Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Colonnine elettriche Torino: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da ZFA »

Due colonnine Scame con due prese ciascuna, sono in un'area del parcheggio a pagamento (1 ora di sosta gratuita facendo la spesa al supermercato). Suppongo quindi che siano accessibili solo negli orari di apertura.

Coordinate 45°05'21.5"N 7°39'24.0"E. Sono anche chiaramente visibili su Google Street View.

Ho provato a chiedere informazioni alla cassiera, ma non mi ha saputo dire nulla né sulla potenza erogabile, né sull'eventuale necessità di tessere e sulla gratuità o meno della ricarica; non avendo ancora una vettura elettrica, non ho potuto fare prove. Forse qualcuno del forum ha info o le ha usate?

Allego un paio di foto:
20210108_112532.jpg
20210108_112532.jpg (107.39 KiB) Visto 1483 volte
20210108_112321.jpg
20210108_112321.jpg (151.12 KiB) Visto 1483 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da Deen »

Di solito su questo tipo di colonnine si deve chiedere la tessera all’interno dell’esercizio commerciale
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2198
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da giabon »

Non sono ancora recensite su NextCharge, manca anche un minimo di segnaletica... chissà se sono già attive. Per le informazioni a volte basta leggere la targhetta.
Se mi capita di passare verifico, non ho idea però quando. Grazie per la segnalazione. La zona è vicino al Pier della Francesca.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da ZFA »

Guardando su Street View, le colonnine sono visibili già da ottobre 2017, quindi non sono nuove o di recente installazione. Dovrebbero essere attive, visto che sul display c'era scritto "inserire spina"...
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2198
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da giabon »

Ottimo, non manca quindi che inserire spina :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da ZFA »

Oggi sono ripassato e ho verificato che ognuna delle colonnine ha una presa Tipo 2 e una presa 3A. Rimangono da accertare solo la potenza massima erogabile e se funzionano in modalità plug&charge o se bisogna usare qualche tessera.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2198
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da giabon »

Ne ho approfittato della mattinata tranquilla per fare un salto al Penny Market. La colonnina si trova in un parcheggio protetto da sbarra, quindi bisogna prendere un biglietto per entrare, lo si fa poi vidimare in cassa (acquisto minimo 5 euro) per l'uscita in cui basta presentarlo direttamente al totem che fa salire la sbarra; sempre par pagare il parcheggio, ma credo serva per chi non fa la spesa al supermercato o per chi rimane più tempo parcheggiato, c'è una colonna di pagamento del ticket.
Le colonnine sono simili a quelle di via sansovino, SCAME Newmobility, necessitano di tessera per essere attivate perchè il lato type2 è il classico a molle che permette di inserire e girare la spina solo se abilitato. La 3A non avevo voglia di provarla visto che piovigginava, non volevo sporcare il cavo che è ancora bello pulito e raccolto bene... chissà se col 3A partiva.
In cassa mi han detto che non sapevano molto ma che lunedì mattina c'è la responsabile a cui chiedere su come farle funzionare.
02D359FE-B606-4FF7-90A7-ED191BF1AE22.jpeg
02D359FE-B606-4FF7-90A7-ED191BF1AE22.jpeg (1.54 MiB) Visto 1098 volte
E3078FB2-AE0B-454F-97C2-4C7F1D7D6139.jpeg
E3078FB2-AE0B-454F-97C2-4C7F1D7D6139.jpeg (1.41 MiB) Visto 1098 volte
Ultima modifica di giabon il 11/04/2021, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20902
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Di solito su questo tipo di colonnine si deve chiedere la tessera all’interno dell’esercizio commerciale
Di solito... NO. :D
Ok, intendo dire che dipende tutto da come è settato il sistema, non c'e' una regola generale.
Ad esempio io posso ben dire che su centinaia di colonnine provate solo una richiedeva tessera (Metropoli di Milano) e solo i primi 3-4 anni, poi si sono rotti e l'hanno resa free plug and play come ora.

Per quanto riguarda Penny Market, ad esempio, cito questo, sempre nell'interland Milanese che è lo stesso modello ed è free plug-and-play: colonnine-7-4-kw-penny-market-via-gerol ... t4698.html

Dunque dipende tutto da come hanno voluto loro.
giabon ha scritto:Le colonnine sono simili a quelle di via sansovino, SCAME Newmobility, necessitano di tessera per essere attivate perchè il lato type2 è il classico a molle che permette di inserire e girare la spina solo se abilitato.
Ma perchè dici ci vuole tessera?
Le prese possono essere semplicemente abilitate per default.

Lo dice anche la colonnina che basta inserire il cavo (ok, potrebbe chiedere dopo la tessera, ma quello che ho visto io se presentano quella scritta è perchè è plug and play, se no dicono di passare tessera, ovviamente scame può aver cambiato il software, ovvio).
Inoltre (questo non vale solo per scame) non ho mai visto differenza fra gratuito o meno fra tipo2 o 3a: se è gratis uno lo è anche l'altro e viceversa, anche perchè penso sia più complicato fare due software diversi a seconda della presa e tenerli onboard su una unica scheda.

Infine dici che nello stesso parcheggio c'e' anche una a pagamento... mi immagino che successo che avrà, ma a parte questo ha lo stesso limite della sbarra ed acquisto minimo? Che gestore è?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2198
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da giabon »

selidori ha scritto:Ma perchè dici ci vuole tessera?
Perchè non sono riuscito ad inserire il cavo... ho immaginato che ci volesse la tessera per sbloccare la colonnina (in effetti è strano che dica inserire la presa....)
selidori ha scritto:Infine dici che nello stesso parcheggio c'e' anche una a pagamento...
Mi riferivo alla colonnina di pagamento del parcheggio, riscrivo meglio.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20902
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Penny Market Torino via Pianezza 16

Messaggio da selidori »

A ok, se hai trovato impedimenti, può essere.
Ma opto per due ipotesi che la vogliono funzionante senza tessera:
- presa troppo nuova e allora bisogna fare forza per vincere la gomma labbro
- presa troppo vecchia e semplicemente si è rotta in posizione errata
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Torino”