Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlad
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
Veicolo: Zoe Zen R110

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da carlad »

selidori ha scritto:Premesso che come detto, se dovessi sceglierne uno, preferirei il voucher "futuro", io farei lo gnorri e chiederei ANCHE il voucher (ma non chiederei il rifornimento al momento, un po' mi vergogno).
diciamo che con questo metodo io potrei andare all'ikea con una termica e chiedere i voucher per caricare l'elettrica quando mi pare, potrei anche dire a tutti quelli che vanno all'ikea di chiedere dei voucher per me. Allettante ma poco carino ad essere onesti :roll:


Zoe Zen R110

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da selidori »

carlad ha scritto:
selidori ha scritto:Premesso che come detto, se dovessi sceglierne uno, preferirei il voucher "futuro", io farei lo gnorri e chiederei ANCHE il voucher (ma non chiederei il rifornimento al momento, un po' mi vergogno).
diciamo che con questo metodo io potrei andare all'ikea con una termica e chiedere i voucher per caricare l'elettrica quando mi pare, potrei anche dire a tutti quelli che vanno all'ikea di chiedere dei voucher per me. Allettante ma poco carino ad essere onesti :roll:
Si, il meccanismo funzionerebbe.

Non dirmi che non l'hai mai fatto col vicini di casa (come pure comprare un prodotto assieme, scontato perchè quantità grandi e poi diviso fra due, quindi guadagnandoci sul costo unitario).
E' daltronde il principio che se riesci a convincere 100.000 persone a darti 1 euro, guadagni 100.000 euro senza fare niente: a riuscirci!
Quindi se ti metti fuori dall'IKEA e chiedi a tutti di fare la fila, chiedere il voucher a proprio nome e dartelo e ce la fai, effettivamente ottieni un sacco di credito a gratis, ma ti voglio vedere una giornata intera a parlare a tutti, convincerci, e stare lì tutto il giorno (oltre che la perdita di tempo personale di ognuno).

Ma è come qualsiasi cosa in omaggio; puoi chiedere a chiunque di prenderlo e poi donartelo (se non gli interessa).
Io lo faccio sempre al contrario: ogni volta che ai supermercati mi chiedono se voglio bollini/figurine/punti ecc, seppure non faccio raccolte "manuali" (e quindi con oggetti fisici consegnati alle casse) li dono a chi è prima/dopo di me alle casse, se si tratta di qualcosa in targhet BIMBI, cerco qualcuno nelle casse vicine con bambini (un paio di volte mi è anche capitato, essendo desolatamente tutto vuoto il supermercato, di "dimenticare" i bollini nel carrello della spesa).
In effetti non è moralmente corretto dal punto di vista del supermercato, ma quei DONI loro li hanno pagati e come tale, a me, andrebbero persi, magari qualcuno cumulandoli con i suoi, riesce a farci qualcosa.
Insomma il principio è evitare lo spreco del gettare quel prodotto "DONO" piuttosto dandoli a qualcuno che non ha titoli, piuttosto che buttarli.

I voucher ikea/enelx sono infatti a scadenza e se non usati entro 6 mesi vanno persi, questo è uno dei motivi (immagino io, in verità) per la quale Ikea (che presumibilmente li ha comprati di Enelx, magari anche a prezzo di favore, perchè no?) ora ne distribuisce 2 ad utente invece che 1 solo come era una volta (ed ancora una volta il regolamento è "opzionale", anche se in questo caso abbiamo da guadagnarci nella non-lettura).

Poi ognuno ha una propria coscienza e moralità, per carità.
Ricordo che c'e' anche chi carica auto da 70.000 euro tutto il giorno, tutti i giorni, nel supermercato senza fare la spesa. Appunto, ognuno ha una sua sensibilità.
io pur approfittandone, critico anche il metodo IKEA che non obbliga all'acquisto.
Il motivo è ovvio: preferirei che mi dessero un voucher se compero ma per tutta la vita piuttosto di uno che mi danno magari oggi e per i prossimi 6 mesi da usarsi entro 3 mesi e poi mai più niente (così come avrei preferito che 1 anno fa mi avessero dato 1 voucher da 5 kWh quando invece me lo rifiutarono ed oggi mi danno 2 voucher ogni volta perchè quelli ora in consegna scadono a settembre 2021).

