Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37401
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marco »

Io personalmente ho visto varie volte superare la DC a 50 kW ma sempre di poco, una media di 51 o giù di lì (ce l'ho in qualche recensione).. ma ho anche visto superare gli 11 kW in AC (il 15+-20% delle volte e non si è ancora capito il perché > come-mai-opel-corsa-e-ricarica-in-ac-sp ... 13394.html ). Credo che in entrami i casi sia perché conteggiano di più del dovuto, sicuramente in DC conteggiano il lordo (mentre in AC non dovrebbero ma chi lo sa)

Un esempio di superamento dei 50 kW (di media)
51,02 kW > enelfast-ravenna-via-b-alighieri-18-t13589.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:Però fare un nuova Gen che elimina AC da 43 ...
Era passata anche da noi una recensione di una colonnina JUICEPUMP con il solo tipo2 senza cordset (quindi con presa, quindi 22kW)... non ricordo dove... è da tenere d'occhio!

Forse era quella presso università Viterbo? che era anche V2G?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
..non è ragionevole come "business plan"? io quest'idea mi son fatto..
Ragionevole in fase iniziale su Gen1
Accettabile dopo qualche anno..quando fai la Gen2
Ma ora che progetti la Gen3..non puoi proporre 60 kw.

E poi..10 mila colonnine fast..se parli di "mondo intero", ci puo stare..ma non credo che Enel abbia intenzione e mezzi per diventare la "Shell del carburante elettrico" nel Mondo..

E se parliamo di Italia..1000 fast credo sarebbero piu che sufficienti a coprire autostrade e strade principali..ora ne abbiamo 300...non penso sia buona mossa che le lare 700 siano messe da 60...sarebbe secondo me davvero obsolete in pochi anni, in relazione alle capacita di carica del parco auto che sta venendo avanti.

Spero che alla fine si tratti di mettere un "scheda" piu affidabile su colonnine attuali..con costi di sviluppo molto bassi e implementabile anche sulle colonnine esistenti..e non davvero la "colonnnina del futuro secondo Enel"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Forse era quella presso università Viterbo? che era anche V2G?
No no, era colonnina normale, centro Italia, avevamo appunto notato c'era la presa tipo2 invece della spina tipo2.

Devo ricordare come rintracciarla...
(comunque era foto da lontana ed ancora fascettata, non c'era etichetta. Eravamo in un piccolo parcheggio cittadino, sullo sfondo un condominio).
marcober ha scritto:Ma ora che progetti la Gen3..non puoi proporre 60 kw.
Ma figurati se fanno una gen3 e per alzare di solo 10kW.
E' chiaro la notizia era riferita alle gen2 attuali che abbiamo visto possono spingersi un po' di più.
Come detto le nuove colonnine enelx saranno comprate già fatta (alpitronic) e meno male l'hanno capito (sperando non gli abbiano chiesto customizzazioni sul software....).

EDIT AGGIUNTIVO: ora in conferenza emob, Venturini ha detto che i primi di dicembre apre a Roma la prima loro stazione HPC.
Vediamo.... ha detto che è un ex benzinaio convertito in stazione i ricarica.
Ultima modifica di selidori il 09/11/2020, 12:29, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

Una delle prime non doveva essere anche in un Autogrill di Modena? Hanno detto niente su quella?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Una delle prime non doveva essere anche in un Autogrill di Modena? Hanno detto niente su quella?
No, ma si capisce che anche "Roma" gli è scappato.
Questa di Modena mi è nuova, si era parlato di Peschiera (del Garda?), su queste pagine.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Una delle prime non doveva essere anche in un Autogrill di Modena? Hanno detto niente su quella?
No, ma si capisce che anche "Roma" gli è scappato.
Questa di Modena mi è nuova, si era parlato di Peschiera (del Garda?), su queste pagine.
Ma no non è nuova, Autogrill Sarni, se ne era già parlato e alcuni si sono già fermati per vedere se c’erano lavori compreso Marco
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Una delle prime non doveva essere anche in un Autogrill di Modena? Hanno detto niente su quella?
No, ma si capisce che anche "Roma" gli è scappato.
Questa di Modena mi è nuova, si era parlato di Peschiera (del Garda?), su queste pagine.
Ma no non è nuova, Autogrill Sarni, se ne era già parlato e alcuni si sono già fermati per vedere se c’erano lavori compreso Marco
Mi era sfuggito, ma meglio così!
Se ne abbiamo 3 (di posti) da controllare è un bene!

Comunque direi che uno non esclude l'altro, potrebbero benissimo essere 3 i cantieri aperti, anzi lo spero!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:]Ma figurati se fanno una gen3 e per alzare di solo 10kW.
E' chiaro la notizia era riferita alle gen2 attuali che abbiamo visto possono spingersi un po' di più.
Come detto le nuove colonnine enelx saranno comprate già fatta (alpitronic) e meno male l'hanno capito (sperando non gli abbiano chiesto customizzazioni sul software....).

