Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
No si chiama "asilo infantile" e non pensavo di esserci finito dentro ma pazienza.
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
...dove tipicamente non si riesce a non aver l'ultima parola
(Se ci riesco sono il primo ad ammetterne di farne parte )
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
mi sembra più che onesto, rispetto alla batteria della Twingo quasi al doppio del costo.
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
Torno a scrivere dopo molto tempo giusto perché spero possa essere di interesse generale la mia piccola esperienza. Purtroppo, per quanto mi riguarda, duole ammetterlo: Tesla è tutto tranne che trasparente e attenta al cliente e non è affatto corretta negli interventi sulle proprie auto (svariate esperienze ai vari Service di Bologna e Firenze); duole perché, alla fine, per me resta il riferimento di mercato, specie con la Model 3 LR come la mia, benché sia, come quella di Frank, una delle prime versioni (febbraio 2020), ancora oggi la ritengo validissima come prestazioni, ergonomia e consumi.
Vengo ai fatti: pure io ho ricevuto l'avviso di batteria servizi a fine vita, circa una settimana fa. Ho chiesto al service di Firenze, quello più vicino a me, abito sulla costa, in provincia di Livorno, e mi hanno dato appuntamento per il 1° agosto, nessuna possibilità di intervento a casa. Ho chiesto subito il preventivo (che non è apparso sull'app) sia per la sostituzione a loro carico, con perdita di più di mezza giornata di lavoro da parte mia, sia per il pezzo di ricambio da sostituire per conto mio. Ho sollecitato il prezzo giusto oggi, perché non ho ricevuto risposta alle prime richieste. Alla fine, per messaggio, mi hanno sconsigliato più volte di effettuare l'intervento in proprio perché "la vettura va spenta e riconfigurata". Comunque, alla fine della fiera, costo dell'intervento: 191,10 euro iva inclusa se effettuato da loro. 144,44 + IVA il solo pezzo di ricambio (non hanno fatto cenno alla spedizione, non ho idea se sia il prezzo comprensivo di spese di spedizione oppure debba comunque recarmi a Firenze per ritirarla).
A voi le conclusioni di questa storia, specie se comparata al servizio cui ha usufruito Frank che, oltretutto, ha speso pure meno.
(Piccolo inciso: su un famoso sito di comparazione prezzi le batterie sui 40 Ah partono da circa 60 euro in su, magari non saranno lo stato dell'arte, ma, insomma...).
Vengo ai fatti: pure io ho ricevuto l'avviso di batteria servizi a fine vita, circa una settimana fa. Ho chiesto al service di Firenze, quello più vicino a me, abito sulla costa, in provincia di Livorno, e mi hanno dato appuntamento per il 1° agosto, nessuna possibilità di intervento a casa. Ho chiesto subito il preventivo (che non è apparso sull'app) sia per la sostituzione a loro carico, con perdita di più di mezza giornata di lavoro da parte mia, sia per il pezzo di ricambio da sostituire per conto mio. Ho sollecitato il prezzo giusto oggi, perché non ho ricevuto risposta alle prime richieste. Alla fine, per messaggio, mi hanno sconsigliato più volte di effettuare l'intervento in proprio perché "la vettura va spenta e riconfigurata". Comunque, alla fine della fiera, costo dell'intervento: 191,10 euro iva inclusa se effettuato da loro. 144,44 + IVA il solo pezzo di ricambio (non hanno fatto cenno alla spedizione, non ho idea se sia il prezzo comprensivo di spese di spedizione oppure debba comunque recarmi a Firenze per ritirarla).
A voi le conclusioni di questa storia, specie se comparata al servizio cui ha usufruito Frank che, oltretutto, ha speso pure meno.
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
Bentornato!!
Per quanto mi ha detto il tecnico, non c'è nessun problema a mettere una batteria qualunque, verifica solo le dimensioni.
L'unica accortezza, va staccata la batteria sotto il sedile posteriore destro.
Su YT si trovano i filmati tutorial
https://youtu.be/SZJJNOa3Ju0?si=5bE8v658YnHZKEZt
Per quanto mi ha detto il tecnico, non c'è nessun problema a mettere una batteria qualunque, verifica solo le dimensioni.
L'unica accortezza, va staccata la batteria sotto il sedile posteriore destro.
