Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da VPP »

No si chiama "asilo infantile" e non pensavo di esserci finito dentro ma pazienza.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

...dove tipicamente non si riesce a non aver l'ultima parola

(Se ci riesco sono il primo ad ammetterne di farne parte :lol: )
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da gigicar »

frank ha scritto: 06/05/2024, 15:03....Il prezzo finale è stato di 157 Euro ....
mi sembra più che onesto, rispetto alla batteria della Twingo quasi al doppio del costo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Comparsa »

Torno a scrivere dopo molto tempo giusto perché spero possa essere di interesse generale la mia piccola esperienza. Purtroppo, per quanto mi riguarda, duole ammetterlo: Tesla è tutto tranne che trasparente e attenta al cliente e non è affatto corretta negli interventi sulle proprie auto (svariate esperienze ai vari Service di Bologna e Firenze); duole perché, alla fine, per me resta il riferimento di mercato, specie con la Model 3 LR come la mia, benché sia, come quella di Frank, una delle prime versioni (febbraio 2020), ancora oggi la ritengo validissima come prestazioni, ergonomia e consumi.
Vengo ai fatti: pure io ho ricevuto l'avviso di batteria servizi a fine vita, circa una settimana fa. Ho chiesto al service di Firenze, quello più vicino a me, abito sulla costa, in provincia di Livorno, e mi hanno dato appuntamento per il 1° agosto, nessuna possibilità di intervento a casa. Ho chiesto subito il preventivo (che non è apparso sull'app) sia per la sostituzione a loro carico, con perdita di più di mezza giornata di lavoro da parte mia, sia per il pezzo di ricambio da sostituire per conto mio. Ho sollecitato il prezzo giusto oggi, perché non ho ricevuto risposta alle prime richieste. Alla fine, per messaggio, mi hanno sconsigliato più volte di effettuare l'intervento in proprio perché "la vettura va spenta e riconfigurata". Comunque, alla fine della fiera, costo dell'intervento: 191,10 euro iva inclusa se effettuato da loro. 144,44 + IVA il solo pezzo di ricambio (non hanno fatto cenno alla spedizione, non ho idea se sia il prezzo comprensivo di spese di spedizione oppure debba comunque recarmi a Firenze per ritirarla).
A voi le conclusioni di questa storia, specie se comparata al servizio cui ha usufruito Frank che, oltretutto, ha speso pure meno.
(Piccolo inciso: su un famoso sito di comparazione prezzi le batterie sui 40 Ah partono da circa 60 euro in su, magari non saranno lo stato dell'arte, ma, insomma...).
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Bentornato!!
Per quanto mi ha detto il tecnico, non c'è nessun problema a mettere una batteria qualunque, verifica solo le dimensioni.
L'unica accortezza, va staccata la batteria sotto il sedile posteriore destro.
Su YT si trovano i filmati tutorial
https://youtu.be/SZJJNOa3Ju0?si=5bE8v658YnHZKEZt
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Comparsa »

Frank, si, ho visionato i link che avevi postato, molto interessanti e utili, grazie di tutto, soprattutto per l'esperienza riportata. Ma, come ho già scritto, il tecnico in contatto via messaggi da app ha preferito insinuare dubbi e sospetti batteriologici, da qui le perplessità ;-)
Comunque, come al solito, mi sono espresso come una capra, quello che avrei voluto sottolineare è che, alla fine, non è che la politica Tesla sia così trasparente e coerente, insomma: service che vai, prezzi (e servizio) che trovi. Ribadisco che lo scrivo per la mia infinitesima esperienza e solo per questa, inoltre, lo rendo pubblico con molto dispiacere perché, al di là di qualche difetto, specie nei modelli più anzianotti di progettazione come la mia (e la tua ex) è un'auto straordinaria. Basterebbe veramente poco per raggiungere l'eccellenza; forse hanno problemi di costi da contenere o chissà che. Peccato.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”