prezzi CERTI.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da caccolone »

Qui sul forum piu' di uno è rimasto a piedi con la batteria 12v Ko, in giro ho visto piu' di una auto anche blasonata rimanere a piedi, quindi mi sembra una buonissima gestione.

Anche il prezzo per un intervento "a casa" mi pare piu' che adeguato , ovvio che se ho tempo,voglia e capacità spendo meno.

Personalmente non ho tesla ne è in cima alla mia lista dei desideri ne apprezzo molti aspetti della loro filosofia ma quando è giusto è giusto
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Aggiornamento.
Stamattina hanno fato il controllo da remoto per la conferma dell'appuntamento, come mi avevano preannunciato al telefono dopo aver fissato da app.
Al termine è stato modificato il preventivo ed era richiesta una nuova approvazione. E' stata aggiunta una voce "remote diagnosys" 20 minuti di manodopera a prezzo zero (goodwill-internal) e una "General diagnosys" per mezz'ora di manodopera a 55+iva. Il nuovo preventivo è diventato da 210 euro.
Ho chiamato per delucidazioni e mi hanno detto che questa voce viene aggiunta per auto di più di un anno e potrebbe essere poi tolta in fase finale dal tecnico che fa la riparazione.
Non mi è piaciuta molto, ma ho comunque accettato il preventivo.
Più tardi mi è arrivata la conferma definitiva dell'appuntamento che però è stato fissato a lunedi prossimo.
Ho chiamato ancora per sapere se potevo portarla al service, ma mi hanno detto che la prima data era il 9, quindi anche successiva.
Ho chiesto anche "allora posso usarla?", "Si", "Ma anche per un viaggio lungo?" , "meglio rimanere in zona Milano".

Non ho urgenze per spostamenti fuori zona in settimana e non ho voglia di fare riparazioni fai da te (sul sito sono molto chiare tutte le istruzioni) o di andare a cercare una officina indipendente.
Vediamo come procede e se non ci sono altre sorprese.

Quindi, come messaggio per tutti gli utenti, come mi han detto già sabato dopo l'apertura del ticket quando mi hanno subito richiamato, la data con cui viene fissato da app, deve essere poi confermata dopo una presa in carico del service e verifica da remoto. E questo vale anche per il preventivo. Solo dopo questo passaggio si avrà la data (definitiva spero).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Seba67 »

Non vorrei passare per un fanboy Tesla pure io :mrgreen: , però rispetto a quanto postato da Frank, confermo che sulla Kona 2020 non veniva adeguatamente segnalata la prematura premorienza della batteria 12 V tanto che sono rimasto a piedi l'unica volta in 131.000 km e 40 mesi di utilizzo a causa di questo guasto, come documentato anche qui sul forum post316702.html#p316702

E nonostante sia complessivamente soddisfatto della mia prima BEV, passata ad un collega con prolungamento NLT fino a totali 5 anni/175.000 km, questa problematica mi aveva piuttosto disturbato come potete (ri)leggere nel 3d...

Quindi magari Tesla non sarà l'unica casa a prevedere degli alert a schermo e un controllo dettagliato di come si evolva lo status della batteria servizi a fine vita, ma trovo che il come stia gestendo la problematica sia il software dell'auto che il sistema di telecontrollo Tesla sia da apprezzare e ringrazio @Frank per il (solito) dettagliato report riportato qui nel forum, che non giudico di parte ma direi fedele ed oggettivo...

Per i prezzi, a mia conoscenza, mi sembrano di mercato, riguardo invece la capillarità del servizio Tesla (peraltro forse un pò OT nel presente topic) non ho informazioni dirette....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Cortonio »

Beh,
in generale quindi si deduce che le assistenze -tutte- sono buone quando fanno il loro servizio e non ti mandano in sbattimento! :)
Ora, che il servizio venga fatto a domicilio o che siano rapidi ed efficienti in officina, importa relativamente poco: la finalità è avere il proprio mezzo efficiente, senza perdite di tempo e non far spendere troppo.

Resterebbe il fatto da sapere se avresti potuto cambiare da solo la 12V (forse mi son perso qualche risposta?) senza aprire ticket, diagnosi, controlli ect...
Confermo che la Kona, almeno la mia di gennaio 2020 non avvisa sulla stato di salute della batteria... stranamente lo fa con lo smartphone che se collegato alla usb, ti avvisa che la batteria è in esaurimento!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”