Su YT si trovano i filmati tutorial
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
Frank, si, ho visionato i link che avevi postato, molto interessanti e utili, grazie di tutto, soprattutto per l'esperienza riportata. Ma, come ho già scritto, il tecnico in contatto via messaggi da app ha preferito insinuare dubbi e sospetti batteriologici, da qui le perplessità
Comunque, come al solito, mi sono espresso come una capra, quello che avrei voluto sottolineare è che, alla fine, non è che la politica Tesla sia così trasparente e coerente, insomma: service che vai, prezzi (e servizio) che trovi. Ribadisco che lo scrivo per la mia infinitesima esperienza e solo per questa, inoltre, lo rendo pubblico con molto dispiacere perché, al di là di qualche difetto, specie nei modelli più anzianotti di progettazione come la mia (e la tua ex) è un'auto straordinaria. Basterebbe veramente poco per raggiungere l'eccellenza; forse hanno problemi di costi da contenere o chissà che. Peccato.
Comunque, come al solito, mi sono espresso come una capra, quello che avrei voluto sottolineare è che, alla fine, non è che la politica Tesla sia così trasparente e coerente, insomma: service che vai, prezzi (e servizio) che trovi. Ribadisco che lo scrivo per la mia infinitesima esperienza e solo per questa, inoltre, lo rendo pubblico con molto dispiacere perché, al di là di qualche difetto, specie nei modelli più anzianotti di progettazione come la mia (e la tua ex) è un'auto straordinaria. Basterebbe veramente poco per raggiungere l'eccellenza; forse hanno problemi di costi da contenere o chissà che. Peccato.
Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
Ciao a tutti a me proprio domenica scorsa è comparso l’avviso e mi sono attivato in ricerche di vario tipo, mi sapreste dire che batteria vi hanno poi montato? È la stessa che avevate in origine oppure ha caratteristiche (marca amperaggio, capacità di scarico etc.) differente da quella da sostituire?
Grazie in anticipo per le risposte.
P.S. Sono lontano più di 350 km dal più vicino service fisico, il lavoro non mi sembra complicato e lo farei anche da solo, ho comunque aperto una richiesta di assistenza perché per questo tipo di batterie sembra si possa spendere da 70 euro fino a 400 euro
Grazie in anticipo per le risposte.
P.S. Sono lontano più di 350 km dal più vicino service fisico, il lavoro non mi sembra complicato e lo farei anche da solo, ho comunque aperto una richiesta di assistenza perché per questo tipo di batterie sembra si possa spendere da 70 euro fino a 400 euro
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Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
@FRALU : ciao. Alla fine ho preferito sostituirmela da solo. Marca sconosciuta, dimensioni identiche a quella di serie, acquistata presso un rivenditore della mia zona. Speso 115,00 euro, un po' tanto, ma, alla fine, è stato un acquisto precipitoso, dal momento che erano settimane che l'auto presentava il messaggio. Confermo che si può girare senza problemi, io mi ero premunito con un booster che non ho mai usato, quando arriva il messaggio l'auto resta sempre accesa (niente deep sleep), quindi si usa normalmente, solo consuma un botto quando parcheggiata. Le istruzioni le trovi online, nello specifico https://service.tesla.com/docs/Model3/S ... B4E65.html (mi sono stampato la versione italiana; al volo, adesso, vedo solo quella inglese). Assicurati delle dimensioni dell'originale, è un attimo: basta aprire il cofano anteriore e togliere due protezioni in plastica fermate da bottoni a scatto, niente di trascendentale. Se hai altre domande, chiedi pure
PS: a me ha fatto uno scherzetto niente male: con batteria fuori uso il clima non funzionava quasi più ed emetteva borbottii strani, con colpi al compressore ogni tanto. Aperto ticket e, con la professionalità e capacità che li contraddistingue, non hanno consigliato di cambiare la batteria 12 V, macché, preventivo di 330 euro circa ed ennesima visita a Firenze (circa 150 km ad andare e altrettanti per tornare). Sostituita la batteria e tutto è tornato a posto.
PS: a me ha fatto uno scherzetto niente male: con batteria fuori uso il clima non funzionava quasi più ed emetteva borbottii strani, con colpi al compressore ogni tanto. Aperto ticket e, con la professionalità e capacità che li contraddistingue, non hanno consigliato di cambiare la batteria 12 V, macché, preventivo di 330 euro circa ed ennesima visita a Firenze (circa 150 km ad andare e altrettanti per tornare). Sostituita la batteria e tutto è tornato a posto.
Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
@Comparsa
Buongiorno cosa pensi che ti dica l'officina se dovessi mai avere un problema di qualunque tipo con la tua auto e dicessero che la colpa è della batteria che hai sostituito tu ?
Buongiorno cosa pensi che ti dica l'officina se dovessi mai avere un problema di qualunque tipo con la tua auto e dicessero che la colpa è della batteria che hai sostituito tu ?
Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019
Ovviamente le officine non possono sapere a priori con che tipo di cliente hanno a che fare. Potrebbe trattarsi di un caso estremo (esperto collega meccanico in pensione o persona che neanche sa cambiare la proverbiale lampadina) oppure di uno degli innumerevoli casi intermedi. E allora, da quel punto di vista, è ovvio e addirittura apprezzabile che tendano a sconsigliare gli interventi "fai da te" suggerendo di rivolgersi sempre a loro. Anche perché un errore nel riparare l'automobile comporta dei rischi leggermente maggiori (anche nei confronti di terzi) rispetto a un errore nel riparare la lavatrice; se immaginiamo ad esempio un cliente che dice "a cambiare le pastiglie dei freni mi arrangio" e pensiamo che magari quel cliente non abbia sufficiente pratica nell'operazione...
Questo se vogliamo essere benevoli e intrisi di fiducia.
Però c'è anche un'altra possibile spiegazione, molto meno nobile ma pur sempre... umana, che trae in qualche modo nutrimento dalle cifre grottesche spesso richieste per interventi oggettivamente banali o quasi. E probabilmente, come spesso accade, la realtà si trova in una posizione intermedia, come ha (giustamente, secondo me) osservato qualcuno dicendo "officina che vai, servizio e tariffe che trovi".
Di conseguenza il proprietario di autovettura che ha un po' di manualità e competenza tecnica si trova in difficoltà, perché da un lato ha il sospetto di potersi benissimo arrangiare da solo (con duplice soddisfazione, "psicologica" e monetaria) ma dall'altro, consapevole delle proprie limitate conoscenze e competenze, teme di fare qualche malanno.
In questo senso i "forum" in rete, soprattutto quando frequentati da persone che preferiscono il pacifico scambio di nozioni ed esperienze allo scambio di mezze verità, esagerazioni, insulti e invettive, possono a mio avviso rivelarsi utilissimi; e forse, tra le tante... cose che Internet ha introdotto, sono una delle più utili in assoluto.
PS. Per quanto riguarda la batteria 12V delle auto elettriche, sulla cui oggettiva necessità si potrebbe discutere, rimane da capire come essa possa durare solo qualche anno nonostante il suo carico di lavoro a rigor di logica insignificante rispetto a quello tipico delle auto termiche (con tutti i relativi avviamenti del motore).
Questo se vogliamo essere benevoli e intrisi di fiducia.
Però c'è anche un'altra possibile spiegazione, molto meno nobile ma pur sempre... umana, che trae in qualche modo nutrimento dalle cifre grottesche spesso richieste per interventi oggettivamente banali o quasi. E probabilmente, come spesso accade, la realtà si trova in una posizione intermedia, come ha (giustamente, secondo me) osservato qualcuno dicendo "officina che vai, servizio e tariffe che trovi".
Di conseguenza il proprietario di autovettura che ha un po' di manualità e competenza tecnica si trova in difficoltà, perché da un lato ha il sospetto di potersi benissimo arrangiare da solo (con duplice soddisfazione, "psicologica" e monetaria) ma dall'altro, consapevole delle proprie limitate conoscenze e competenze, teme di fare qualche malanno.
In questo senso i "forum" in rete, soprattutto quando frequentati da persone che preferiscono il pacifico scambio di nozioni ed esperienze allo scambio di mezze verità, esagerazioni, insulti e invettive, possono a mio avviso rivelarsi utilissimi; e forse, tra le tante... cose che Internet ha introdotto, sono una delle più utili in assoluto.
PS. Per quanto riguarda la batteria 12V delle auto elettriche, sulla cui oggettiva necessità si potrebbe discutere, rimane da capire come essa possa durare solo qualche anno nonostante il suo carico di lavoro a rigor di logica insignificante rispetto a quello tipico delle auto termiche (con tutti i relativi avviamenti del motore).