Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da mister »

Sono passato a Gennaio in Svizzera per un viaggio fino a Strasburgo, da Milano, verso Basilea ho visto quasi ogni autogrill e area di sosta con almeno una 50kW, noi abbiamo usato We Charge (che dovresti poter usare anche tu con la e-Up) oppure Nextcharge. Non dovrebbe essere un problema.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da BananaJoe »

In tema di consigli, mi permetto di ricordarti che, trattandosi di e-up! e di un viaggio lungo con autostrada e ricariche varie, dovrai tenere in considerazione quello che chiamano rapid-gate (devo ancora capire perché), ovvero il calo di velocità di ricarica fast dopo la 3a-4a ricarica consecutiva.
VW e-up! 2015
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

ChrisBS ha scritto:Ti linko un mio viaggio del 2020.
primo-viaggio-in-e-golf-t12167.html
Grazie ChrisBS, proprio ieri prima di aprire questa discussione ho cercato e avevo letto questo link che hai suggerito,
inoltre come suggerito da marco ho letto diverse reconsioni nella sezione dedicata, questo mi ha gia aiutato a capire che il
viaggio è sicuramente percorribile anche con e-up! considerate le numerose e non tanto distanti fra loro postazioni di ricarica.
Inoltre a mio favore c'è anche il fatto che saremo in due e non abbiamo fretta di arrivare, potrei anche fare tutto in un giorno,
ma anche fermarmi una notte e ripartire la mattina sucessiva,lo deciderò sul momento in base alla situazione.
Marmar70 ha scritto:occhio al roaming del cellulare ... essendo non-ue non è ricompreso nel traffico dati delle offerte degli operatori italiani (solo fastweb mi risulta sia ricompreso nell'offerta) ... e se usi delle app rischia di costarti molto di più delle ricariche elettriche ...
autostrade : devi acquistare la "vignetta" ... 40chf ... dura 1 anno ... la trovi al primo distributore oltre confine o in dogana ..
Questa è una cosa molto importante che non avevo trovato nelle varie discussioni, grazie.
mi rimane da capire dato che è meglio non usare connessione internet sul cellulare quale altra card , oltre a quella di enel x che gia ho, prendere da
potere usare in caso di problemi con enel.
per il resto direi tutto abbastanza chiaro.
Fulgenzio ha scritto:Ma Power cruise control ce l'hai?
Per me è ormai inimmaginabile partire senza sapere con quanta batteria arriverò alla prossima sosta
Non ho PCC ma come dicevo sopra ho tempo, non ho fretta , fino ad ora non ho mai avuto l'ansia che dici di avere tu, non avere fretta aiuta ;)
Grazie anche per le altre utili informazioni, come sempre il forum è prezioso!!!!
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da ChrisBS »

EVC ha scritto:mi rimane da capire dato che è meglio non usare connessione internet sul cellulare quale altra card , oltre a quella di enel x che gia ho, prendere da
potere usare in caso di problemi con enel.
Se hai la card Nextcharge vai tranquillo perché dovrebbe essere interoperabile con Move, Virta e Ionity.
Io avevo utilizzato il chip Maingau.

Il roaming è sempre meglio disattivarlo durante il passaggio in Svizzera.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

mister ha scritto: noi abbiamo usato We Charge (che dovresti poter usare anche tu con la e-Up)
Non ho We Charge, credo che sia una app, io dovrei prendere una card ,dato che come dicono la connessione dati è costosa,
da avere come riserva in caso di problemi con card enel.
Leggo in altre discussioni che ce ne sono anche di gratuite ma non so quale possa esere la piu affidabile per le colonnine in Svizzera,
per questo chiedo consiglio agli utenti del forum che magari la stanno usando o hanno usato tempo fa.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

Fulgenzio ha scritto:sulla stessa colonnina con la mia card alla fine ne ho spesi 9!).
Quale è questa card? si puo richiedere?
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da wallace&gromit »

Da Svizzero mi sento tirato in causa. Salvo qualche piccola esagerazione direi che quanto è stato detto è vero.
In maggio potrebbe essere troppo presto per percorrere i passi alpini, che altrimenti, dal punto di vista paesaggistico, mi sentirei assolutamente di raccomandare. Oltretutto al passo del Grimsel potresti ricaricare gratuitamente.
Uso pochissimo le colonnine, ma mi sembra di capire che qui i prezzi sono uguali per tutti, quindi una carta vale l'altra, io ho emotì, non so se si può richiedere anche all'estero, prova a vedere. Di sicuro vale in tutta la Svizzera.
Se poi ti interessa qualche consiglio di soggiorno e visita, scrivimi in privato che magari posso darti qualche dritta.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da Fulgenzio »

