Quale batteria d'accumulo installare, senza avere fotovoltaico?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
rizzoli67
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Quale batteria d'accumulo installare, senza avere fotovoltaico?

Messaggio da rizzoli67 »

Caio a tutti...

Avrei esigenza di trovare il modo di mettere una batteria d'accumulo in un capannone.

Ovviamente non è presente il FV e mi domandavo che sistema di accumulo con backup si potesse mettere sui 5/10kwh e inverter di carica/scarica almeno di 5kW dove si possa caricare da rete e scaricare.

Ok vi è la PowerAll di Tesla ma cè qualcosa di meno costoso?

PS il garage è on-grid e vorrei fare tutto in regola compreso dichiaralo al GSE ed Enel quindi magari un prodotto certificato mi va bene anche con batteria a 48V al piombo per dire...

Grazie per le risposte.

EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022

alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quale batteria d'accumulo installare, senza avere fotovoltaico?

Messaggio da alby62 »

la rete non basta, o c'è un qualcosa di cosi importante che deve restare acceso? se cosi fosse non basta ups ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Un accumulo può essere installato con tutto in regola solo abbinato ad un impianto FV anche lui in regola.

Se è un problema di continuità di alimentazione devi mettere un UPS.
rizzoli67
★★ Apprendista

Messaggio da rizzoli67 »

Ma mettere un UPS vorrebbe dire rifare tutto l'impianto perché ho varie attrezzature che non possono spegnersi ...
Mentre un sistema tipo Tesla Powerall 2 con backup, sarebbe un accumulo retrofit, andrebbe bene ma vorrei qualcosa di più economico... Sempre se c'è
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

Credo che anche tecnicamente non possa funzionare. Le batterie, ad eccezione degli inverter con uscita backup, in caso di mancanza di corrente dovrebbero spegnersi come il fotovoltaico. Quindi resteresti lo stesso senza corrente.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

rizzoli67
★★ Apprendista

Messaggio da rizzoli67 »

Scusa...
Tecnicamente è possibe ma probabilmente non viene fatto....
Detto questo tesla lo fa possibile che sia l'unica?
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Tecnicamente è possibile solo con funzione di backup che richiede hardware aggiuntivo con relativi costi e tieni presente che non hai comunque un UPS e quindi ad ogni interruzione per alcuni secondi le utenze resteranno prive di alimentazione.

Normativamente è vietato (senza FV abbinato) quindi dovresti farlo senza dichiarare nulla con tutto quello che ne consegue.
rizzoli67
★★ Apprendista

Messaggio da rizzoli67 »

Ok quindi a sto punto o rifaccio l'impianto mettendo un UPS o installo un pannello o del cavolo e lo dichiaro al GSE poi posso vedere di installare un unverter ibrido che gestisca il tutto...
Grazie mille..
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

in una fabbrica che ho visitato recentemente ho visto che avevano dei grossi gruppi di continuità dell'APC.. sono degli scatolotti alti anche 2 metri... servono per alimentare macchine tipo forni etc. che non possono fermarsi mai (cioe' la fiamma si spegne ma non si fermano i ventilatori.etc.etc.)

tipo questi..
https://www.apc.com/it/it/product-range ... y-id=88973
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

rizzoli67 ha scritto:Ok quindi a sto punto o rifaccio l'impianto mettendo un UPS o installo un pannello o del cavolo e lo dichiaro al GSE poi posso vedere di installare un unverter ibrido che gestisca il tutto...
Grazie mille..
Devo comunque prendere un inverter che abbia la funzione da UPS (se esistono) se ti serve assoluta continuità di corrente. Altrimenti quando salta la corrente comunque un minimo delay ce l'avrai comunque temo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”