È possibile ricaricare batteria portatile da collegare a pompa idraulica?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bloccato
Isaize
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2023, 17:57
Località: Bologna
Veicolo: kia stonic

È possibile ricaricare batteria portatile da collegare a pompa idraulica?

Messaggio da Isaize »

Salve a tutti, premetto che non sono un tecnico quindi vogliate scusarmi le inesattezze.
Sto pensando di aggiungere al mio impianto icentivato un impianto a isola(?) on accumulo e inverter ibrido.
che in sostanza aiuti l'autoconsumo giornaliero (lasciando l'impianto incentivato immettere in rete per lo ssp) e a caricare una batteria per i consumi notturni..
e fin qui mi pare sa il trend attuale..
Vorrei però tenere una batteria da 5 kwh ora n macchina ( 40kg u ferro solfato?) da caricare e poi collegare in campagna alla mia pompa idraulica da 2,5 KW...
tramite un inverter e un macchinino che mi è sembrato capire trasformi in trifase..
ha senso o sto fantasticando? :D



Isaize
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2023, 17:57
Località: Bologna
Veicolo: kia stonic

Re: È possibile ricaricare batteria portatile da collegare a pompa idraulica?

Messaggio da Isaize »

non eè una trollata ..come diverse m ne pare vedere....non ha proprio nessun senso fare una cosa del genere?
:|
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2203
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È possibile ricaricare batteria portatile da collegare a pompa idraulica?

Messaggio da Hdi »

Tante cose di possono fare ma...
Un accumulo portatile da 5 kWh e 2500w erogabili costa almeno duemila euro, più facilmente oltre i 3 mila, a seconda di qualità costruttiva, ecc. Si può ricaricare da una presa senza collegarlo direttamente ai pannelli solari. Convenienza economica? A ripagarti i due o tremila euro con la corrente autoprodotta la vedo dura.
Se la pompa idraulica assorbe 2500 watt vuol dire che in teoria puoi alimentarla per due ore, in pratica anche meno perché probabilmente visto l'assorbimento elevato (in proporzione alla batteria) potresti avere un calo di tensione prima della fine. Dovresti comunque fare prima una prova perché se succede che alla partenza la pompa ha uno spunto maggiore e il sistema va in protezione, ti ritrovi ad avere fatto un acquisto per niente.
Isaize
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2023, 17:57
Località: Bologna
Veicolo: kia stonic

Re: È possibile ricaricare batteria portatile da collegare a pompa idraulica?

Messaggio da Isaize »

Grazie,
fatto conto che con una 5 kwh riesco a portarmela dietro e poi a utilizzarla..
L'impianto fotovoltaico ,per non immettere in rete, come è strutturato? per essere sicuro che la batteria venga ricaricata solo dal fotovoltaico e non dal contatore?
e poi, abbiamo tre appartamenti con tre impianti (incentivati) che immettono..
E' possibile che io colleghi un quarto impianto che alimenti solo l'autoconsumo (e batterie) e non immetta in rete ..
uno dei problemi è che impianti di valore in campagna non si possono tenere :(

Bloccato

Torna a “Batterie di Accumulo”