Installare caldaia elettrica pura al posto di una pompa di calore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
rowebiscuits
★★ Apprendista
Veicolo: Opel Corsa-e

Installare caldaia elettrica pura al posto di una pompa di calore?

Messaggio da rowebiscuits »

Ciao a tutti,

Vorrei fare delle modifiche a casa e rinunciare all'utilizzo del gas. La casa da scaldare è molto grande 300mq e il riscaldamento è a pavimento.

IMPIANTO DESIDERATO : Ho fatto un sopralluogo per installazione PDC + fotovoltaico 9kW con accumulo batteria da 12-15kWh.

IMPIANTO FATTIBILE :
Purtroppo la PDC anche se so essere la soluzione migliore richiede molti lavori murari che vorrei evitare.
Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha esperienze con l'installazione di caldaie elettriche.
Ad esempio ho visto che Vaillant ne ha una a catalogo: https://www.vaillant.it/home/prodotti/e ... 1ea015201e.

PERPLESSITA' : Leggo sul sito che la caldaia ha 9kW di assorbimento, questo significa che può arrivare ad assorbire dalla presa 39Ampere su sistema a 230V??
Se fosse così mi sembrerebbe veramente una cosa impossibile da installare, quindi chiedo a chi ne ha esperienza se è possibile settare assorbimenti differenti, ad esempio 2500W continui piuttosto che picchi da 9000W.

OPINIONI : Qualcuno ha installato una caldaia elettrica (non PDC) a casa?

gigicar
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Installare caldaia elettrica pura al posto di una pompa di calore?

Messaggio da gigicar »

anche se sembra una contraddizione, una caldaia elettrica come quella indicata è per chi sta alla canna del gas.
6/9kW? quando scaldi non puoi accendere neanche una luce votiva.
Sicuramente potrai settare assorbimenti inferiori ma secondo me 300mq di casa non la scaldi.
Hai idea della richiesta energetica della casa? tanto per cercare di calcolare il salasso?
Che potenza ti hanno proposto/calcolato per la PDC?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

La macchina riscalda con delle semplici resistenze. È un sistema super inefficiente rispetto ad un PDC. Il rapporto tra consumo e kW termici è praticamente 1:1 contro 1:3 1:4 di una PDC, quindi non è neanche detto che con 9 kW ti scaldi in pieno inverno se la casa non è ben coibentata.
Sicuramente spenderesti più che scaldarti con il gas.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
rowebiscuits
★★ Apprendista
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggio da rowebiscuits »

Grazie per la celere risposta,
a casa abbiamo 6kW come contratto Enel però appunto l'idea è che la sera ci possa essere accesa caldaia + piano a induzione + asciugacapelli.
Mi sembra veramente strano che la caldaia faccia 9kW di assorbimento costanti, spero siano possibili picchi se ad esempio viene accesa da zero.

L'idea è che la batteria di accumulo venga in aiuto in caso di picchi 6kW contratto + 3kW forniti da inverter.

L'impianto alternativo a PDC sarebbe caldaia elettrica + impianto fotovoltaico 9 kWp + batteria di accumulo da 12-15Kwh.

Non ho idea della richiesta energetica della casa perché non è mai stata classificata (costruzione 2001). La potenza della PDC non la so, ma chiederò. So solo che si tratta di una PDC Daikin con serbatoio di accumulo.
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Che lavori murari richiede la PdC?
Un impianto come quello che richiedi è assolutamente improponibile per la grandezza della casa, ma pure fosse più piccola.
Anche la meno efficiente installazione di PdC non ti farà mai consumare come questa soluzione (ad esempio su termosifoni).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

mpeluc
★★★ Intenditore

Messaggio da mpeluc »

Per sapere quanta potenza ti servirà verifica la potenza della tua caldaia attale, verifica quanto metano hai consumato l'anno scorso per il riscaldamento e moltiplica per 10 il valore dei metri cubi consumati. La potenza della caldaia ti farà capire che picchi di potenza dovrai raggiungere, mentre il consumo in metri cubi moltiplicato per 10 è la quantità di energia elettrica in kWh che ti servirà per riscaldare casa con le resistenze, dividi per tre e sarà l'energia che ti servirà per scaldare con una pompa di calore.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Mugna
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Messaggio da Mugna »

La risposta è già nella descrizione del prodotto data dal produttore: "La nuova caldaia elettrica eloBLOCK è la soluzione ideale per quelle situazioni dove il gas non è disponibile ", la parte "dove il gas non è disponibile" è in grassetto.

Non ci sarebbe da aggiungere altro, poi ovviamente ognuno è libero di farsi del male nel modo che preferisce.

La caldaia elettrica per erogare un 1 kw termico consuma 1 kw di elettricità (COP=1), come hanno scritto è assolutamente inefficiente, praticamente un salasso....

Per quanto riguarda la possibilità di settare una potenza massima, pensi di riuscire mediamente a scaldare la casa solo 2,5kw di assorbimento, cioè con 2,5 KW termici, una casa di 300 mq a Modena?
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

rowebiscuits ha scritto:Non ho idea della richiesta energetica della casa perché non è mai stata classificata (costruzione 2001).
Ecco, direi di partire da qui.
Se non sai qual'è la richiesta energetica della casa, non puoi sapere quale impianto è adatto.
Comunque sono anch'io dell'idea che con una caldaia a resistenza da 9kW non ci scaldi 300mq di abitazione a Modena.

ciao
cicco
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Messaggio da cicco »

ho fatto un conto molto veloce... non spenderesti meno di 6-7.000€ anno per il riscaldamento di casa con una caldaia elettrica (e di sicuro una da 9kw non ti basta)
Mugna
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Messaggio da Mugna »

cicco ha scritto:ho fatto un conto molto veloce... non spenderesti meno di 6-7.000€ anno per il riscaldamento di casa con una caldaia elettrica (e di sicuro una da 9kw non ti basta)
Consideriamo inoltre, che anche se a puro titolo di esempio riuscisse a riscaldare a Modena una casa di 300 mq con 9kw elettrici (9kw termici), o anche solo 8 kw, dovrebbe passare al trifase e fare un contratto con almeno 10KW, meglio 12KW, dato che non avrà solo la caldaia come utenza.

Come hai scritto sarebbe un bagno di sangue a livello economico, poi se è una questione diciamo di principio e l'aspetto economico è secondario allora tecnicamente è fattibile.

Il fotovoltaico nel caso aiuta, ma teniamo conto il suo maggior rendimento è nel periodo dove il riscaldamento non serve, e invece quando servirebbe il maggior rendimento possibile, la resa del fotovoltaico è al suo minimo.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”