È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da giubboni »

vi ringrazio, delle risposte .rinuncio alla modifica.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da pepo154 »

Anche l'uso di prolunghe sarebbe vietato.
Chiaro che comunque qualcuno le utilizza (io stesso all'aperto ho messo una prolunga di 30 metri per caricare con il "carichino" un'auto più volte senza nessun problema, prolunga costruita da me nuova). Ti riportiamo comunque cosa prevedono le norme.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da marco »

Una soluzione accettabile potrebbe essere quella di comprare un IC-CPD già pronto all'uso ma con cavo più lungo: il mio per esempio è da 10 metri > il-mio-nuovo-ic-cpd-cavo-di-ricarica-wb ... 20937.html , e ci ricarico da oltre due anni due auto elettriche, senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da matteocali »

Ih ho comprato un IC-PDC da 13A e 7Kw col cavo da 5 metri.
L'ho aperto ed ho sostituito l'intero cavo con uno da 15 metri, senza giuntarlo, mettendo i capicorda adeguati.
Il cavo, se non ricordo male, è un 3x6mm al quale ho accoppiato il cavo per il consenso e poi ho messo tutto dentro a 3 pezzi di guaina termorestringente; un pezzo da 15mt non l'ho trovato.
Lo uso da 2 anni. mai un problema.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da selidori »

@matteocali quel che dici è molto interessante.
Hai allungato il lato T2, visto che dici hai accoppiato il cavo per i segnali.
Potresti postare come è venuto il lavoro? in realtà la cosa che mi interessa è la parte "ho messo dentro a 3 pezzi di guaina termorestringente".
Innanzitutto non ho capito il "3 pezzi" ma forse era perchè la guina era di "soli" 5 metri (e già mi smebra tantissimo), ma la cosa che più mi stupisce è il diametro della guaina.
Un annetto fa mi sarebbe stata utile una guaina di 1.2 cm di diametro per isolare un punto di giuntura di due pali di LEGNO e non ne ho trovato anche solo di quel diametro, un cavo col T2 mi aspetto sia già solo lui molto più grande.
Infine, non potevi semplicemente prendere un cavo da 5 connettori? Oddio 5 connettori da 6mm mi sa che sarebbe costato e pesato un bel po', ma sarebbe stato tutto pulitissimo (e sprecato -concordo- 6 mm per portare i due segnali del consenso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da paganig »

Ti servirebbe una prolunga per tipo 2, come questa ma con cavo più lungo
81LH8YZ5WgL._AC_SX679_.jpg
81LH8YZ5WgL._AC_SX679_.jpg (86.1 KiB) Visto 1421 volte
. Penso sia fattibile comprando i connettori e il cavo a parte
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da matteocali »

selidori ha scritto: 24/11/2023, 19:58 @matteocali quel che dici è molto interessante.
Hai allungato il lato T2, visto che dici hai accoppiato il cavo per i segnali.
Ho comprato 15 metri di cavo 3x6 che già aveva la sua guaina in gomma, l'ho infilato nella guaina termorestringente assieme ad un cavo più sottile per il consenso

Potresti postare come è venuto il lavoro? in realtà la cosa che mi interessa è la parte "ho messo dentro a 3 pezzi di guaina termorestringente".
Innanzitutto non ho capito il "3 pezzi" ma forse era perchè la guina era di "soli" 5 metri (e già mi smebra tantissimo)
sì, l'ho trovata da 5mt alla Elfi, compratta assieme al cavo 3x6

Infine, non potevi semplicemente prendere un cavo da 5 connettori? Oddio 5 connettori da 6mm mi sa che sarebbe costato e pesato un bel po', ma sarebbe stato tutto pulitissimo (e sprecato -concordo- 6 mm per portare i due segnali del consenso).
il consenso ce l'ho su un solo cavo
Domani se cìè il sole faccio le foto
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da matteocali »

p.s. ecco! Mi pareva di aver pubblicat tutto a suo tempo, si vede solo la parte iniziale del cavo, ma rende l'idea

il-mio-impianto-ic-pcd-7-4-kwh-t21579.html
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da ginorosi »

Non sò se era già scritto , ma su ALI vendono i cavi già fatti da 5 a 15mt almeno https://s.click.aliexpress.com/e/_DmQFoM5
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: È possibile allungare il cavo della wallbox da 5 a 15 metri?

Messaggio da Aless. »

PaoloPerotti ha scritto: 23/11/2023, 10:16 Okkio che non è possibile "collegare" 2 cavi di ricarica tipo 2 insieme a mo di prolunga .
Perchè non è possibile attaccare il cavo Tipo-2 al cavo della wall-box a mo' di prolunga?
grazie

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”