Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Segnalo che da qualche giorno sono in corso dei lavori presso la stazione di servizio.
Si tratta di una nuova installazione di 3 colonnine di ricarica e una predisposizione. dato la sezione dei tubi davvero importante e la costruzione di una nuova cabina dedicata, fanno pensare che potrebbero essere HPC ma non ci sono dettagli. Il lavoro viene eseguito direttamente per conto della società proprietaria del benzinaio dunque non sembra esserci nessun operatore coinvolto al momento.
Vi tengo aggiornati e nel frattempo lascio le foto dell’area e del progetto.
Si tratta di una nuova installazione di 3 colonnine di ricarica e una predisposizione. dato la sezione dei tubi davvero importante e la costruzione di una nuova cabina dedicata, fanno pensare che potrebbero essere HPC ma non ci sono dettagli. Il lavoro viene eseguito direttamente per conto della società proprietaria del benzinaio dunque non sembra esserci nessun operatore coinvolto al momento.
Vi tengo aggiornati e nel frattempo lascio le foto dell’area e del progetto.
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
È stata installata la prima delle 3 colonnine previste, è di un produttore che in Italia è ancora poco conosciuto ma per chi segue il Mitico Bjørn conoscerà sicuramente il marchio Kempower. Made in Finland.
Sembrano essere 3 colonnine per un totale di 600 kW che si divideranno in maniera intelligente come prevede Kempower. Questo sito sarà solo 400V e non 800V come Ionity o altre HPC (ad esempio Hypercharger).
La nuova cabina di trasformazione è già in posizione e speriamo sia in fase di allaccio a breve!
Seguiranno nuovi aggiornamenti
Sembrano essere 3 colonnine per un totale di 600 kW che si divideranno in maniera intelligente come prevede Kempower. Questo sito sarà solo 400V e non 800V come Ionity o altre HPC (ad esempio Hypercharger).
La nuova cabina di trasformazione è già in posizione e speriamo sia in fase di allaccio a breve!
Seguiranno nuovi aggiornamenti
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Kempowr?! ..cioè ragazzi.. ci "provano" dalla Finlandia a produrre "qualcosa" per la transizione all'elettrico della mobilità e noi qua in Italia siamo a dirci che "siamo in ritardo, oramai la nostra industria non riuscirà a colmare la distanza coi cinesi, con Tesla.." etc etc..
mi vergogno della nostra classe di imprenditori (almeno di quelli che sui giornali si lamentano e piangono sussidi a tutte le ore!.. ce ne son tanti in Italia che lavorano sodo, accettano la sfida e "pedalano"! .. ma quelli mai che arrivano in tv, ovviamente!)
comunque tornando IT, questi di Eko point.. (mi) domando se sono gli stessi di @Ekomobil [*]? (anche se tra gli utenti del forum vedo che esiste anche @EKOPOINT )
c'è fermento.. nella mobilità elettrica, non c'è che dire..
[*] "Ekomobil" è (era) una iniziativa di Kero-petrol con cui venni in contatto qui a Mirandola
mi vergogno della nostra classe di imprenditori (almeno di quelli che sui giornali si lamentano e piangono sussidi a tutte le ore!.. ce ne son tanti in Italia che lavorano sodo, accettano la sfida e "pedalano"! .. ma quelli mai che arrivano in tv, ovviamente!)
comunque tornando IT, questi di Eko point.. (mi) domando se sono gli stessi di @Ekomobil [*]? (anche se tra gli utenti del forum vedo che esiste anche @EKOPOINT )
c'è fermento.. nella mobilità elettrica, non c'è che dire..
[*] "Ekomobil" è (era) una iniziativa di Kero-petrol con cui venni in contatto qui a Mirandola
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
No, ekomobil (01675780199 gruppo Keropetrol) ed ekopoint (01884730167) sono diversi.
Non capisco la nota sui produttori italiani: ci sono eccome (scame, s&h, Daze, fimer, cabur, growatt, (e chissà quante altre ne esistono ed ora non mi vengono in mente...) oltre ovviamente alla solite Bitron ed Alpitronic ed altri pseudo italiani come Bticino o ABB)
Ci sono, basterebbe usare quelli... se si sceglie Kenpower bisognerebbe sapere il motivo, questo sarebbe da chiedere ad ekopoint.
