pepo154 ha scritto:Con l'arrivo a casa della terza auto inizio ad "accusare" il tema della ricarica casalinga fino ad ora l'aspetto di più facile gestione (per chi ha casa indipendente).
e non abbiamo ancora la pompa di calore!
Io sono uno di quelli che pensa che ben vengano le Wallbox intelligenti ma la programmazione della carica dovrebbe essere gestita dalle auto.
Anche perché è inutile focalizzarsi sul modello di Wallbox quando poi magari si deciderà di passare al Trifase e magari bisognerà comunque cambiarle tutte.
Inoltre non puoi dare per scontato che i membri della famiglia si mettano a smanettare con la programmazione delle Wallbox (app/display/interfaccia web) magari quando tu sei lontano per gestire un temporaneo cambio di esigenza.
Quindi, io metterei 3 wallbox normalissime, tutte impostare alla massima potenza diponibile per la carica (togliendo elettrodomestici notturni o pomepe di calore, dei tuoi 6 kW riservane 2 per una lavatrice o lavastoviglie notturna e 1 kW per la pompa di calore, rimangono 3, fai 12 Anpere) e attaccherei sempre tutte e 3 le auto la sera attivando la posticipata e programmerei l’orario giusto sulle auto.
Hai una Corsa-e che ha solo la carica posticipata e per interrompere devi staccare, quindi quella sarà l’auto che caricherà per ultima il suo fabbisogno giornaliero.
( ipotizzo un 16 km all’ora, fai tu l’orario di partenza)
Altre auto possono avere programmi in grado di interrompersi in base all’orario ( ho visto una Twingo che lo fa) o anche in base alla percentuale di batteria (la E-up dovrebbe avere una bella flessibilità) rimane il quesito per la Kona, che non conosco.
Insomma nelle ore precedenti alla carica della Corsa le altre 2 auto avviano e fermano la carica una dopo l’altra e interrompono prima che inizia la corsa.
Nel caso di 12A 16 km l’ora in 10 ore hai fino a 160 km giornalieri da suddividere fra le 3 auto, devi solo istruire la famiglia a collegare l’auto in carica e attivare il programma di carica posticipata su display o col tastino, e tutte le auto manterranno al ritorno un livello di carica sempre uguale perché carichi ogni giorno in base ai km giornalieri, supponiamo che tutte tornano e prima di caricare hanno ancora un 60-70% di batteria, Avrai anche autonomia di scorta per un viaggio più lungo e per eventualmente “cedere il posto” ad una auto che ogni tanto caricherà da sola fino al 100% senza posticipare perché dovrà fare un viaggio lungo, basterà non collegare le altre 2 per una notte.
Se metterai la trifase e avrai più potenza basta mettere Wallbox trifase per le auto che hanno OBC trifase, anzi magari puoi già comprarle trifase e collegare una fase sola, così quando avrai il trifase colleghi le fasi mancanti e potrei organizzarti per più di 160 giornalieri.