Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da VPP »

DarkAngel00 ha scritto: un secondo allaccio chiedendo direttamente i 9kw non costa come l'aumento a 9k di un contatore esistente, in più eviti il problema di dover calibrare la luce in casa con le ricariche.
e costa cmq meno un 9kw monofase di un 9kw trifase senza la menata di dover bilanciare i carichi.
1 - Non esiste nessuna differenza tariffaria fra monofase e trifase

2 - 9 kW in monofase non te li danno solo perché lo chiedi. Da 6 a 10 potrebbero darteli ma è molto difficile, sopra i 10 kW solo trifase

3 - BTA (bassa tensione altri usi) paga la tariffa non domestica. Per 9 kW sono 356 Euro/anno di fissi compresa IVA che è al 22% e in più paghi l'IVA al 22% anche sull'energia, praticamente un salasso.

4 - la differenza di costi fissi da 3 kW a 9 kW per utenza domestica sono 133 Euro/anno compresa IVA che resta al 10%. Praticamente un terzo che un BTA.

Sei non hai chiaro come funziona qualcosa sarebbe meglio non dare consigli a caso.



Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da AndreaMelis »

Io tenterei i 10 kw in mono. Se il distributore è e-distribuzione può anche essere che te lo diano.
Anche perchè quest anno hanno stanziato un sacco di soldi per sistemare le vetuste linee e potrebbero approffittare della richiesta per fare qualche potenziamento.
Io caricherei le auto la notte, tipo dalle 22 alle 6\7 a 3 kw, arrivi a 9, e con il 10% di tolleranza ti rimangono 2 kw che oer la pdc son più che sufficienti
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto:Sei non hai chiaro come funziona qualcosa sarebbe meglio non dare consigli a caso.
1 esiste la differenza di allaccio e gestione. (altrimenti tutti avrebbero la trifase no?)
2 9kw te li danno la richiesta è sempre 6kw + scatti da 0.5 fino a 9 fatti in fase di contratto non comportano nessuna spesa aggiuntiva dal 2017 è possibile scegliere fino a 9kw senza problemi, oltre gli 11 si passa in trifase obbligatoriamente
3 hai ragione, ma piuttosto che vivere con il patema che se accendo lavastoviglie e clima mi salta la luce in casa xkè lauto è in ricarica e domani mi serve carica... 30€ al mese non mi pesano se è la spesa x stare tranquillo.

EDIT del moderatore: eliminate provocazioni
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da VPP »

DarkAngel00 ha scritto: 1 esiste la differenza di allaccio e gestione. (altrimenti tutti avrebbero la trifase no?)
Pura fantasia. La trifase puoi chiederla tu oppure te la possono imporre, in ogni caso paghi solo per la potenza impegnata. Qui trovi le tariffe, se trovi un riferimento a tri/monofase vinci un premio.

https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
2 9kw te li danno la richiesta è sempre 6kw + scatti da 0.5 fino a 9 fatti in fase di contratto non comportano nessuna spesa aggiuntiva dal 2017 è possibile scegliere fino a 9kw senza problemi, oltre gli 11 si passa in trifase obbligatoriamente
Pura fantasia. Sul sito Unareti ho trovato questo che conferma monofase o trifase a scelta fino a 6 kW, oltre solo trifase:

https://www.unareti.it/unr/unareti/elet ... sponibili/

Non voglio perdere altro tempo ma cercando si troverà lo stesso anche per gli altri distributori.
3 hai ragione, ma piuttosto che vivere con il patema che se accendo lavastoviglie e clima mi salta la luce in casa xkè lauto è in ricarica e domani mi serve carica... 30€ al mese non mi pesano se è la spesa x stare tranquillo.
Non hai capito il ragionamento. Per non avere il problema di potenza insufficiente in determinati momenti costa sempre meno fare un pari aumento di potenza sulla fornitura di casa che mettere un secondo contatore BTA dove oltretutto pagheresti di più pure l'energia prelevata. La scelta è fra fare aumento adeguato di potenza sul contatore di casa o mettere un secondo allaccio BTA, non fra non fare nulla e mettere un secondo contatore.

