Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Oggi siamo a 115: altre 8 volte in meno di 3 giorni. :(
Ok, vado a prendere la batteria nuova :mrgreen:


VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Ok, non ho abbandonato l'impresa :mrgreen: ma ho avuto qualche contrattempo.
Batteria Varta B36 acquistata, testata, messa in carica e ritestata: le condizioni a riposo dopo qualche giorno dalla carica erano addirittura migliori che qualche ora dopo averla ricaricata.
soh
soh
soh.jpg (76.04 KiB) Visto 815 volte
Ora attendo solo il momento giusto per cambiarla, nel frattempo mi informo meglio.
Sono indeciso se provare a fare il cambio senza mai scollegare l'alimentazione, visto che ho anche un'altra vecchia batteria a disposizione, o se staccare proprio tutto.
Inoltre non ho ancora capito se è opportuno staccare il cavetto del sensore del bms collegato al polo negativo.

Intanto ho trovato un interessante video su youtube che tratta proprio la sostituzione della batteria sulla e-up e a parte il reset degli errori e dei finestrini, non ho notato avvisi in particolare, ma siccome è in tedesco, dai sottotitoli tradotti in inglese non ho notato problemi particolari a staccare tutto e resettare eventuali errori con l'obd, ma chiedo opportuno aiuto all'amico di Germania @pIONiere! :mrgreen:
https://youtu.be/y8OdfuqjZ-M?feature=shared
VW e-up! 2015
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

E come vedi non è successo niente.
Tranne tutti i santi per estrarre la batteria con il coperchio di plastica tra le OO :lol:
Vai pure tranquillo con i piedi di litio...
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:non ho notato problemi particolari a staccare tutto e resettare eventuali errori con l'obd
Esatto, non dovrebbe essere necessario mantenere l'alimentazione durante il cambio, perlomeno nel video non lo dice.

Comunque gli autori del video (e' una casa editrice di libri fai-da-te perciò le istruzioni dovrebbero essere attendibili) nei commenti sotto al video dicono esplicitamente che bisogna andare da un officina per far resettare gli errori e per informare la centralina che monitorizza la batteria di servizio del cambio di batteria: "Sie müssen in eine VW-Werkstatt und dort den Speicher zurückstellen und die neue Batterie anlernen lassen."

Non dovrebbe essere necessario andare da una concessionaria VW, dovresti poterlo fare da un elettrauto qualsiasi, di solito hanno dei sistemi di diagnosi OBDII multimarca con cui sicuramente lo potranno fare (e ci metteranno al massimo 2-3 minuti), il fatto che si tratta di un auto elettrica non dovrebbe fare alcuna differenza, la centralina della e-up che monitorizza la batteria di servizio e' la stessa della up! termica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Bene, lavoro fatto!

Allora, questa mattina ho deciso che dovevo cambiare 'sta benedetta batteria e mi son dato da fare.
Auto spenta da un pezzo, con cofano aperto... tiro l'orecchio e sento un lievissimo ronzio. Prendo il tester e cerco conferma:
12V in carica
12V in carica
old1.jpg (112.63 KiB) Visto 750 volte
Proprio in quel momento l'auto stava caricando la batteria a 12V!
Allora decido di attendere... aspetto... faccio dell'altro... poi mi viene in mente che potevo intanto togliere la staffa che fissa la batteria al telaio, per andare meglio dopo a rimuoverla.
PESSIMA IDEA, dato che il polo positivo della batteria è proprio sopra in corrispondenza del bullone che la fissa! :roll: :cry:
Dopo un bel scintillone da corto franco fra positivo e massa :shock: :? smadonnamenti vari e verifica che tutto fosse ancora a posto accendendo quadro e auto (fortunatamente sì :lol: ) ho spento e son tornato a verificare:
12V non più in carica
12V non più in carica
old2.jpg (120.98 KiB) Visto 750 volte
Dopo averla spenta, l'auto non stava più caricando la batteria a 12V, così mi sono messo al lavoro (con un tantino più di attenzione 'stavolta, evidentemente uno dei due neuroni era a nanna...).

Bene, staccato il polo negativo e messo da parte in modo che non stia fra i piedi, tolta la piastra sopra che ospita i fusibili ed i vari contatti del polo positivo e tolto il morsetto imbullonato a suddetta piastra, mi resta da togliere la vite da 14 che fissa la staffa di bloccaggio:
Vite piastra
Vite piastra
old3.jpg (61.19 KiB) Visto 750 volte
Senza più pericoli e intralci, è stato abbastanza facile rimuovere questo, la vecchia batteria e bloccare la piastra del positivo e dei fusibili in modo da agevolare l'inserimento della nuova batteria:
Alloggiamento
Alloggiamento
vuoto.jpg (97.06 KiB) Visto 750 volte
Inserita la nuova batteria ho controllato il voltaggio:
Batteria nuova
Batteria nuova
new1.jpg (110.6 KiB) Visto 750 volte
e acceso il quadro:
quadro
quadro
quadro.jpg (201.05 KiB) Visto 750 volte
Tutto ok! Nessun errore (per ora! :) ): solo l'ora da reimpostare e niente da resettare, non avendo i finestrini l'automatismo per abbassarli o alzarli.

