Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11217
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:È un errore: hanno sbagliato la prima e poi fanno copia incolla... per cui sono tutte sbagliate. Non so quante già ho indicato da correggere da 100 a 50 in DC, da 22,1 a 22 in AC (per le Quick) e da 11 a 3 per le 3A.
ma sono proprio errate su sito Enel (e dunque poi anche su Google) o solo errate su google ?
Ma su google le carica un algoritmo prelevandole da Enel o si puo caricarle manualmente anche come "utente"?


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marco »

Sono corrette su Enel ed errate su Google: credo che vengano copia incollate trascinandosi l'errore, ma poi però si può segnalare la correzione (che poi deve essere approvata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Dico che se la stanno progettando o costruendo ora...per istallazioni 2021...
Mi va bene se lo fai come revamping a costo zero sulle attuali...ad esempio facendo prelevare magari un 10% in piu per 10 minuti per poi magari calare a 50 kw per non surriscaldare nulla...ma se riprogetti, non puoi fare 60 ...
Ma no... ma no...
Le ATTUALI colonnine ENELX sono a 60 kW (intendo su una presa DC, ovviamente), ed è questo il solo aumento che è stato possibile senza riprogettare tutto o quasi.
Non si può andare oltre.

Lo so che la notizia è passato un po' in sordina, ma lo abbiamo detto anche noi qua e più di una volta: le attuali "50 kW" di enelx sono diventate da un sei mesi a questa parte a 60 kW, ci sono testimonianze a riguardo anche qua sul forum.
Magari non tutti ci fanno caso perchè sappiamo che solo l'app riporta la velocità istantanea (e non è neppure in tempo reale) e magari basta tenere l'auto in carica una ventina di minuti e si scende, ma oramai è appurato almeno per il CCS e per le auto che lo permetto (io penso anche per il chademo ma esiste solo la vecchia SOUL e la nuovissima LEAF che arrivano a >50kW, quindi è difficile notarlo).

Per il resto avete ragione: enelx non può oggi ancora installare le 50.
Hanno perso un sacco di tempo a farsi progettare da zero un qualcosa che già esisteva (e non l'hanno fatta neppure upgradabile!) ma ora chiusa l'avventura EVAD+ devono voltare pagina ed iniziare con le potenze maggiori!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Lo so che la notizia è passato un po' in sordina, ma lo abbiamo detto anche noi qua e più di una volta: le attuali "50 kW" di enelx sono diventate da un sei mesi a questa parte a 60 kW, ci sono testimonianze a riguardo anche qua sul forum.
Io non ho letto di nessuno che è riuscito a caricare a più di 50 kW, sei sicuro che ci siano testimonianze?
In teoria per farlo ci vorrebbe un voltaggio di 500V, e praticamente solo la Porsche Taycan ci arriva
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da baxxx73 »

selidori ha scritto: Le ATTUALI colonnine ENELX sono a 60 kW (intendo su una presa DC, ovviamente), ed è questo il solo aumento che è stato possibile senza riprogettare tutto o quasi.
Non si può andare oltre.
Ho capito bene? Le colonnine Eva+ di Enel ora erogano TUTTE 60 kw? E' la prima volta che lo sento.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Ma ero l'unico a saperlo?
Eppure mi sembra di averlo letto più volte anche su queste pagine.
Addirittura ho visto degli screenshot su Facebook che però come ben sappiamo non è irricercabile e mi pare che persino marco l'amministratore di questo forum lo sapesse.

Se avete una macchina con una velocità di carica maggiore di 50 kw, provate a vedere alla prima occasione che picchi toccate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11217
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Le ATTUALI colonnine ENELX sono a 60 kW (intendo su una presa DC, ovviamente), ed è questo il solo aumento che è stato possibile senza riprogettare tutto o quasi.
Non si può andare oltre.