EDIT del moderatore: eliminate provocazioni
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da ChrisBS »

DarkAngel00 ha scritto: hai ragione …
VPP ha scritto: Se per te …
Evitiamo flame per favore.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da Leaf2+ »

Vorrei esprimere anche io il mio parere: premesso che la soluzione è la pianificazione delle ricariche ipotizzando che le 3 auto non debbano essere scaricate completamente tutti i giorni (quindi si va di ricarica a giorni alterni, magari chi fa più km o ha batteria poco capiente ricarica più spesso), il problema è che noi stiamo mutuando lo stesso atteggiamento che avevamo con le auto termiche: 3 patenti in casa? 3 auto. 4 patenti? 4 auto. Capisco i problemi di trasporto pubblico spesso assente o non funzionante, tuttavia prima o poi dovremo diminuire le auto circolanti, quali che esse siano (ICE o BEV), tentando di usare le auto per lo stretto necessario e solo quando non è indispensabile.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da Replay »

Leaf2+ ha scritto:il problema è che noi stiamo mutuando lo stesso atteggiamento che avevamo con le auto termiche: 3 patenti in casa? 3 auto. 4 patenti? 4 auto.
Condivido il tuo pensiero, ma è anche vero che oggi per lavoro spesso il modello familiare è quello che i figli lasciano sempre più tardi il nucleo familiare originale perchè impossibilitati ad autosostenersi da se e fare economia di scala con la famiglia, di contro accettano lo scotto di fare spesso i pendolari, e questo modello di nucleo familiare porta inesorabilmente alla moltiplicazioni delle auto di famiglia.

Io stesso che provengo da una famiglia di 4 persone, c'è stato un momento tra i 20 ed i 25 anni dove in casa c'erano 4 auto perchè la logistica generale lo imponeva.

Di contro però trovo una politica del "aumento la potenza così sto comodo tanto non costa tanto" molto simile a ciò che è accaduto con i Videogames ed il relativo hardware (vengo dal mondo IT). In buona sostanza avendo facile accessibilità alle risorse (RAM, GB, Kw di potenza) non vi è differenza si tende a non limitarsi. Oggi i video giochi sono mastodontici e non ottimizzati, tanto spazio, banda e capacità di elaborazione si sprecano. Stessa cosa per la transizione ecologica, si tende ad aumentare il contatore per starci dentro.

Spesso mi sento un po' alieno quando racconto che con 2 auto elettriche, una casa che ha tutto elettrico ad esclusione del riscaldamento riesca a vivere comodamente con i classici vecchi 3 Kw di potenza. Spesso mi sento chiedere quante rinuncie devi fare? Ed io: "nessuna".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da pepo154 »

Questo perché come hai ammesso non fai tantissimi km sulla seconda auto.
Per fare comunque un esempio fino a poco tempo fa, quando i miei genitori ancora lavoravano, i km erano i seguenti:
- 20 km lavoro a turni senza mezzi disponibili
- 30 km lavoro a turni (più mezzi da parcheggio interscambio)
- 20 km lavoro classico senza mezzi possibili
- 50 km lavoro a turni e senza mezzi (in alcuni periodi 20 km + mezzi se c’era la possibilità di staccarsi dai turni).
Fanno un totale di quasi 250 km al giorno senza contare i giri extra e questo solo di kWh, mettendo una media di 15, siamo a un 35/40 kWh giornalieri. Se poi siamo in pieno inverno aumentano anche.
Insomma la soluzione con 2 prese sarebbe di alternare così da caricare ogni volta massimo 2 auto insieme.
In ogni caso fortunatamente ora non girano così tanto le auto (che rimangono obbligatorie, é un piccolo paesino dove nemmeno la banca é rimasta, si é tagliati fuori senza auto!) ma questo é la dimostrazione che effettivamente le problematiche e le soluzioni possibili sono molteplici.
Non é nulla di impossibile ma va valutato bene (nasceranno nuove figure in grado di “progettare” tutto questo?).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da MauroneRelax »

