E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
drake
★★ Apprendista

E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da drake »

Ciao a tutti,
quando parlo con amici e conoscenti del mio desiderio di acquistare una Bmw I3 tutti mi fanno notare che come unica auto di famiglia (siamo in 3), non è proponibile.
Tutti concordano nel considerarla un'ottima auto da città, perfetta per il normale utilizzo casa-ufficio-scuola ecc., ma per viaggi lunghi, mare, montagna, ci vuole un'auto diversa.
Sostengono che anche la semplice gita in giornata di 130/140 km all'andata e altrettanti al ritorno, diventa frustrante farla con un'auto con cosi poca autonomia.
E mi riferisco alla 120ah che sembrerebbe avere autonomia reale di almeno 250 Km.
MI stanno scoraggiando… :-(

ibxxx
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da ibxxx »

Scegli con la tua testa:)
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
drake
★★ Apprendista

Messaggio da drake »

ibxxx ha scritto:Scegli con la tua testa:)
Questo è sicuro! Le auto che ho avuto sono sempre state acquistate più con il cuore che con razionalità.
MI piacerebbe sentire qualche esperienza di chi utilizza una i3 come unica auto.
stefano-ni
★★ Apprendista
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Messaggio da stefano-ni »

Noi siano in tre e come unica auto di famiglia abbiamo la Leaf 40 KWh che più o meno ha la stessa autonomia della i3. Che dire...nessun problema. Casa, lavoro, scuola, vacanze...ormai con l'elettrico vai dove vuoi. Tra l'altro a marzo arriverà la i3 anche a mio suocero, sarà anche per lui la sua unica (e bellissima) auto di famiglia.
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

Credo dipenda moltissimo dalle oggettive esigenze di spostamento (carichi, chilometraggi, distanze, tempi...) e, inoltre, dalle disponibilità economiche, dalle preferenze e anche, perché no, dalle passioni (tutta roba ovviamente assai legittima).

In fin dei conti, almeno per ora, il principale movente che spinge all'acquisto di un'auto elettrica sta proprio, a mio modesto avviso, nella gratificazione che se ne ricava a livello squisitamente personale, egoistico. Una gratificazione nella quale a ben vedere rientra anche l'eventuale aspetto ecologico, che però NON riveste un ruolo primario. Non sarà molto bello ed elegante da dire, ma credo sia così. Per quanto mi riguarda, almeno, devo onestamente ammetterlo, se metto sul tavolo le ragioni che mi spingono (da almeno dieci anni) a "desiderare" un'auto elettrica.
D'altra parte non credo proprio ci siano oggi in giro possessori di auto elettrica che NON amano guidare (e anche... esibire, innanzitutto a sé stessi) la propria vettura e che ne percepiscono l'acquisto, il possesso e l'impiego come sofferenze o sacrifici cui quotidianamente sottoporsi solo per il bene dell'ambiente... :]

Alfredo
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan E-NV200

Messaggio da Alfredo »

drake ha scritto:
ibxxx ha scritto:Scegli con la tua testa:)
Questo è sicuro! Le auto che ho avuto sono sempre state acquistate più con il cuore che con razionalità.
MI piacerebbe sentire qualche esperienza di chi utilizza una i3 come unica auto.
Presente! Noi la utilizziamo come unica auto, copre il 100% dei nostri spostamenti, che sono almeno 50 km tutti i giorni (più altri 20-30 extra), per le vacanze una volta all'anno facciamo 400 chilometri minimo in giornata, quindi ci affidiamo anche al REX, ma è fattibile anche senza, con più tempo chiaramente. la nostra è una I3S 94 Ah REX, l'autonomia in estate è quasi 250 km sul misto e 140 km in autostrada di solo elettrico, in inverno siamo sui 190 sul misto e 130 in autostrada, a tutte le autonomie bisogna sommare di REX un 180 km sul misto e 150 km in autostrada. Per altre domande, disponibile!
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
carlo.marchesini
★★★★ Esperto

Messaggio da carlo.marchesini »

Io sono felice possessore da 5 anni di una vw e-up!
Anzi felicissimo. Da mesi è l'unica auto. 105.000 km percorsi. Affidabilità assoluta finora.
Nessun intervento di matutenzione. Batteria perfetta. Non ho modificato in alcun modo le mie consuete abitudini, eccezion fatta per la circostanza che non metto più benzina. Non mi accorgo neanche di guidare una macchina con questa alimentazione.
La seconda auto termica in famiglia si è rotta e l'ho già rottamata rimpiazzandola con una vw id3 elettrica, già prenotata.
Cinghie di distribuzione, olio, acqua, candele, pastiglie dei freni, spinterogeno, bollo, costi parcheggi, non so che cosa siano.
Risparmio sui 1.700,00 euro l'anno.
Io la mia macchina la amo proprio. Sono innamorato. È bellissima per me....e non inquina!! :-)
20200201_161915.jpg
20200201_161915.jpg (156.12 KiB) Visto 3367 volte
Piffo
★★★ Intenditore
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Messaggio da Piffo »

secondo me dipende anche dalle aree geografiche che intendi "frequentare"... ad esempio nell'entroterra abruzzese e in quello fra Lazio e Toscana trovo insufficiente la presenza di colonnine pubbliche di ricarica, che non siano riservate a "clienti".
Sintomatico il dato che ho potuto estrapolare dal thread relativo ai neo possessori di eUp ("contiamoci"): su 40 neo acquirenti non ce ne è neanche uno a sud di Roma....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Dean
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Dean »

drake ha scritto:Ciao a tutti,
quando parlo con amici e conoscenti del mio desiderio di acquistare una Bmw I3 tutti mi fanno notare che come unica auto di famiglia (siamo in 3), non è proponibile.
Tutti concordano nel considerarla un'ottima auto da città, perfetta per il normale utilizzo casa-ufficio-scuola ecc., ma per viaggi lunghi, mare, montagna, ci vuole un'auto diversa.
Sostengono che anche la semplice gita in giornata di 130/140 km all'andata e altrettanti al ritorno, diventa frustrante farla con un'auto con cosi poca autonomia.
E mi riferisco alla 120ah che sembrerebbe avere autonomia reale di almeno 250 Km.
Io penso che al giorno d’oggi se c’è un’auto elettrica che ti piace, che ti puoi permettere, e soprattutto se sei di Milano (come vedo dal tuo profilo) non ha assolutamente senso comprare un’auto termica
Med Ellis
★★★ Intenditore
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

drake ha scritto:Ciao a tutti,
Secondo me dipende quanto spesso la usi in città e quanto in lunghi viaggi.
Anche io un anno fa volevo prendere un'i3, poi ho fatto qualche conto e ho preso una Model3 SR+. Ovviamente però in città uso i mezzi :)

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “BMW i3”