Cavo ricarica

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sj4x4
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Cavo ricarica

Messaggio da sj4x4 »

Vendo cavo ricarica da tipo 2 (Mennekes) a 3A (scame). Utile se la colonnina mennekes è occupata ci si puo' colllegare alla scame 3A
Ultima modifica di sj4x4 il 21/12/2016, 20:46, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da marco »

Interessante articolo.
Hai uno foto da allegare? Di dove sei? Prezzo richiesto? Spedisci?
Mi pare che vi siano almeno due tipologie di questo cavo: tu dove l'hai testato? Su quali colonnine o circuiti?
Grazie, e benvenuto sul forum ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20674
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

esatto. interessa pure a me ma dipende dal costo e da eventuale spedizione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sj4x4
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggio da sj4x4 »

Buongiorno, vi mando la foto del cavo. Su enel funziona,su altre colonnine non saprei. 80€ compresa spedizione
Ultima modifica di sj4x4 il 22/12/2016, 6:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20674
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

ATTENZIONE:
il cavo non va su nessun auto.
E' uno del car sharing share-and-go ed è creato apposta per andare su tali mezzi, su nessun'altro funziona.

Rimane il valore intrinseco del materiale, sopratutto il cavo spiralato 3+1 (a memoria 3 da 2.5 ed 1 da 1) ed ovviamente la spina tipo2 femmina (che non può essere usato per prolunghe).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sj4x4
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggio da sj4x4 »

Io l'ho preso x lo scooter, ma mi serviva al contrario da scame a mennekes.
sj4x4
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggio da sj4x4 »

Perché su una macchina non funziona?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20674
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

sj4x4 ha scritto:Perché su una macchina non funziona?
Per rispondere bene bisognerebbe avere fra le mani una icaro greengo che è il mezzo che usa quel cavo in congiunzione con carsharing di share and go.

Il mio sospetto è che le icaro consentano la ricarica in un modo non standard (direi 'modo1' non avendo dialogo con la colonnina) di fabbrica 'ufficiale' o nella modifica richiesta da share and go (le icaro sono cinesi, mi sembra strano mettano il tipo2 di serie, è però anche vero che ordinandone da zero, shareandgo, poteva scegliersi un connettore più economico...).

Il cavo è così fatto: il pilota (CP) viene portata al connettore tipo3a mentre il cavo PRESENZA (PP) è chiuso sulla terra con una resistenza di circa 680 ohm (cioè indentifica il cavo idoneo per sopportare fino a 20 ampere: http://www.selidori.com/tech/documento. ... AIzmfmDzDc, pagina 2).
Siccome sono un cretino non ho visto se a capovolgere i puntali la resistenza fra PP e terra (PE) varia (ovvero se c'e' di mezzo un diodo) ma non dovrebbe essere, da schema appunto della pagina2 del documento di cui sopra.

Vedendo la semplicità del cavo appare naturale che non posso funzionare con le 'auto': infatti è in cavo FISSO, mentre le auto richiedono un cambio di stato per andare o per meglio dire lo danno loro in risposta a PWM.

Comunque prima della teoria in pratica abbiamo provato a farlo andare su Zoe e VW (egolf) senza successo.
Ripeto che tale cavo è comunque utile per il materiale (ed il cavo spiralato da 3+1 non è per niente male).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
spider73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2016, 15:59
Località: Vicenza

Re: Cavo ricarica

Messaggio da spider73 »

Peccato non funzioni per le macchine; sarei stato molto interessato...
sj4x4
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggio da sj4x4 »

Forse bisogna fare come il per il vectrix,cioè aggiungere una resistenza dentro la spina. Cmq se inutilizzabile recupero il cavo spiralato.

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”