pepo154 ha scritto:Con l'arrivo a casa della terza auto inizio ad "accusare" il tema della ricarica casalinga fino ad ora l'aspetto di più facile gestione (per chi ha casa indipendente).
e non abbiamo ancora la pompa di calore!
Io sono uno di quelli che pensa che ben vengano le Wallbox intelligenti ma la programmazione della carica dovrebbe essere gestita dalle auto.
Anche perché è inutile focalizzarsi sul modello di Wallbox quando poi magari si deciderà di passare al Trifase e magari bisognerà comunque cambiarle tutte.
Inoltre non puoi dare per scontato che i membri della famiglia si mettano a smanettare con la programmazione delle Wallbox (app/display/interfaccia web) magari quando tu sei lontano per gestire un temporaneo cambio di esigenza.

Quindi, io metterei 3 wallbox normalissime, tutte impostare alla massima potenza diponibile per la carica (togliendo elettrodomestici notturni o pomepe di calore, dei tuoi 6 kW riservane 2 per una lavatrice o lavastoviglie notturna e 1 kW per la pompa di calore, rimangono 3, fai 12 Anpere) e attaccherei sempre tutte e 3 le auto la sera attivando la posticipata e programmerei l’orario giusto sulle auto.
Hai una Corsa-e che ha solo la carica posticipata e per interrompere devi staccare, quindi quella sarà l’auto che caricherà per ultima il suo fabbisogno giornaliero.
( ipotizzo un 16 km all’ora, fai tu l’orario di partenza)
Altre auto possono avere programmi in grado di interrompersi in base all’orario ( ho visto una Twingo che lo fa) o anche in base alla percentuale di batteria (la E-up dovrebbe avere una bella flessibilità) rimane il quesito per la Kona, che non conosco.
Insomma nelle ore precedenti alla carica della Corsa le altre 2 auto avviano e fermano la carica una dopo l’altra e interrompono prima che inizia la corsa.

Nel caso di 12A 16 km l’ora in 10 ore hai fino a 160 km giornalieri da suddividere fra le 3 auto, devi solo istruire la famiglia a collegare l’auto in carica e attivare il programma di carica posticipata su display o col tastino, e tutte le auto manterranno al ritorno un livello di carica sempre uguale perché carichi ogni giorno in base ai km giornalieri, supponiamo che tutte tornano e prima di caricare hanno ancora un 60-70% di batteria, Avrai anche autonomia di scorta per un viaggio più lungo e per eventualmente “cedere il posto” ad una auto che ogni tanto caricherà da sola fino al 100% senza posticipare perché dovrà fare un viaggio lungo, basterà non collegare le altre 2 per una notte.

Se metterai la trifase e avrai più potenza basta mettere Wallbox trifase per le auto che hanno OBC trifase, anzi magari puoi già comprarle trifase e collegare una fase sola, così quando avrai il trifase colleghi le fasi mancanti e potrei organizzarti per più di 160 giornalieri.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ricaricare 3 auto a casa è meno banale di quanto sembri

Messaggio da VPP »

MauroneRelax ha scritto: Anche perché è inutile focalizzarsi sul modello di Wallbox quando poi magari si deciderà di passare al Trifase e magari bisognerà comunque cambiarle tutte.
Basta comprarle subito trifase.
Inoltre non puoi dare per scontato che i membri della famiglia si mettano a smanettare con la programmazione delle Wallbox (app/display/interfaccia web) magari quando tu sei lontano per gestire un temporaneo cambio di esigenza.
Wallbox evolute si collegano tutte ad Internet e puoi gestirle anche dall'Australia se necessario. Se i membri della famiglia sono così poco avvezzi a interagire con dispositivi programmabili dubito che riescano a farlo senza problemi con l'auto piuttosto che con la wallbox.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”