Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Agorista »

Mio cugino vorrebbe portarne giù una in Arabia perché la corrente costa € 0,01 a kWh...
Però ha paura delle alte temperature. 45 gradi è la norma per molti mesi. Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Agorista il 01/04/2021, 0:04, modificato 1 volta in totale.



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Deen »

Le batterie soffrono più il freddo del caldo, 45 gradi può andar bene, a patto che non faccia ricariche veloci, ma in Arabia Saudita non so se ci sia il CCS 2 come standard... Poi si dovrebbe informare anche sulle colonnine in AC, che standard usano?
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Agorista »

Deen ha scritto:Le batterie soffrono più il freddo del caldo, 45 gradi può andar bene, a patto che non faccia ricariche veloci, ma in Arabia Saudita non so se ci sia il CCS 2 come standard... Poi si dovrebbe informare anche sulle colonnine in AC, che standard usano?
Le colonnine non esistono.
Le batterie rendono poco al freddo ma si conservano decisamente meglio al freddo. Io credo che il caldo possa deteriorarle più velocemente.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Deen »

Agorista ha scritto:Le colonnine non esistono.
Le batterie rendono poco al freddo ma si conservano decisamente meglio al freddo. Io credo che il caldo possa deteriorarle più velocemente.
Non so, ma io il limite lo vedo più nella mancanza di colonnine, ricaricherà solo a casa? Che giri fa?

La i3 ha la batteria raffreddata, in questo topic ho letto che il raffreddamento viene attivato addirittura quando raggiunge solo 32 gradi usura-batterie-i3-t9218.html#p91055
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da marco »

Di regola è il caldo che danneggia le batterie, il freddo invece ne limita solo momentaneamente le prestazioni (almeno il freddo normale intendo, quello che abbiamo noi qui, non il gelo artico :D )

Tornando a tema, direi che non ci sarà alcun tipo di problema se non capire esattamente quali prese vi sono, se sono compatibili con l'auto.

Su PlugShare qualcosa è indicato nella capitale Riyad: un paio di connettore Tesla, una tipo 2 ed una CCS.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Kimera »

Deen ha scritto:Le batterie soffrono più il freddo del caldo
Mi dispiace contraddirti ma è esattamente al contrario.
Le Leaf che hanno subìto maggiore degrado, sono state quelle vendute nei paesi caldi
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da mirko2016 »

Aldilà di tutto....la benzina mi pare in quei paesi oscillava quando ci sono stato tra i 18 e i 30 cent al litro....forse forse l'ho vista a 45 cent al litro...

A livello economico forse il solo trasporto non te lo ripagherai mai, piuttosto che prendere una macchina lì.

Nel caso, prenderei una erex dato che pare esserci carenza di colonnine...anche perché in genere ricordo di grandi distanze tra i posti, quindi presumo serva più autonomia rispetto alle nostre città dove è tutto "compresso".
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Deen »

Kimera ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma è esattamente al contrario.
Le Leaf che hanno subìto maggiore degrado, sono state quelle vendute nei paesi caldi
Mi è stato già riposto più volte... ho capito.

In ogni caso la BMW i3 ha la il raffreddamento che parte a soli 32 gradi, quindi il problema non si pone.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da selidori »

Io sinceramente sarei spaventato da tutto il "progetto", non solo dalle batterie.
Come già detto in Arabia si una la presa tipo1 e (penso) chademo, quindi la i3 sarà ben difficile a caricarsi in giro. Lo so che ha detto carica a casa sua, ma se si rompe la wallbox? Dove la trova con tipo2?
Poi in generale tutto troppo diverso: come funzionerà l'assistenza BMW? Te la faranno per una EU? Quando dovrai aspettare i ricambi? E quanto pagarli? E' però vero che in Arabia Saudita il costo della vita è bassissimo e la BMW è ugualmente arcinota per farsi pagare pochissimo i ricambi e la manodopera.
A titolo di esempio anche i pneumatici, di misura solo sua.
E poi tutti gli altri discorsi: andrà online? Che documenti extra potrebbe avere?
Burocrazia per un mezzo che già un Europa ha notevoli casini proprio per le sue particolarità...

Sinceramente io farei di tutto per comprre una i3 locale, così è già nel sistema, incluso eventuali differenze hardware di batteria (ma, ripeto, non è solo quello il problema).

https://www.bmw-dubai.com/models/thei3s/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Una BMW i3 potrebbe avere problemi in Arabia Saudita?

Messaggio da Kimera »

Deen ha scritto:Mi è stato già riposto più volte... ho capito.
Scusami, mi ero sfuggite le altre risposte, non volevo infierire :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “BMW i3”