Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Colonnine elettriche Mantova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2359
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da sandro87 »

Esatto conviene lasciare perdere.


Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities

police
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/03/2021, 18:01

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da police »

sandro87 ha scritto:Esatto conviene lasciare perdere.
alternative in direzione Verona?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da marco »

Conviene che pianifichi di arrivare ad una colonnina a pagamento, e nel mentre qui ci passi davanti: valuterai poi sul momento se si riuscire a ricaricare oppure no, molto dipenderà dall'orario in cui passi (metà mattina o da metà pomeriggio fino a sera sono solitamente le fasce più a rischio, in generale dico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
luctun

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da luctun »

Non avevo mai letto questa discussione. Che dire? Le colonnine gratuite vanno abolite quanto prima
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da evduck »

luctun ha scritto:Non avevo mai letto questa discussione. Che dire? Le colonnine gratuite vanno abolite quanto prima
È la soluzione a tutti i mali o meglio a tutte le maleducazioni, visto che è di conseguenza un incentivo anche per le fdo a fare multe, dietro sollecito non solo dell'utente ma anche del gestore che oltre a perdere soldi potenziali per lo stallo abusato magari paga pure al comune la tassa di occupazione del suolo pubblico

Poi vabbè, non capisco che senso possa avere stare attaccati ad una fast a caricare più lento di quel che si caricherebbe in AC per il gusto di riempire l'auto in DC... E la batteria ringrazia

Purtroppo o per fortuna è la via che prenderanno prima o poi tutte le colonnine pubbliche: diverranno a pagamento o verranno abbandonate e mai più riparate una volta rotte.
Ma a prescindere da questo, è tanto difficile essere UN MINIMO altruisti, ed usare queste colonnine fino all'80% (come si farebbe se fossero a pagamento...), E comunque Per massimo 30/45 minuti? E allo stesso modo, è così difficile usare le quick gratuite per non più di due ore?
Anche quella di staccare e riattaccare dopo i 45 minuti mi pare molto poco altruista, ci sarà un motivo se te la staccano loro in automatico (visto che appunto l'altruismo non è di casa...)
Ma neanche altruismo, basta pensare "vorrei trovarla libera quando mi serve o trovarla occupata da qualcuno che deve approfittare fino all'ultimo kWh?"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

luctun

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da luctun »

Io su questa cosa dell'80% o quello che è concordo solo in parte. Intanto, per esempio, ho fatto una prova alcuni giorni fa ed alla DC caricavo più veloce che alla AC fino al 90% e oltre, se mi ricordo bene. E comunque non è detto che abbia la certezza di trovarla libera e/o che abbia senso venire per staccarla, spostarla e... poi fare cosa? Mica posso tornare dentro al ristorante o dove ero. Cioè... forse sì ma non è detto.
Il fatto (escludendo il caso di cartelli che vanno rispettati) è che se sono a pagamento mi farò i miei calcoli e pagherò/scalerò kWh solo se necessario. Soprattutto se le tariffe sono miste tempo+kWh.
Le soluzioni sono sempre le stesse: niente gratis, grace period (molto) più breve, avviso alle FdO in caso di sforamento e nel caso delle AC sgancio del cavo lato colonnina così da poter procedere alla rimozione. O perlomeno per renderla libera a chi magari parcheggia negli stalli non dedicati ma con il cavo arriva lo stesso alla presa
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da MauroneRelax »

Il brutto è che non puoi conoscere lo stato in tempo reale prima di uscire e non puoi prenotare.
Quelli che vivono in zona, quando hanno tempo vanno a fare il pieno per tutta la settimana ed ovviamente cercheranno di caricare il più possibile nonostante la lentezza sopra l’80%, si porteranno qualcosa da leggere o da guardare.
Però dovrebbero anche pensare a dove sono, qual’è lo scopo della colonnina, e di come la pensano quelli che sono in viaggio.
Chi deve farsi 8 ore di viaggio ovviamente non sarà contento di aspettare, ed intanto che un locale fa il pieno, potrebbero caricare 3-4 viaggiatori che arrivati all’80 ripartono perché vogliono arrivare prima.

