Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da tonyelle »

MaurizioColombini ha scritto: Ad esempio, uno scoglio importante che ho sottovalutato è che le colonnine possano essere fuori servizio e te ne accorgi solo quando ci arrivi. Infatti ieri per curiosità sono andato a Monteveglio (Bo) dove ce ne sarebbero 2 gestite da lampionet ma nessuna funzionava.
Nel forum trovi le sezioni dedicate a tessere, app, chiavette di cui fornirsi per viaggiare in tranquillità...vedrai che non avrai problemi...


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da MaurizioColombini »

tonyelle ha scritto: Non mi ricordo se Audi o Jaguar stavano facendo accordi con enel per fornire all acquisto della macchina una tessera con del credito da usare viste le problematiche di ricarica in caso di viaggi lunghi...
Lunedì mi informo dalla concessionaria
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da MaurizioColombini »

Bisogna dotarsi di un sacco di tessere, che sono più sicure delle App, o sbaglio?
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da tonyelle »

MaurizioColombini ha scritto:Bisogna dotarsi di un sacco di tessere, che sono più sicure delle App, o sbaglio?
Io tengo sempre in macchina per sicurezza quella enel, a2a se giro su Milano Brescia e il Keyhanger di evway più altre tessere e chiavette per alcune colonnine gratuite della mia zona..io non faccio più molto testo perché ora ho una Tesla e in 17000km mi è capitato solo 1 volta di usare la tessera enel in emergenza mentre ero in giro, ma comunque nel forum trovi tutto quello che serve per le ricariche...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da marco »

MaurizioColombini ha scritto:ieri per curiosità sono andato a Monteveglio (Bo) dove ce ne sarebbero 2 gestite da lampionet ma nessuna funzionava.
Ce ne sono di più in zona, ma praticamente non ne funziona manco una (anche se io ho ricaricato in quasi tutte in passato). Mi ero lavorato anche il comune, ma purtroppo inutilmente, come si evince da qui > colonnine-a-monteveglio-castello-di-ser ... -t876.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto: Non mi ricordo se Audi o Jaguar stavano facendo accordi con enel per fornire all acquisto della macchina una tessera con del credito da usare viste le problematiche di ricarica in caso di viaggi lunghi...
Audi > 14-000-km-di-viaggi-offerti-da-enel-x-a ... t4021.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da gianni.ga »

La fast da 24kwh vicino all'ufficio è un ottimo suggerimento, anche dal punto di vista fiscale.
Il costo è un po' alto, 12.000 euro. Purtroppo le wallbox Dc costano 10 volte di più di quelle in Ac.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da MaurizioColombini »

gianni.ga ha scritto:La fast da 24kwh vicino all'ufficio è un ottimo suggerimento, anche dal punto di vista fiscale.
Il costo è un po' alto, 12.000 euro. Purtroppo le wallbox Dc costano 10 volte di più di quelle in Ac.
Per quale motivo dovrebbe essere corretto installare una fast a 24kw quando la mia auto carica al massimo a 7 kwh? Considerando che rimane parcheggiata 8/10 ore al giorno da lunedì a venerdì, ritengo sia più logico installare una colonnina da 7.4 kw. Sbaglio?
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da tonyelle »

marco ha scritto:
tonyelle ha scritto: Non mi ricordo se Audi o Jaguar stavano facendo accordi con enel per fornire all acquisto della macchina una tessera con del credito da usare viste le problematiche di ricarica in caso di viaggi lunghi...
Audi > 14-000-km-di-viaggi-offerti-da-enel-x-a ... t4021.html
Sempre detto che c’è tutto nel forum
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Chiarimenti sulle velocità di ricarica alle colonnine AC e DC

Messaggio da tonyelle »

MaurizioColombini ha scritto:
gianni.ga ha scritto:La fast da 24kwh vicino all'ufficio è un ottimo suggerimento, anche dal punto di vista fiscale.
Il costo è un po' alto, 12.000 euro. Purtroppo le wallbox Dc costano 10 volte di più di quelle in Ac.
Per quale motivo dovrebbe essere corretto installare una fast a 24kw quando la mia auto carica al massimo a 7 kwh? Considerando che rimane parcheggiata 8/10 ore al giorno da lunedì a venerdì, ritengo sia più logico installare una colonnina da 7.4 kw. Sbaglio?
Con quel genere di colonnine che “emanano” corrente continua con cavo ccs integrato tu caricheresti a 24 (ovviamente fornendo alla colonnina quella potenza e ovviamente costano molto di più di quelle normali)
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”