Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

Saluti a tutti.
La mia richiesta nasce dal fatto che nel mese di Maggio dovrò recarmi a Friburgo Brisgovia (Germania) dove mi fermerò per alcuni giorni per poi tornare a Rimini.
Sto seriamente pensando di di andare con la mia e-up! anche perchè è l'unica auto che possiedo, l'alternativa sarebbe una termica a noleggio. :cry:
Penso di non avere problemi per le ricariche nel tratto italiano del percorso perchè ho gia fatto Rimini Milano altre volte e conosco le colonnine dove
poter caricare durante il tragitto.
Anche a Friburgo non dovrei avere problemi in quanto la macchina la userò poco e ho visto che nella città ci sono numerose colonnie.
Simulando il percorso ho visto che una volta fatta l' ultima ricarica in Italia nelle vicinanze di Como dovrei effettuare ,prima di arrivare a destinazione,
due ricariche in Svizzera.
Chiedo aiuto agli utenti del forum che frequentano la Svizzera in EV ,in particolare vorrei sapere se :
è vero che molte colonnine si possono attivare direttamente con carta di credito?
ho visto che ci sono colonnine VIRTA. green motion. eCarUp has.to.be.
e necessaria qualche app o card particolare?
Vorrei precisare che dispongo di app e card enel x , app e card be charge, solo app next charge.
Sono ben accetti suggerimenti o consigli anche su qualsiasi altro argomento (telefonino autostrada ecc.)per me sarebbe la prima volta in Svizzera.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da Angelo71 »

Con nextcharge puoi controllare il metodo di pagamento della colonnina.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da KaiserFranz »

L'unica cosa che ti posso dire, non sulle colonnine, ma da utente che ha viaggiato in passato parecchio in CH col vecchio diesel, è di prestare la massima attenzione ai limiti di velocità.
In autostrada a sud di Basilea, ho visto gendarmi appollaiati sotto la pioggia battente sulla volta esterna di una galleria col loro bravo cavalletto e relativa strumentazione, e più avanti restringimenti di corsia dove altri gendarmi avvisati via radio fermavano e sanzionavano coloro i quali superavano i limiti di velocità.
Ora si sono evoluti e innocue colonnine a lato corsia, invisibili se non le conosci, immortalano i tuoi eccessi velocistici.

Quindi stai molto in campana, perché per altro con gli stranieri,fanno pagare sul posto l'infrazione, e se il limite è superato di parecchio si va sul penale.

Accettatano di tutto come pagamenti, bancomat, carte di credito e la leggenda dice che qualcuno ha dovuto lasciare orologi come cauzione...

Vedrai che qualche utente Svizzero ti darà ragguagli, oltre a raccontarti come si pagano le ricariche.

P.S. Non sono mai stato sanzionato. ;)
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da EVC »

KaiserFranz ha scritto: è di prestare la massima attenzione ai limiti di velocità.
Grazie!!!! per la preziosa informazione.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da ChrisBS »

Ciao, in Svizzera le colonnine Fast sono presenti bene o male in tutte le aree di servizio anzi solitamente ci sono quasi sempre almeno 4 stalli e spesso ci sono più operatori nella stessa area.
Si trovano anche colonnine fast singole lungo i parcheggi che si trovano sull’autostrada.

Sicuramente per Friburgo percorrerai la A2 Lugano-Basilea, nella prima area (Coldrerio) ci sono un paio di Fast, nell’area successiva (Bellinzona) invece dovrebbe già esserci Ionity + altro operatore (mi sembra Virta) ma se esci prima potresti ricaricare gratis alla Lidl.

Occhio che poi inizia la salita verso il Gottardo, prima del Tunnel c’è l’area di servizio con solo una fast ma era in rifacimento quindi non escludo che abbiano aumentato gli stalli.

Ecco in Svizzera secondo me devi tener conto delle pendenze quindi la prudenza vale fino al Gottardo poi ti puoi tranquillizzare.
Se rispetti i limiti di velocità non hai problemi con la EV perché con i limiti 80-100 km/h l’autonomia residua sarà reale.