EDIT AGGIUNTIVO: ora in conferenza emob, Venturini ha detto che i primi di dicembre apre a Roma la prima loro stazione HPC.
Vediamo.... ha detto che è un ex benzinaio convertito in stazione i ricarica.
Le HPC certo..io però "andavo dietro" a Kermit che sembra abbastanza certo della sua fonte quando dice

A me hanno detto "finito di scaricare il magazzino con le 50kw le prossime saranno da 60kw". Per me vuol dire che le prossime erogheranno veramente 60kw, però quali sarano i dati di targa per arrivarci non ho idea.
Insomma..si preconizza arriv di una nuova Gen di Fast capace di erogare 60 kw a 400 V...cosa che non quadra con quanto io e te pensiamo (cioè che sarebbe idea quanto mai inutile...).
Vedremo...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:
aventuri ha scritto:
..non è ragionevole come "business plan"? io quest'idea mi son fatto..
Ragionevole in fase iniziale su Gen1
Accettabile dopo qualche anno..quando fai la Gen2
Ma ora che progetti la Gen3..non puoi proporre 60 kw.
ovvio che qui facciamo "chiacchiere" da bar o almeno io.. :-) non avendo idea dei "veri progetti" di EnelX, almeno finché non verrà reso disponibile qualcosa di tangibile, di osservabile.

faccio per dire, io manco c'ero nelle fasi di Gen1 e Gen2.. ma non mi pare negli ultimi 2 anni, da quando "osservo lo scenario", di aver visto presentazioni EnelX con una roadmap tecnologica significativa (e dire che ci sto attento, visto che mi piace "approfondire" i retroscena e le "filosofie" degli attori di un cambiamento così epocale..)

nello specifico non credo che un passaggio 50->60kW verrebbe "roboantemente" battezzato Gen3, ovviamente.. ma chissà!

mi parrebbe più l'occasione di fare una "pesante" re-ingegnerizzazione che "cerca" di correggere tutti difetti e gli sprechi della pre-release (visto i report di affidabilità..) e già che c'è, tira fuori anche 10kW di potenza aggiuntiva, tanto per far contenti i manager ed i mercati "clueless"!
Marcober ha scritto: E poi..10 mila colonnine fast..se parli di "mondo intero", ci puo stare..ma non credo che Enel abbia intenzione e mezzi per diventare la "Shell del carburante elettrico" nel Mondo..
beh. ovviamente "tiravo" dei numeri a caso che han senso per due motivi:
* da una parte mettere in evidenza che, a parità di budget, installando delle 50kW fai molti più volume che installando 1/5 (se va bene..) di 200kW (che ci sta proprio per "mettere nel sacco" i gonzi che finanziano il parco buoi, piuttosto che i "cultori della materia" che albergano da queste parti.. :-) )
* magari non pensano OGGI a conquistare l'universo mondo in 5 anni :-), ma almeno a "colonizzare" con una rete decente più Paesi ancora non infrastrutturati (che ne so, l'est Europa? qualche asiatico, medio-oriente sudamerica) dove potrebbero trovare "sostanziosi incentivi governativi", tanto sanno che le reti di ricarica, i primi anni, per il fatturato dei clienti sono tutte in perdita..
Marcober ha scritto: E se parliamo di Italia..1000 fast credo sarebbero piu che sufficienti a coprire autostrade e strade principali..ora ne abbiamo 300...non penso sia buona mossa che le altre 700 siano messe da 60...sarebbe secondo me davvero obsolete in pochi anni, in relazione alle capacita di carica del parco auto che sta venendo avanti.
In Italia, per me, sanno di decidere loro sui grandi numeri della capillarità [*] e lasciano il contentino ai "competitor" di chi è più potente! (con gli ovvi riferimenti Freudiani che vi risparmio.. :-) )

questo è il mio "farmi una ragione" dietro alle poche informazioni che "annuso" in giro. poi puo' essere benissimo che abbia preso una cantonata.. diciamo che EnelX avrà un budget fisso, avrà dei "livelli minimi di servizio", con il suo "finanziatore" (lo Stato?), tra cui
# numero colonnine sul territorio
# potenza minima "fast"

e la "60kW" è l'incrocio "inevitabile". la brutta figura non gli costa mica..


[*] quando Be Charge avrà finito i soldi dei ventur-capital, verranno obbligati ad acquisirla visto che è "strategico" che un asset cosi rimanga in pied, a maggior gloria della rivoluzione EV.. ha sempre funzionato così il mercato, in questo Paese, no?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Google Maps”