Lo so che la notizia è passato un po' in sordina, ma lo abbiamo detto anche noi qua e più di una volta: le attuali "50 kW" di enelx sono diventate da un sei mesi a questa parte a 60 kW,!
bene..si mi era sfuggito o me ne sono dimenticato...d'altra parte io non ho manco la CCS. :D
Comunque ..insomma..hanno fati un revamping? avranno permesso magari di prelevare 60 per X minuti dal collegamento e poi tagliano a 50, qualora auto non fosse gia scesa di suo sotto.
Bene cosi..per chi riesce a caricarli..anche pochi minuti con +10 kw fanno risparmiare tempo..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto: Io non ho letto di nessuno che è riuscito a caricare a più di 50 kW, sei sicuro che ci siano testimonianze?
In teoria per farlo ci vorrebbe un voltaggio di 500V, e praticamente solo la Porsche Taycan ci arriva
temo di non aver capito: delle nuove generazioni di auto tutte tranne la leaf e la Zoe caricano a più di 50 kw (ovviamente se la colonnina lo permette).
Ad esempio tutte le auto del gruppo PSA vanno a 100 quelle del gruppo Kia Hyundai a 75 oppure 100 a seconda del modello, le Tesla mi pare a 250, e Tron e Jaguar mi pare a memoria a 100, persino la 500e carica ad 85.

Unito al vostro stupore delle evad a 60 in CCS (in verità ho letto solo del CCS e non del chademo, ma penso che sia solo dovuto al fatto che ci sono pochissime auto >60) mi sorge il dubbio che non sto capendo qualcosa
Ultima modifica di selidori il 08/11/2020, 18:32, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11217
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

Deen ha scritto: In teoria per farlo ci vorrebbe un voltaggio di 500V, e praticamente solo la Porsche Taycan ci arriva
per la precisione..se non hanno aumentato amperaggio..che era mi pare 125..servirebbero 480 V

Sul fatto che possano salire di voltaggio..mi pare già verificato su auto come Corsa che mi pare a fine carica sono sopra 400.
Se non erro le targhette delle colonnine dicono 500V 125A

Tuttavia citare Taycan forse non è esatto...in altra discussione di oggi si diceva che non ricarica ad 800 V chiedendo alla colonnina 800V..ma ha un DC/DC interno per elevare voltaggio.

D'altra pare non credo che ci siano colonnine da 800V..manco le Ionity..corretto?

EDIT..sono andato a vedere la foto di una Fast recente..sede Enel Venezia..che fra l'latro loro stessi dichiarano 60 kw (ma come globale)..essa dice 500V 120A cioe 60 kw MA significa che per prelevare 60 kw devi arrivare a chiedere 500V...cosa che nessuna auto fa, manco a fine carica...penso le piu alte siano attorno a 440V..come le Opel/PSA..ma quando sono a quel voltaggio sono verso fine carica dunque comunque hanno già ampiamente tagliato su amperaggio..

Ad inizio carica sono attorno a 400 V..e per caricare a 60 kw dovrebbero caricare a 150 A...cosa che non è possibile sulle Fast attuali (e dunque da capire se abbiano aggiornato..ma appunto ..una recente riporta targhetta 120A..)

Il che allora non è battezzabile come "le hanno portate a 60 kw"..Stefano..mi sa che hai preso un abbaglio?
Ultima modifica di marcober il 08/11/2020, 19:00, modificato 2 volte in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da claudio.amadori »

Bisogna capire se quei 60 kW sono teorici (nominali) o reali, se sono dati andando su in tensione e/o in corrente.

50 kW sono 400 V per 125 A (125 A è una taglia tipica per i cavi e connettori DC)
Però si potrebbe salire in tensione a 500 V e superare i 60 kW (ma quale auto ci arriva?).

In alterativa si potrebbero usare cavi e connettori da 200 A e arrivare a 80 kW senza salire in tensione oltre 400 V.

Per fortuna che tutto si regola in automatico in modo trasparente per l'utente.

Rispondi

Torna a “Google Maps”