Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

Ciao avendo rottamato l'auto che usavo sia per famiglia che per lavoro in favore della splendida e-Soul, adesso vorrei munirmi di un furgoncino...naturalmente elettrico! :D
Per tanti anni mi sono arrangiato con un solo mezzo, ma ora non posso certo maltrattare l'auto nuova come facevo con la "vecchietta" (che continuo a ringraziare per i tanti anni di onorato servizio).

Ho individuato un paio di Berlingo del 2017 con 28.000km che verrebbero a costare rispettivamente €10.300 ed €9.400 (inclusa iva e passaggio di proprietà).
Il primo si trova a Bologna e potrei andarlo a vedere e ritirare agevolmente, da La Spezia.
https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... -919209806 (prezzo finale €10.300)

Il secondo si trova a Caserta (!) e ovviamente sarebbe assai complicato andarlo a vedere (a meno che si offrisse volontario qualcuno del forum) ed anche il ritiro sarebbe un viaggio mica da ridere, con 22kWh di batteria
Oppure potrei farmelo spedire per 350-400€, ed alla fine il prezzo è quasi come quello di Bologna.
https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... -919209806 (prezzo finale €9.400 + eventuale trasporto)

La garanzia a quanto mi hanno detto sarebbe addirittura di 48 mesi (trattandosi di un veicolo con meno di 4 anni) perchè rientra in questo programma “Spoticar” di PSA!
https://www.spoticar.it/usato-garantito ... ri-impegni
https://www.infomotori.com/auto/spotica ... he_319747/
Aspetto comunque di vederlo scritto nero su bianco...

La garanzia sulla batteria è di 8 anni o 100.000 km con il 70% di capacità residua.
https://media.citroen.it/file/05/5/Citr ... 308055.pdf
Mi hanno detto che potrebbero farmi avere lettura del SoH (che a quel punto chiederei di indicare nel contratto)

Pareri? Consigli?
Cos'altro chiedere?
Mai acquistato un veicolo usato... :?
Grazie!


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da kathy »

come al solito su autoscout non si vede la capacità della batteria... quanto è?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da marco »

Mi pare di ricordare però che ricarica solo lento? Dai un'occhiata anche al Nissan e-NV200 che mi pare abbia anche la ricarica DC, oltre al raffreddamento batterie ad aria (a differenza della Leaf che non raffredda nulla, pur avendo stesso powertrain)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da frank »

Se non ci sono due modelli ha la carica DC.
C'era un utente di Bergamo che 2019 ne aveva presi due per l'attività e l'ho anche incontrato che caricava sempre in fast vicino casa con A2A che al tempo era gratuito.
Ai tempi era più che contento, poi credo che manchi dal forum da un po'.

Questo era il primo post della sezione in realtà:
berlingo-elettrico-ecco-dove-finiro-t5526.html#p48036

batteria 22 kWH E componenti Mitsubishi (come Czero). Ottimo se l'autonomia è sufficiente per le esigenze
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Mi pare di ricordare però che ricarica solo lento?
No, la Chademo era disponibile come optional, ovviamente bisogna verificare se questi due c'è l'hanno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da marco »

Ah ok, allora mi confondevo con il Kangoo :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

Accidenti anche io ero convinto che la chademo fosse di serie e non ho nemmeno chiesto! Fortuna che me lo avete detto
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da frank »

la carica AC da colonnina è quindi molto lenta, a 16A (3,7 kW). Buona per cariche notturne, ma inutile per rabbocchi volanti, per esempio, in pausa pranzo ci carichi molto poco. Tutto dipende dall'utilizzo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

Batteria da 22kWh, 20,5 utilizzabili.
Per l'uso normale la ricarica lenta notturna andrebbe benissimo, faccio poche decine di km al giorno
Infatti da questo punto di vista il Kangoo sarebbe adatto e risparmierei, perchè se ne trovano a prezzo inferiore.
Però, le poche volte che avessi necessità di fare uno spostamento di lavoro fuori range, mi sembra castrante non avere la ricarica rapida.
Oltretutto il Berlingo ha tre posti ed all'occorrenza ci stanno anche moglie e figlioletta.

Comunque quello di Bologna ha ricarica DC, aspetto risposta da Caserta.
A dirla tutta, ho appena sentito Bologna per sapere se domani o venerdì fosse stato possibile andare a vederlo ed il venditore molto francamente mi ha detto di no, perchè giusto oggi hanno provato ad accenderlo per un altro potenziale cliente e non andava...spia rossa motore :( Quindi deve prima andare in officina per diagnosi. Per carità, è stato onesto a dirmelo, però...mi passa un pò la voglia nonostante la garanzia.
Gli ho chiesto se loro periodicamente l'avessero ricaricato e mi ha detto "sì, quando capita, però non è che stiamo lì a ricaricarlo in continuazione"
Insomma io temo per la salute di quella povera batteria...se l'avessero lasciata andare a zero, potrebbe essersi danneggiata, no?
Anche se mi sembra incredibile che possano maltrattare così un mezzo...
Ultima modifica di Murales il 31/03/2021, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Infatti da questo punto di vista il Kangoo sarebbe adatto e risparmierei, perchè se ne trovano a prezzo inferiore.
Attento che i Kangoo di solito hanno la batteria in affitto.
Anche se mi sembra incredibile che possano maltrattare così un mezzo...
Per questo quando cercavo la iOn l'ho comprata da un privato, almeno sapevo che l'ha utilizzata fino al giorno prima che l'ho comprata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”