Dal Gottardo in poi c’è molta discesa e dopo Lucerna mi sembra ci siano ancora le Ionity, comunque prima di Basilea ricordo varie aree con colonnina Fast.

Se ricarichi prima di Basilea dovresti arrivare tranquillamente a Friburgo senza fermarti ulteriormente in Germania.

Ti linko un mio viaggio del 2020.
primo-viaggio-in-e-golf-t12167.html
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da Marmar70 »

EVC ha scritto: Sono ben accetti suggerimenti o consigli anche su qualsiasi altro argomento (telefonino autostrada ecc.)per me sarebbe la prima volta in Svizzera.
occhio al roaming del cellulare ... essendo non-ue non è ricompreso nel traffico dati delle offerte degli operatori italiani (solo fastweb mi risulta sia ricompreso nell'offerta) ... e se usi delle app rischia di costarti molto di più delle ricariche elettriche ...
autostrade : devi acquistare la "vignetta" ... 40chf ... dura 1 anno ... la trovi al primo distributore oltre confine o in dogana ...
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da Fulgenzio »

EVC ha scritto: è vero che molte colonnine si possono attivare direttamente con carta di credito?
ho visto che ci sono colonnine VIRTA. green motion. eCarUp has.to.be.
e necessaria qualche app o card particolare?
Vorrei precisare che dispongo di app e card enel x , app e card be charge, solo app next charge.
Io ci vivo e ci viaggio spesso in Svizzera, ti confermo che in alcuni autogrill ci sono delle colonnine (di solito max 50kW) che accettano la carta di credito, ma stacci alla larga.
Io una volta ci ho provato ma per fortuna la transazione non è andata a buon fine perché volevano 25 franchi forfait (sulla stessa colonnina con la mia card alla fine ne ho spesi 9!).

Non ho mai provato con la carta di enelx, ma nell'app le colonnine in autostrada le vedi tutte, deduco che te le dovrebbe far usare, il prezzo è alto (79 cts) ma magari con la flat...

Riguardo le location dove caricare nella tua tratta, in autostrada ce ne sono tante (tra cui 3 ionity: Bellinzona, Schattdorf e Neuenkirch), ma l'unica cosa a cui devi veramente prestare attenzione è la salita al Gottardo dove consumi un botto (come ti è già stato confermato da Chris)
Con quanta carica entrerai a Chiasso?
Io gli darei una "botta" a Bellinzona e poi tirerei fino alla ionity (o le altre due ccs da 50kW) della Gotthard rastätte che sta a 100km con il Gottardo in mezzo.

La seconda si potrebbe fare alla Raststätte Gunzgen Nord (che sono altri 100km) o più avanti nelle aree di sosta dotate di ricarica che appaiono regolarmente su Juicepass (ci sono i cartelli che segnalano la ricarica prina degli autogrill e aree di sosta che le hanno).

In tutto ciò occhio alle giornate in cui viaggerai, in Svizzera nelle giornate di movimento turistico di auto elettriche locali ed estere ce ne sono una marea, io al 2 gennaio ho dovuto saltare 2 ionity perché tutte occupate e con fila di auto in attesa!

Ma Power cruise control ce l'hai?
Per me è ormai inimmaginabile partire senza sapere con quanta batteria arriverò alla prossima sosta ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da Fulgenzio »

Marmar70 ha scritto: : devi acquistare la "vignetta" ... 40chf ... dura 1 anno ... la trovi al primo distributore oltre confine o in dogana ...
Giusto, dimenticavo.
Se entra dall'autostrada dubito che i doganieri lo lascino passare, di solito ti placcano come falchi per farti comprare la vignetta ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da marco »

Consiglio di consultare anche la relativa sezione recensioni > svizzera-f293.html , così da prendere spunto di dove e come hanno ricaricato gli utenti in passato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
luctun

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in un viaggio in Svizzera?

Messaggio da luctun »

Altra cosa da ricordare è che in Svizzera non è attivo il Roam like at home, quindi ogni operazione che comporti usare internet dal tuo cellulare sarà probabilmente un salasso

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”