Poi può capitare che punti all’80 ma ci metti qualche minuto in più ed arrivi a 90.
Se il tempo da trascorrere è maggiore puoi sempre usare una AC dall’inizio, oppure prima di andare a mangiare fai 12 minuti di DC, poi ti attacchi alla AC e vai.. al massimo se sei sotto i 75-80 fai un ultimo rabbocco in DC

Ma se per legge uno la può occupare fino al 100% , quindi già molto di più poi ha un’altra ora di tempo per venirla a spostare è troppo, e poi mica è detto che viene punito se non la sposta, se i vigili non vengono la passa liscia.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Io su questa cosa dell'80% o quello che è concordo solo in parte. Intanto, per esempio, ho fatto una prova alcuni giorni fa ed alla DC caricavo più veloce che alla AC fino al 90% e oltre, se mi ricordo bene.
Ma parli per il gratuito o per il pagamento?
Se pagamento potrei concederti il 90%, se il gratuito scusa ma va già bene l'80% anche se potresti spreme di più. Bisogna sapersi accontentare!
luctun ha scritto:nel caso delle AC sgancio del cavo lato colonnina
Perchè con l'AC si e con la DC no, allora?
Cioè sei concorde a staccare la AC a fine carica (che significa 100% ma con alcune vecchei auto dal 99% al 100% possono volerci anche 5 ore....) e non per il fine carica DC (da stabilire se sia l'80% o 90%, o sono per l'80%, come detto, la maggior parte delle auto degradano molto ma molto prima e se invece sei ancora a quei top è perchè hai auto grandi, costose, ricche di autonomia e probabilmente alla prossima fast (non necessariamente gratuita) ci arrivi agilmente, quindi sarebbe giusto liberare la presa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
police
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/03/2021, 18:01

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da police »

marco ha scritto:Conviene che pianifichi di arrivare ad una colonnina a pagamento, e nel mentre qui ci passi davanti: valuterai poi sul momento se si riuscire a ricaricare oppure no, molto dipenderà dall'orario in cui passi (metà mattina o da metà pomeriggio fino a sera sono solitamente le fasce più a rischio, in generale dico)
Ok, ma è una gran rottura... io passerò proprio di li non è che devo deviare per arrivarci, fossero a pagamento sarebbe il posto ideale per fermarsi, invece dovrò cambiare itinerario per riuscire ad arrivare ad un'altra fast.
Vien voglia di lasciar perdere e andare con l'altra auto...
luctun

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Mantova Nord San Giorgio Bigarello MN SP 28

Messaggio da luctun »

selidori ha scritto:
luctun ha scritto:Io su questa cosa dell'80% o quello che è concordo solo in parte. Intanto, per esempio, ho fatto una prova alcuni giorni fa ed alla DC caricavo più veloce che alla AC fino al 90% e oltre, se mi ricordo bene.
Ma parli per il gratuito o per il pagamento?
Se pagamento potrei concederti il 90%, se il gratuito scusa ma va già bene l'80% anche se potresti spreme di più. Bisogna sapersi accontentare!
Ne facevo un discorso concettuale. Non c'è motivo per cui non dovrei poter caricare al 100% se lo pago e mi serve. Ribadendo che a carica finita, 10 minuti di grace period e fuori dai piedi. Ma questo perché mi immedesimo nel mio utilizzo tipico di lavoro. Magari è un caso raro. Concordo che il gratis, che per me non dovrebbe comunque esistere, richiederebbe una sensibilità maggiore.
selidori ha scritto:
luctun ha scritto:nel caso delle AC sgancio del cavo lato colonnina
Perchè con l'AC si e con la DC no, allora?
Perché alle DC dalla colonnina non si sgancia nulla :D perlomeno quelle che conosco io. Cioè... alle fast sarei ancora più rigido ma fisicamente cosa può fare una colonnina in DC? Comandare lo sgancio lato auto? Se fosse ne sarei felice
Ultima modifica di luctun il 21/04/2022, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Mantova”