Un breve giro di verifica e sembra tutto ok.

Conclusioni: ringrazio @Piffo , @KaiserFranz (e il suo amico elettrauto) ed il sempre presente @pIONiere per i consigli e le testimonianze. Sembra che per il semplice cambio della batteria a 12V di una e-up! non siano necessarie chissà quali precauzioni o codifiche varie, staremo a vedere noi prossimi giorni se salta fuori qualcosa.
La mia idea, viste le numerose cose lette in rete, è che una codifica sarebbe comunque da fare per far capire al BMS che la batteria è stata cambiata, ma non ho ancora capito se questo è necessario solo per le auto a combustione e dotate di start&stop, oppure no e se farlo induce il BMS a caricarla come una batteria nuova o se questo si adatta da solo dopo un po' e capisce che la batteria è buona (o magari salta fuori l'errore fra qualche giorno :cry: :lol: ).

In ogni caso, dopo averla smontata ho voluto testare anche la vecchia batteria, della quale metto giusto qualche foto per conferma dei dati che mi avevate fornito (e che purtroppo con quella maledetta piastra sopra è impossibile leggere):
soh vecchia
soh vecchia
old4.jpg (129.12 KiB) Visto 750 volte
Anche la mia è una Exide da 36Ah e 300A dell'inutile spunto, fra l'altro l'occhiolino che ne indica lo stato è ancora nero, quindi sembrerebbe ancora sana.
Testandola con i parametri corretti leggo un SOH del 95% (più di quella nuova! :shock: ), ma la resistenza interna è altina: 8,89mOhm dice il mio aggeggio: non so quanto affidabile.

La prova migliore sarà provarla fra qualche giorno con OBDamigos e vedere se il BMS continua a ricaricarla spesso o meno.
Anzi... mi viene in mente ora che sarà meglio fare un primo test subito e vedere a quanto è il contatore e poi riverificarlo fra qualche giorno.
VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Ok, fatto anche il test con OBDamigos:
conteggio del DTC relativo alla ricarica troppo frequente della batteria a basso voltaggio, attualmente a 132:
obdamigos
obdamigos
amigos-snap_2024-01-20_11-36-28.png (138.05 KiB) Visto 739 volte
quindi ricaricata altre 17 volte in una settimana.
Vediamo nei prossimi giorni che succede.
VW e-up! 2015
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

Speriamo che con quel "corto" che hai fatto, non ti sia "saltato" il convertitore/trasformatore che riduce la CC da 380V a 12V e soprattutto ne limita, a livello di amperaggio, il passaggio di corrente, dal momento che come affermi, la batteria di trazione stava caricando quella dei servizi.
La prima volta che dovesse mettersi a caricare la stessa, se fosse, ti dovrebbe segnalare il malfunzionamento.

In un auto "tradizionale" con tutta probabilità, con l' alternatore in carica, dandogli una sberla del genere, avresti probabilmente fatto "saltare" il circuito di "raddrizzamento" da AC a CC ( ponte diodi ).
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Glock ha scritto:Speriamo che con quel "corto" che hai fatto, non ti sia "saltato" il convertitore/trasformatore che riduce la CC da 380V a 12V
Il convertitore DC-DC si accende nel momento in cui uno inserisce la chiave e la gira al primo scatto perciò mi sa che se si fosse rotto l'avrebbe già notato. Inoltre dalla schermata di OBD Amigos che BananaJoe ha pubblicato nel suo messaggio piu' recente si può vedere (sopra a destra) la tensione di 13,22V e una potenza d'uscita di 159 W dal convertitore DC-DC che e' un segno che sta funzionando correttamente.

Comunque quest'esperienza di BananaJoe mostra chiaramente perché e' assolutamente essenziale staccare prima di tutto il cavo dal polo negativo della batteria (come indicato pure nel video linkato da BananaJoe), se l'avesse fatto questo corto circuito non sarebbe avvenuto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Confermo che dopo la "botta" il caricatore continuava a caricare e poi l'ho usata tutto il giorno senza problemi.
Spero che se in futuro a qualcuno verrà utile questo thread, ci troverà anche le cose da NON fare! :mrgreen:
VW e-up! 2015
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da 32kWh »

Questo post è utilissimo se avessi sostituito io la batteria 12V senza leggere il post avrei operato mettendo in parallelo un alimentatore da laboratorio con tensione regolata a 13V e protetto a 5A usando chiavi isolate avrei sostituito la 12V senza far capire alle centraline un suo cambio e quindi di sicuro nessun errore.
ma visto che qualcuno ha fatto esperimenti per noi ben venga e quindi si può operare senza sbattersi e in massima sicurezza come per le auto termiche staccando prima il polo negativo.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”