EVC ha scritto:
Fulgenzio ha scritto:sulla stessa colonnina con la mia card alla fine ne ho spesi 9!).
Quale è questa card? si puo richiedere?
Io da oltre due anni faccio migliaia di chilometri in giro per la Svizzera e anche in Italia in elettrico (covid permettendo), e di tessere in totale ne ho accumulate 5 :mrgreen:

Le uniche due che uso nei viaggi svizzeri sono quella di swisscharge (https://www.swisscharge.ch/it/) e quella di WeCharge (Volkswagen).
Nextcharge non mi è mai servita qui in Svizzera per fortuna.
Riguardo la carta di emoti che ha sugerito wallace&gromit (e che possiedo perchè sono abbonato), credo non abbia molto senso per uno che viene dall'estero perchè conviene solo sulle AC e principalmente in canton Ticino se titolari di abbonamento.

Swisscharge è perfetto per le colonnine GoFast che si trovano in tanti (non tutti) gli "autogrill" svizzeri, non prevede abbonamento e, a dipendenza dalla location, il prezzo varia da 0.45 a 0.65 cts (franchi) per kWh, di solito la prima ora non mettono tariffa a tempo, ma devi controllare per singola colonnina le tariffe effettive (nell'app).
Ovviamente sulle colonnine non GoFast i prezzi volano almeno a 70cts, spesso con aggiunta della tariffa al minuto.
La tessera se la fanno pagare e non so se te la mandano all'estero.

WeCharge invece è il servizio di ricarica di Volkswagen, io l'avevo fatto a suo tempo già con la eUP, ovviamente non avevo fatto nessun abbonamento quindi ad ogni carica mi prendevano 30cts di "scatto alla risposta" e poi avevo tariffa piena su Ionity (ma sulle Enelx in AC 40cts, quindi niente "cresta" come invece mettono su tante altre AC qui in Svizzera).
Il vantaggio di Volkswagen è che la carta me l'hanno inviata a casa gratis, nel mio caso poi, dopo che ho acquistato la ID3 e l'ho associata all'account che avevo aperto con la UP, mi hanno regalato un abbonamento annuale così che pago solo 50cts a kWh sulle Ionity, e per questo me la porto sempre dietro nei viaggi ;)

Riguardo il fatto di andare in giro senza Roaming dati, mi è già capitato che delle colonnine MOVE non accettassero nessuna carta ma erano sbloccabili solo via APP, per carità era il passato quando di colonnine ce n'erano poche, ma comunque andarmene in giro senza poter controllare le varie APP non mi piacerebbe.
Noi Svizzeri siamo abituati a non avere roaming con l'Europa, quindi abbiamo la possibilità di acquistare dei pacchetti di dati per l'estero a prezzi tutto sommato ragionevoli (tipo 5 CHF per 300MB, perfetti per una traversata nord sud della nostra piccola nazione), non esiste qualcosa di simile con TIM o altri provider italiani?
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

wallace&gromit ha scritto: io ho emotì, non so se si può richiedere anche all'estero, prova a vedere. Di sicuro vale in tutta la Svizzera.
Grazie per la segnalazione,mi sono deciso ad informarmi con molto anticipo proprio perchè ero allo scuro di tutto ed eventuamente potere avere margine
per ordinare una tessera.
Devo dire che alla fine si tratterà solo di un passaggio di un giorno in Svizzera con 2/3 ricariche all'andata,ed altrettante al ritorno la settimana sucessiva;
ma una tessera in piu come sicurezza penso di doverla richiedere.
wallace&gromit ha scritto:Se poi ti interessa qualche consiglio di soggiorno e visita, scrivimi in privato che magari posso darti qualche dritta.
Grazie per la disponibilità,se ne avrò bisogno terrò presente.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

Fulgenzio ha scritto: quindi abbiamo la possibilità di acquistare dei pacchetti di dati per l'estero a prezzi tutto sommato ragionevoli
Grazie per la valanga di informazioni molto preziose che mi dai.
Dopo questa tua ultima sono andato a cercare ed ho trovato che con coop voce che è la sim che ho nel mio telefono
c'è la possibilità di aggiungere un pacchetto dati di 2 giga con 5 euro, specifico per la Svizzera .
Credo sia conveniente rispetto al roaming, Inoltre oltre all' app potrò usare il navigatore per trovare le colonnine. :D
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”