Comunque questo che centra?
Mica ho scritto di andare a chiedere agli altri clienti di Ikea di fare la fila per noi e regalarci il voucher?
L'hai pensato tu e ti dico che la cosa funziona, io come detto non lo farei ma perchè non vale la pena, ma questo esula dalla spiegazione di come funziona tecnicamente il sistema voucher enelx/ikea di cui parliamo (anzi dovremmo parlarne in altro post).
Se poi moralmente ti senti in obbligo di usare subito il credito... sappi che come dicono anche in questo post, le colonnine presso quell'Ikea non sembrano andare (come nel mio caso Ikea Corsico, non funzionanti da inizio 2021). Dunque in quel caso che fai? Rinunci al voucher perchè non puoi usarlo subito?
Io me lo prendo eccome e lo uso da altre parti (tanto è un dono di Enelx! e da ENELX torno!) ed ecco perchè preferisco il voucher cumulabile al rifornimento al momento (di cui non potrei usufruire per infrastruttura rotta).
Ultima modifica di selidori il 16/07/2021, 16:41, modificato 6 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da Deen »

carlad ha scritto:ciao
riapro questo thread un po' vecchio per sapere se qualcuno ha info aggiornate su queste colonnine: quante prese ci sono? funzionano? la carica se capisco bene è gratuita andando a prendere la tessera al punto di ascolto, giusto?

Grazie
Funziona così, però le colonnine è da un po’ di tempo che sono fuori servizio… (vedo che da quando hai fatto la domanda è stato detto di tutto e di più ma non la cosa più importante :) quindi occhio se vai la per ricaricare)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da marco »

carlad ha scritto:diciamo che con questo metodo io potrei andare all'ikea con una termica e chiedere i voucher per caricare l'elettrica quando mi pare
C'è anche da aggiungere che perdi mezz'ora di fila per risparmiare l'equivalente di 2 € se ricarichi alla colonnina, 0,80 € se ricarichi a casa o 0,30 € se ricarichi di notte avendo fotovoltaico: ne vale la pena? Se sei uno che guadagna meno di 4 € all'ora può avere un senso, altrimenti meglio lasciar perdere. Dal canto mio l'ho richiesto una sola volta per provarlo e poi mai più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
carlad
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
Veicolo: Zoe Zen R110

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da carlad »

marco ha scritto:
carlad ha scritto:diciamo che con questo metodo io potrei andare all'ikea con una termica e chiedere i voucher per caricare l'elettrica quando mi pare
C'è anche da aggiungere che perdi mezz'ora di fila per risparmiare l'equivalente di 2 € se ricarichi alla colonnina, 0,80 € se ricarichi a casa o 0,30 € se ricarichi di notte avendo fotovoltaico: ne vale la pena? Se sei uno che guadagna meno di 4 € all'ora può avere un senso, altrimenti meglio lasciar perdere. Dal canto mio l'ho richiesto una sola volta per provarlo e poi mai più.
che c'entra? Stavo parlando di occasioni in cui io o qualche amico va comunque all'ikea, al 90% delle volte un salto al punto di ascolto viene fatto (ogni volta che vado io ho sempre dei resi...) tanto vale chiedere un voucher già che sei lì. Oltre al fatto che non è mica detto che ogni volta ci vuole mezz'ora di fila
Deen ha scritto: Funziona così, però le colonnine è da un po’ di tempo che sono fuori servizio… (vedo che da quando hai fatto la domanda è stato detto di tutto e di più ma non la cosa più importante :) quindi occhio se vai la per ricaricare)
grazie, questa in effetti era la prima informazione che avevo chiesto
Zoe Zen R110

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da aventuri »

carlad ha scritto: ..che c'entra?
Dai non prendertela, qui siamo tutta gente appassionata che a volte si lascia prendere la mano e tagli il capello in quattro!! :mrgreen:

È il bello del posto, a dir il vero..

"La passione si sente!" (TM) :)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
carlad
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
Veicolo: Zoe Zen R110

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da carlad »

ciao, per la cronaca, l'ultima volta che sono andata ho chiesto info e mi hanno detto che non danno più i coupon ma la tessera per caricare direttamente. A questo punto spero che le colonnine funzionino... quel giorno non ho provato perché ero con una termica
Zoe Zen R110
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da marco »

carlad ha scritto:ma la tessera per caricare direttamente
In realtà qui è sempre stato così... o sbaglio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2555
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da polianto »

Deen ha scritto:Funziona così, però le colonnine è da un po’ di tempo che sono fuori servizio…
All'Ikea di San Giuliano Milanese e a quella di Corsico dopo che sono state fuori servizio per un po' di tempo le hanno sostituite con una fast... io le terrei d'occhio...
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Iren 19 kW IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da Deen »

polianto ha scritto: All'Ikea di San Giuliano Milanese e a quella di Corsico dopo che sono state fuori servizio per un po' di tempo le hanno sostituite con una fast... io le terrei d'occhio...
Ciao Antonio
Sei un mago indovino…
BDCD5409-D546-438E-A77E-B8852FFC97B0.jpeg
BDCD5409-D546-438E-A77E-B8852FFC97B0.jpeg (1.97 MiB) Visto 465 volte

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”