Non capisco la nota sui produttori italiani: ci sono eccome (scame, s&h, Daze, fimer, cabur, growatt, (e chissà quante altre ne esistono ed ora non mi vengono in mente...) oltre ovviamente alla solite Bitron ed Alpitronic ed altri pseudo italiani come Bticino o ABB)
Ci sono, basterebbe usare quelli... se si sceglie Kenpower bisognerebbe sapere il motivo, questo sarebbe da chiedere ad ekopoint.
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Si infatti possiamo dire che noi italiani con Alpitronic non siamo da meno, anzi… Esportiamo in tutta Europa e credo che sia il marchio di HPC più diffuso nel vecchio continente
Però sono contento che ci siano installazioni Kempower anche da noi, sarei curioso di provarle
Però sono contento che ci siano installazioni Kempower anche da noi, sarei curioso di provarle
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Ho diviso l'argomento in modo da massimizzare la visibilità delle HPC: la quick è sempre visibile qui > colonnina-eko-point-agrate-brianza-mi-v ... t4791.html (fatemi poi sapere se esiste ancora altrimenti sposto in abbandonate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Novità del giorno, le colonnine al momento sono accese ma non ancora utilizzabili in quanto transennate da nastro. Ho comunque provato a passare la tessera be charge ma non la riconosce.
In questo momento le colonnine segnano un max di 25 kW a colonnina. Probabilmente hanno collegato la stazione HPC alla rete già esistente della vecchia colonnina in AC almeno per provare.. in quanto la nuova cabina elettrica non è ancora attiva e presumo ci vorrà del tempo.
Interessante che queste Kempower indichino anche 800V e la differenza di potenza tra i due (in questo caso impercettibile ma forse un giorno in base alla potenza sarà percettibile). Ok con il discorso nazionalismo, però kempower è davvero un prodotto innovativo e molto tecnologico oltre alla parte back end anche la parte user experience molto curata con dettagli si anche per nerd che ne sanno a pacchi, ma sempre semplice da capire e interpretare per tutti. Ad esempio è l’unica colonnina che permette di vedere dove il limite della potenza e rispondere a quella famosissima domanda: “ ma perché non va a 200 kW?” Kempower dice se è la colonnina, la rete oppure la macchina a limitare. Inoltre l’auto non ha l’app oppure per qualsiasi motivo, basta scansionare un QR code sullo schermo e in tempo reale ci si porta in giro la propria sessione di ricarica direttamente sul browser senza scaricare nessuna app. Direi interessante e notevole, magari anche altri potrebbero prendere esempio!
Lascio foto aggiornate
In questo momento le colonnine segnano un max di 25 kW a colonnina. Probabilmente hanno collegato la stazione HPC alla rete già esistente della vecchia colonnina in AC almeno per provare.. in quanto la nuova cabina elettrica non è ancora attiva e presumo ci vorrà del tempo.
Interessante che queste Kempower indichino anche 800V e la differenza di potenza tra i due (in questo caso impercettibile ma forse un giorno in base alla potenza sarà percettibile). Ok con il discorso nazionalismo, però kempower è davvero un prodotto innovativo e molto tecnologico oltre alla parte back end anche la parte user experience molto curata con dettagli si anche per nerd che ne sanno a pacchi, ma sempre semplice da capire e interpretare per tutti. Ad esempio è l’unica colonnina che permette di vedere dove il limite della potenza e rispondere a quella famosissima domanda: “ ma perché non va a 200 kW?” Kempower dice se è la colonnina, la rete oppure la macchina a limitare. Inoltre l’auto non ha l’app oppure per qualsiasi motivo, basta scansionare un QR code sullo schermo e in tempo reale ci si porta in giro la propria sessione di ricarica direttamente sul browser senza scaricare nessuna app. Direi interessante e notevole, magari anche altri potrebbero prendere esempio!
Lascio foto aggiornate
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Ma per carità, se il richiamo è a Aplitronic, è giusto e valido avere concorrenza, serve proprio ad inventarsi cose nuove, come queste.
E poi l'hypercharge oramai è "vecchia", saranno almeno 5 o 6 anni che girano, una rinfrescata ai modelli, alpitronic, dovrà pure darla.
La Kempower (che non so da quando ci sia, ma noi le vediamo da poco, direi 1 o 2 anni) essendo le "ultime" è ovvio cercano di innovare, e lode a loro visto che gli altri costruttori mi sembra facciano sempre le solite cose banali.
Dunque anche se 3 o 4 anni di differenza sembrano pochi, nella tecnologia è un abisso, senza contare questo è un settore ancora in movimento.
Oltre all'esperienza utente (dopo ci torno) la soluzione degli armadi unici separati (che fino ad oggi avevo visto solo sui SUC, ed ovviamente gli altri Kempower) è una innovazione che aspettavo da tempo, citata da tutti i costruttori, ma ancora non visto dal vero.
Secondo me risolve molti problemi (da quelli energetici a quelli meramente estetici ed urbanistici) ed ha una indubbia flessibilità che dovrebbe rendere più agile le installazioni.
Mi chiedo come mai, a parte gli annunci, nessuno ancora li aveva fatti e tutti proponevano i soliti monoliti tutti-in-uno.
Tornando all'interfaccia utente, bella la cosa del QR e della propria sessione di ricarica, ma tu dove l'hai letto?*
Immagino su documenti ufficiali di KEMPOWER (puoi linkarli?) ma anche in quel caso la domanda è se poi questa sia una cosa che veramente verrà fatta ed implementata (da ekopoint o da altri) o rimane una cosa teorica.
Il dubbio è sia che non funzioni molto bene (colpa 'kempower') sia che non vogliano i CPO farsi carico di attivare questa funzione (connettività, sito web, dati personali, privacy, ecc; tutte cose in realtà banali e già super-rodaggiate nel mondo IOT ma che nel mondo automotive sembra di essere ancora nel 1992), quindi prima di dire che ci sono e vanno vorrei vederle attive e funzionanti!
*= qua c'e' qualcosa: https://kempower.com/solution/cloud-bas ... anagement/
E poi l'hypercharge oramai è "vecchia", saranno almeno 5 o 6 anni che girano, una rinfrescata ai modelli, alpitronic, dovrà pure darla.
La Kempower (che non so da quando ci sia, ma noi le vediamo da poco, direi 1 o 2 anni) essendo le "ultime" è ovvio cercano di innovare, e lode a loro visto che gli altri costruttori mi sembra facciano sempre le solite cose banali.
Dunque anche se 3 o 4 anni di differenza sembrano pochi, nella tecnologia è un abisso, senza contare questo è un settore ancora in movimento.
Oltre all'esperienza utente (dopo ci torno) la soluzione degli armadi unici separati (che fino ad oggi avevo visto solo sui SUC, ed ovviamente gli altri Kempower) è una innovazione che aspettavo da tempo, citata da tutti i costruttori, ma ancora non visto dal vero.
Secondo me risolve molti problemi (da quelli energetici a quelli meramente estetici ed urbanistici) ed ha una indubbia flessibilità che dovrebbe rendere più agile le installazioni.
Mi chiedo come mai, a parte gli annunci, nessuno ancora li aveva fatti e tutti proponevano i soliti monoliti tutti-in-uno.
Tornando all'interfaccia utente, bella la cosa del QR e della propria sessione di ricarica, ma tu dove l'hai letto?*
Immagino su documenti ufficiali di KEMPOWER (puoi linkarli?) ma anche in quel caso la domanda è se poi questa sia una cosa che veramente verrà fatta ed implementata (da ekopoint o da altri) o rimane una cosa teorica.
Il dubbio è sia che non funzioni molto bene (colpa 'kempower') sia che non vogliano i CPO farsi carico di attivare questa funzione (connettività, sito web, dati personali, privacy, ecc; tutte cose in realtà banali e già super-rodaggiate nel mondo IOT ma che nel mondo automotive sembra di essere ancora nel 1992), quindi prima di dire che ci sono e vanno vorrei vederle attive e funzionanti!
*= qua c'e' qualcosa: https://kempower.com/solution/cloud-bas ... anagement/
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Quella di usare app invece che webapp non è male, provata 6 anni a addirittura in repubblica ceca > colonnina-evmapa-fast-spielberk-office- ... t1907.html
Però secondo me ci vorrebbe sempre key o card: è un attimo avere un problema al telefono, alla linea, alla rete ecc., e non si può rischiare di rimanere a piedi per questo nel 2023
Però secondo me ci vorrebbe sempre key o card: è un attimo avere un problema al telefono, alla linea, alla rete ecc., e non si può rischiare di rimanere a piedi per questo nel 2023
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina EnerMia High-Power Eko Point Agrate Brianza MB Via Industrie 14
Apparse su nextcharge come ENERMIA a potenza 10 volte tanto (240kW) e prezzo col passamontagna (1.01€ al kWh): https://nextcharge.app/map?lang=en&stat ... 0,9.354910